blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Russia come l'Iran: sull'orlo dell'abisso?

Giovedì 14 Giugno 2007, 00:07 in Geopolitica di

No, la situazione non è più come quella della foto: vecchie Volga parcheggiate sotto la neve, macinini che arrancano nella Prospettiva Nevskij.

Anche in Russia, come in Iran , si vendono oggi oltre  1 milione di nuove auto straniere all'anno. Un boom senza precedenti. Nel 2002, se ne erano vendute solo 112.000. Chiaro sintomo di boom petrolifero.

Tutti comprano l'auto nuova. E se in Iran sono stimolati dal basso prezzo della benzina, in Russia i cittadini devono ringraziare il fisco: la politica del governo, di condividere i proventi petroliferi con la popolazione, ha portato le tasse ad un minimo mondiale del 13%.  

Ma non è tutto oro. Le vendite di auto raddoppiano ogni anno e mezzo. Da dove viene tutta questa benzina? Ma dai pozzi russi, ovviamente. Secondo alcuni calcoli, i più vecchi giacimenti sono in depletion dell'85%: quanto durerà la pacchia, a Mosca come a Teheran? 

Il grafico che vedete, sviluppato da Graphoilogy, mostra la correlazione tra produzione, consumo  ed esportazioni di un ipotetico Paese esportatore. Osservate come i crescenti consumi interni inghiottono la produzione risultando in un crollo delle esportazioni.

Qualcuno può informare Putin e Ahmadinejad? Ma forse, a ripensarci, lo sanno benissimo...

33
33 commenti
33
21 Giu 2007
alle 08:54

riccardo

a proposito di russia, mi sapete spiegare che figura è il tipo che ieri era in convegno dell'ASPEN a roma (non dell'ASPO), se ho capito bene comanda sia in gazprom che al cremlino... ma non c'è in russia una legge sul conflitoo di interessi? potrebbero sempre copiare la nostra!

n.b.: il mio commento n.32 era per crystal, non so se si capiva... 

32
15 Giu 2007
alle 17:00

riccardo

"io ho un giornale con una tiratura da 40.000 copie" ma di che giornale stiamo parlando, del Giornale delle due Sicilie o de il nuovo sud o di che altro? ma è tuo in che senso? è per questo che un giorno si è uno no inviti chiunque ad iscriversi ai neo-barb? che ci guadagni?

(tra parentesi, io al posto tuo inviterei gli altri a conoscere l'associazione e quindi, se ne condividono le finalità, a supportarla iscrivendosi, non ha senso dire continuamente: iscrivetevi, iscrivetevi!) 

31
15 Giu 2007
alle 16:16

Bernardo Mattiucci

Ok, Crystal... quindi il solo fatto che appartieni ad una associazione (approposito... se non erro la dicitura ONLUS e' regolata con delle leggi e non puo' essere usata impropriamente... ma potrei sbagliarmi) che pubblica un suo giornale ti autorizza a denigrare chiunque esponga le propre idee se queste contrastano con le tue?

Bene!

Allora... visto che sei di Napoli e visto che tu sei uno con i piedi per terra... datti una mossa e vedi di fornire qualche buona idea per risolvere il problema dei rifiuti! 

30
15 Giu 2007
alle 14:48

Crystal

Caro Bernardo,

se stai pensando di trascinarmi in un litigio sappi che hai proprio sbagliato posto e persona.

Devo prendere atto che la mia proposta non ti interessa, ma probabilmente ho sbagliato io a parlarne in pubblico, perchè hai fatto in modo che gli avvoltoi che girano attorno al blog (vedi ciuco) "infierissero sui corpi"

Bene, vorrà dire che proporrò quanto precedentemente esposto singolarmente.

Per chi mi ha chiesto informazioni sul giornale, c'è ancora un articolo su www.neoborbonici.it

saluti

29
15 Giu 2007
alle 10:34

riccardo

crystal, non è che il tuo giornale ha anche un sito internet, così se ci piace ci abboniamo anche noi? mica ci puoi chiedere di scrivere articoli finchè non sappiamo dove verranno pubblicati!

28
15 Giu 2007
alle 08:11

Paolo

Definisci un lavoro serio ciuco, poi magari puoi anche provare a giudicare gli altri da ultimo arrivato in questo blog, se non hai più di un nick beninteso... 

27
15 Giu 2007
alle 08:05

Bernardo Mattiucci

Ciuco... grazie per l'offesa. A nome mio e di tutti quelli che in caso di emergenze e catastrofi naturali o chissa' cos'altro si sbattono notte e giorno in cerca di persone disperse, rischiando spessa la vita anche a causa di chi si avventura senza un minimo di preparazione sulle montagne o nei deserti (come mi e' gia' accaduto 2 volte)!

Tu fai il tuo nobilissimo lavoro... io faccio il mio.
Se dovessimo valutare quali sono i lavori da "eliminare", di sicuro al primo posto ci sarebbe quello dei Baristi... o quello degli attori... e centinaia di altri lavori piu' o meno inutili.

Ognuno fa quello per il quale si sente piu' portato... o quello che trova... a seconda dei casi.

Poi... beh... se mi trovi un lavoro dove TI PAGANO 1500/2000 euro al mese piu' vitto e alloggio smetto di fare quello che faccio anche oggi stesso. Non ho problemi a cambiare!

 

26
15 Giu 2007
alle 01:19

ciuco

Crystal: "io ho un giornale con una tiratura da 40.000 copie che vengono spedite in Italia ma anche in Europa."

Bernardo: "Io organizzo eventi sportivi... spedizioni scientifiche... faccio consulenze nell'ambito tecnologico... sviluppo siti web..."

Cosa non si fa pur di non dover lavorare :-)

Sentite, l'impressione di noi poveri cristi che sbadiliamo tutto il giorno per portare a casa la pagnotta e che siete i soliti opportunisti a caccia di autopromozione.

Di sicuro le vostre mirabolanti attività non aiuteranno nessun'altro all'infuori di voi stessi.

All'uno suggerisco senz'altro di smettere di sterminare preziosi alberi per stampare quarantamila copie di non si sa cosa, e all'altro suggerisco invece di trovarsi un lavoro serio invece di scorrazzare in lungo e in largo consumando immani quantità di petrolio.

 

 

25
15 Giu 2007
alle 00:01

Bernardo Mattiucci

Poi una cosa... scusa... tu sei mica il classico laureato che schifa tutti coloro che non hanno una laurea?

24
14 Giu 2007
alle 23:55

Bernardo Mattiucci

Il giornale?
Dopo mesi che sparavi cavolate e dicevi che l'unica possibilita' di salvezza erano le preghiere e corbellerie simili ti presenti qui e dici che hai un giornale?
Ci vogliono prove.... caro Crystal...

E considerando che ti sei firmato UNA SOLA VOLTA... mi dispiace... ma quelle che presenti non sono credibili.

Quello che ho fatto l'ho fatto in determinate circostanze... ho collaborato... ho presentato progetti e continuo a presentarli a destra e a manca. E non chiedo a nessuno di seguire scrupolosamente le mie idee e/o indicazioni.

Quello che io dico, formandomi ogni volta con NOME e COGNOME, vale solo ed esclusivamente come peparere personale.

Qui mi sa che stai rasentando l'assurdo!

Ma dimmi una cosa... quale sarebbe questo giornale?

23
14 Giu 2007
alle 21:39

Crystal

Ciao Bernardo, ben tornato....

Scusami ma non puoi pretendere di esprimere delle cose assurde e non essere criticato, se da quello che dici sei un personaggio pubblico, te lo devi aspettare.

Oltretutto non mi pare che io ti abbia mai insultato come hai fatto in passato e stai facendo tu.

Te l'ho già detto che hai una pessima concezione del rispetto.

In ogni caso, nella tua descrizione, hai parlato di cose che sembrano altisonanti, ma fammi un esempio concreto, sapessi quante persone ci sono al mondo di oggi che si vantano e millantano ogniccosa, salvo poi far parte di un associazione fatta di una sola persona, di cui guarda caso sono i presidenti.

In ogni caso è bene che tu sappia che io non sono qui per litigare, non mi interessa proprio.Sono qui per costruire e l'appello di contribuire per il giornale vale anche per te.

saluti

22
14 Giu 2007
alle 21:22

Bernardo Mattiucci

Crystal, la prima regola da seguire per dimostrare di essere persone serie... e' rispettare il prossimo. 

Ognuno di noi ha delle idee. ognuno di noi ha fatto delle esperienze. Ognuno di noi e' libero di pensare a cio' che vuole... di fare cio' che vuole... ed investire il proprio tempo come meglio crede!

E' difficile per me, adesso, credere che tu sia una persona rispettabile... perche' non porti rispetto verso gli altri. Ti diverti per delle stronzate che alcuni considerano cose serie... o consideravano cose serie.

Sei libero di dire cio' che vuoi... ma sempre e soltanto limitatamente al buon senso e rispettando sempre e comunque tutti quelli che vengono chiamati in causa nelle tue affermazioni.

Cosa facciamo nel nostro piccolo?
Io organizzo eventi sportivi... spedizioni scientifiche... faccio consulenze nell'ambito tecnologico... sviluppo siti web... e parlo con tantissima gente dei problemi che dobbiamo affrontare... e della necessita' di conoscerli... i problemi... prima ancora di pensare di poterli affrontare.

Tu cosa fai?
Hai un giornale? E cosa ci scrivi?

Ad ogni modo il problema e' serio e andrebbe affrontato con maggior rispetto. Non so se tu, Crystall, ti rendi conto delle conseguenze che avrebbe la mancanza TOTALE di petrolio.... forse sei uno dei tanti PARASSITI italiani che vivono alla giornata fregandosene abbondantemente delle conseguenze delle proprie azioni. Forse sei uno dei milioni di individui che vivono al presente... convinti che il futuro non puo' essere cambiato e/o previsto... e che, comunque, qualsiasi cosa si rischia comunque non puoi fare niente per evitarlo.

Se sei uno di questi ti prego di dirlo chiaramente... senza vergognarti di cio' che sei e di quali possano essere le tue posizioni a riguardo. 

 

21
14 Giu 2007
alle 19:12

Crystal

Ciao Riccardo, io ho un giornale con una tiratura da 40.000 copie che vengono spedite in Italia ma anche in Europa.

E per dimostrare che io non faccio solo pubblicità, lancio un appello(Debora?) a chi volesse approfittarne, scrivendo per me degli articoli sul tema petrolifero.

L'importante è che non siano cose troppo "stravaganti"(non mi fate rimproverare nuovamente da Antonello)

saluti

 

 

20
14 Giu 2007
alle 18:19

Debora/Petrolio

ehi enrico, adesso finalmente so dove andare per un bel weekend a Napoli! :-)

19
14 Giu 2007
alle 18:13

riccardo

dicci pure, crystal, tu cosa fai nel tuo piccolo? ti ascoltiamo volentieri, e se sono buone pratiche sono ben disposto a seguirle!

(oltre alla pubblicità ai neo-borb, s'intende)

cercare di darsi da fare è un conto, pensare di incidere veramente sulla società è cosa ben diversa! 

18
14 Giu 2007
alle 18:07

enrico sanseverino

e voilà, l'orrore avanza..... 

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2007/06_Giugno/14/petrolio_esaurimento_scorte.shtml

complimenti al blog, quando voglio passare notti consapevoli, terrorizzate ed insonni ti leggo sempre... 

17
14 Giu 2007
alle 17:15

Crystal

Ciao Antonello, mi dispiace che non siamo di presenza e dirtele a voce queste cose, ma ti invito a non interpretare a modo tuo quello che scrivo.

Mi piacerebbe sapere che cosa fai "nel tuo piccolo" e quanto questo incide nella società e non nei frequentatori del bar sottocasa.

Non sono io che lo stuzzico, è lui che si rende stuzzicabile.

Un abbraccio fraterno.

Crystallo

16
14 Giu 2007
alle 17:02

Debora/Petrolio

Erast, grazie per il bel link. Talmente ricco che faticherò a seguirlo! :-)

Crystal, hai fatto bene a firmarti. Così finalmente la smetterò di immaginarti ostinatamente come femmina! :O 

15
14 Giu 2007
alle 17:00

Antonello

Scusa la precisazione Crystal ma i "cordiali saluti" si scrivono in genere nelle lettere formali non nei blog, altrimenti potrebbe sembrare che ti dai delle "arie".

"Ma oltre a Debora qui dentro chi è che sta dando un serio contributo alla Causa a parte costruire navicelle spaziali?"

Debora ci informa, ma anche noi nel nostro piccolo lo facciamo se hai seguito i vari post; o pensi che Debora sia una specie di DEA e noi i suoi subdoli seguaci che rubiamo le sue virtù?

E poi ho notato una certa ironia quando ai scritto "navicelle spaziali" forse sò di chi si tratta, ma non mi pare molto elegante stuzzicarlo di continuo. Ogniuno di noi ha le sue fissazioni, per esempio tu hai quella dei neoborbonici e chi è senza peccato scagli la prima pietra! :-)

14
14 Giu 2007
alle 16:59

Matteo

Paolograzie per la segnalazione. Dove l'hai trovata?

12
14 Giu 2007
alle 16:25

Crystal

Perdonate la scostumatezza:
ma cosa ci concludete a lamentarvi e fustigarvi
per il problema del picco e poi non fate nulla di concreto?
Mi sembra il paradosso dei dottori che litigano sulla cura mentre il paziente muore.

Ma oltre a Debora qui dentro chi è che sta dando un serio contributo alla Causa a parte costruire navicelle spaziali?

A me sembra che molti di quelli che scrivono su questo sito
provino un inconfessabile piacere al sapere che presto ci sarà la fine del mondo(e la dimostrazione è la frustrazione provocata in molti al sapere che forse il Global Warming è una gran bufala) d'altronde "la vita di tutti i giorni è noiosa", "cribbio non succede mai nulla"

cordiali saluti
Davide Cristaldi (Crystal)

11
14 Giu 2007
alle 16:24

Maxim

eppure il grafico è troppo lineare non sembra per niente naturale.. vedete voi...

10
14 Giu 2007
alle 16:21

Maxim

le tasse flat non è una invenzione russa e non dipende tanto dalle quantità di petrolio nel paese. estonia per esempio non possiede i giacimenti ne del gas ne del petrolio ma usa lo stesso sistema di tassazione flat. come maggior parte dei paesi esteuropei: slovenia, paesi baltici, ungaria etc.

9
14 Giu 2007
alle 16:20

Paolo

Matteo, sabato sera a "Gaia" su RAI3 parleranno di picco del petrolio.

Il titolo è molto esplicativo "Energia: ultimo barile"...

8
14 Giu 2007
alle 15:42

Matteo

Vi risulta che ci sia qualcun'altro che ha parlato in una tv italiana di Picco (magari in maniera più chiara)?
http://www.youtube.com/watch?v=Oa63CX255Ys

7
14 Giu 2007
alle 14:16

Antonello

"Scientists challenge major review of global reserves and warn that supplies will start to run out in four years' time"

Quindi ancora 4 anni per il disastro...

Grazie per la segnalazione Dylan.

6
14 Giu 2007
alle 13:46
5
14 Giu 2007
alle 10:20

Antonello

"...Un boom senza precedenti. Nel 2002, se ne erano vendute solo 112.000."

Beh, sul Titanic si cominciò a svuotare la cambusa e a dare ai passeggeri tutto gratis, mi sembra che la storia si ripeta...

4
14 Giu 2007
alle 10:18

ErastPetrovic

Mi sa che copio e incollo. E mi sa che lo faró su spesso quando parlerai di Russia e Asia Centrale, qui: www.gazpromnation.splinder.com

Sulla durata della pacchia, pochi sono d'accordo, staremo a vedere...

3
14 Giu 2007
alle 10:10

Paolo

Dicono che l'intelligenza ponga l'uomo sul gradino supremo del creato.

Se questo è vero, perchè quando c'è abbondanza(assolutamente relativa) di risorse gli esseri umani si comportano al pari di tutte le altre specie animali, divorandole senza pensare al dopo?

Ci stiamo comportando, ed è stato sempre così, nè più nè meno come uno sciame di cavallette e come tale destinato ad estinguersi dopo aver spogliato il territorio.

Ma a differenza loro, chi governa il gregge mondiale sa benissimo che le risorse si stanno esaurendo.

Sembra che più che preoccuparsi di assicurare un mondo decorosamente vivibile al genere umano, stiano pianificando la gestione futura di un mondo da incubo, a regime totalitario e avaro di risorse, magari del tipo "2022: i sopravvissuti".

Se non consideriamo il "peak population".

E' un'ipotesi che mi auguro assolutamente irrealistica...

2
14 Giu 2007
alle 09:36

riccardo

parlare del picco agli infedeli, ........

............

quando ci provo mi sento trattato come un deficente! che tristezza, ma allora ci meritiamo di sbatterci il muso? sarebbe talmente semplice da capire l'idea che le riserve sono finite e la nostra sete in continua crescita...

che fare? aiuto!

1
14 Giu 2007
alle 08:04

Frank Galvagno

La politica non è Scienza, ma perversione

Per guadagnare (o mantenere) rispetto e sostegno dal "suo" popolo [quindi, il proprio posto privilegiato] il politico compie scelte ad alta irrazionalità [in questo caso incoraggiando i consumi]

Sarò poi quel popolo ad aver voluto quella situazione "egoista" di benessere!

Il partire per la guerra, allora, sarà un dovere ovvio. Per difendere gli interessi del popolo [e del politico]

Meglio, poi, se a legittimare questa scelta ci sono popoli stranieri CATTIVI.

Sono cose molto perverse, ma sono alla base della guerra. Se facciamo nostri questi meccanismi e li diffondiamo, forse, possiamo evitarla.

DECRESCERE, DECONSUMARE, RIDIMENSIONARE ...

Ogni tanto mi sento stupido a scrivere a voi del Blog di queste cose, che sapete meglio di me. Forse potremmo fare di più, comunicando sistematicamente a quel modesto 95% che non si preoccupa di ciò che succederà tra una 10na d'anni...

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere