blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

"Regali" di Natale/2.

Venerdì 26 Dicembre 2008, 09:14 in Current Affairs di

autobimbo.gif

Signora, questa macchinina è talmente realistica che il governo ha concesso un bailout al fabbricante.

 

15
15 commenti
15
08 Gen 2009
alle 12:37

riccardo

non sono d'accordo! tu stesso

  1. i lampioni non lavorano dalle 22, ma dalle 17 (d'inverno)
  2. se si spegnessero i lampioni e si facessero altri interventi di risparmio energetico alcune centrali potrebbero essere effettivamente chiuse
  3. comunque l'energia stoccata nell'idro viene poi usata nelle ore di punte, come tu spieghi bene, quindi, e se è di più è meglio.
no?
14
07 Gen 2009
alle 18:17

Amosh

Soltanto per capire di quale ipotetico risparmio si sta parlando.

Si parla dell'1,9% dei consumi totali, consumi che tra l'altro nella stragrande maggioranza avvengono in fasce orarie di sovrapproduzione, ovvero la fascia oraria che che va dalle 22 alle 7 di mattina dei giorni feriali.

Durante questa fascia oraria le centrali termoelettriche, cioè quelle inquinanti e produttrici di gas serra, funzionano al minimo tecnico, cioè non c'è nessuna possibilità di diminuire ulteriormente la produzione di energia al di sotto di quel limite.

Se con il risparmio sull'illuminazione pubblica si spera di ridurre l'inquinamento sarà un fallimento.
Le centrali termoelettriche continueranno ad emettere le stesse identiche quantità di sostanze inquinanti, anche se per assurdo non si accendesse nemmeno un lampione.
Si avrebbe in cambio una maggior quantità di acqua nei bacini idroelettrici, grazie alle centrali di pompaggio, le quali quando c'è un regime di sovrapproduzione, usano tale quota di energia per ripompare acqua dai bacini di valle a quelli in quota.

Ergo, per quello che riguarda il fronte ambientale non c'è nessuna vera necessità di un risparmio energetico su quel fronte.

Vi invito a leggere gli articoli raggiungibili dall'indirizzo:

www.babylonbus.org/html/salviamo_edi.html

13
30 Dic 2008
alle 22:06

riccardo

surak, fammi capire: dalle tue parti la notte con i lampioni accesi tutti i delinquenti se ne stanno rinchiusi in casa?

dalle mie no

lavorano lo stesso

12
29 Dic 2008
alle 18:40

nickvandeerpeers

@11 Omar condivido pienamente

11
29 Dic 2008
alle 10:07

Omar B.

a me pare cretino attivarli via sms per di più al costo di 50 centesimi, praticamente l'illuminazione pubblica diventa un pay-per-light

 con l'ingiustizia aggiuntiva che paga il primo a chiedere il servizio e qualcuno scrocca

  lo sappiamo tutti che i comuni sono dei divoratori di denaro, se risaprmiano in un modo i soldi risparmiati li destinano a qualcos'altro, mica li lasciano ai cittadini, quindi molto meglio puntare a:

1) illuminazione ridotta durante la notte (non nulla)

2) illuminazione efficace, con lampade a basso consumo poste in luoghi strategici , come incroci (per la sicurezza stradale) 

3)eliminare del tutto l'illuminazione in alcuni tratti di strada periferici ma privi di abitazioni o altro, tanto tipicamente i lampioni sono molto distanti tra loro con zone molto illuminate e altre per nulla

4)sensoristica di vario tipo per regolare l'illumaniazione in base alla presenza o meno di persone o auto, il metodo migliore è con le videocamere ad infrarosso che svolgerebbero anche funzione di videosorveglianza, monitoraggio traffico,  e si presterebbero ad automazioni di altro tipo che faticsamente stanno avviandosi, come la regolazione dei tempi semaforici in base ai flussi di traffico

10
29 Dic 2008
alle 00:06

Surak 2.0

sì, basta credere alle favole

 

9
28 Dic 2008
alle 21:52

mino minoli

Morale e riassunto della favola : staremo tutti meglio se spegniamo le luci tra le 23 e le 6 e spegniamo la TV sempre.

8
28 Dic 2008
alle 13:49

Surak 2.0

@6

Non è questione di "luce a giorno anche di notte" ma semplice ovvietà...ed appunto "non troveremo mai un punto d'incontro". A quanto pare te rientri nella categoria "finchè ti regge il....sei bravo a guidare" visto che non hai ben chiaro il concetto di rischio.  Senza paranoie ma pure senza guidare guardando solo avanti.
La questione dei sindaci poi è diversa visto che seppure il mio è scemo e sprecone (fa opere inutili, poi per costingere la gente ad usarle blocca le vecchie all'abbandono) ma pur essendo eletto anche dai commercianti applica una tassa apposita. Che sia scemo avere i lampioni sopra i rami credo lo sappia chiunque quindi è inutile dirglielo. Per la questione Led allora abbiamo discusso inutilmente visto che io contestavo più la speculazione su un diritto passato come atto ecologista (una delle tante) che la possibilità di risparmio che come detto può essere fatta a gratis per l'utenza con sensori ed accorgimenti vari.

@7 massi

A parte che a quanto pare non ti hanno insegnato a non infilarti in una discussione in cui nonhai capito nulla, ma poi io sono abbastanza grosso da non subire la presunta propaganda securista (come la chiami tu) ma tra avere paura di tutto ed andare a Napoli con il Rolex d'oro corre l'essere più o meno scemi. Il Tg4 lo guarderai tu come santifichi la Gabanelli...quindi è meglio se il caffè te lo fai tu. Il discorso minigonne e buio...lo ladscio pure perdere per non offenderti augurandoti che rinsavisca da tale ingenuità. Anche perchè ho detto tutt'altro...quindi magari prova a rileggere e capire stavolta i vari passaggi. La tua chiusura poi dimostra che di quel che ho scritto non hai capito una cippa. 

7
27 Dic 2008
alle 16:21

massi

La propaganda securitaria ha avuto sicuramente il suo effetto...bisogna spegnere le tv, non buttiamole per il momento chè di monnezza ce n'è fin troppa, ma spegnamole subito, tanto la Gabanelli la trovi sul web. Non so quanti anni abbia Surak, ma non penso che sia una vecchina, sola, indifesa, impaurita, che vive in una grande metropoli, e che facilmente il tg4 può condizionare emotivamente. Sveglia Surak! Il processo mentale che ti porta a pensare che il buio rapini e accoltelli le persone è lo stesso che porta il tipico conservatore a ritenere le minigonne la causa degli stupri. E poi il link mi sembra poco interessante, esistono molti tipi di fotocellule che attivano la luce e possono distinguere un piccolo animale o insetto da una persona.

6
27 Dic 2008
alle 14:55

nickvandeerpeers

Ahaha certo che sei forte;

la patente probabilmente ce lho da molti anni più di te e ti assicuro che ho girato parecchio l'europa in macchina e gli USA pure. Se sei del partito "luce a giorno anche di notte" allora non troveremo mai un punto d'incontro.

Per i rami sotto le luci della tua città ribatto come hai fatto tu, parlane al tuo sindaco! Ma non credo che il delinquente di turno quando agisce guardi se ci sono gli alberi oppure no.

Se uno vive con la paura troverà sempre mille ragioni per cercare la sicurezza, memmeno un carabinilere o poliziotto con l'esercito cambiano qualcosa, io qui li ho visti una volta solamente da quando li hanno messi.

Non sono americano e non ho gli scuri è grave?

Difficile far pagare le luminarie ai commerciantio se il sindaco è stato eletto da loro non trovi?

Mi potrebbero star bene le luci di notte dappertutto se fossero tutte a LED 

 

5
27 Dic 2008
alle 12:23

Surak 2.0

@4

Significa esattamente quel che c'è scritto.
Quanto è da furbi mettere i lampioni per fare luce al di sopra dei rami degli alberi? Tagliare i rami, no? Puoi immaginarti, spero, quel che succede.
Verona come Firenze sono degli sputazzi di cittadine, per cui è ovvio che la "periferia" inizia subito..questo però non cambia il discorso che se ci spegni pure le luci poi diventano roba da film dei vampiri (e certi vampiri esistono).

Per quanto riguarda il discorso fari ed auto a questo punto mi chiedo se tu abbia la patente o meno.

Per le luminarie rifattela con il tu' sindaco, visto che è possibile farle pagare ai commercianti.
Per il lampione che si affaccia su casa..esistono gli scuri.
Sei americano? No, perchè quelli sono problemi Usa e loro immense periferie (modello che stavamo imbecillemente importando) ed io rimarrei alla situazione locale.

 

4
26 Dic 2008
alle 22:16

nickvandeerpeers

Come dicevo hai una visione tutta tua della situazione; spiega cosa significa: "*Spesso poste furbescamente al di sopra degli alberi" cos'è per aiutare i delinquenti rapinatori?

Io vivo a Verona città qui per la periferia basta nadare fuori dal centro di 800 metri, le zone poco raccomandabili ci sono sempre state e luce o non luce qui ti ammazzano per una sigaretta i ragazzi bene!

Perchè dalle tue parti nelle zone illuminate non si usano i fari? Altrimenti mi spieghi cosa centra i fari contrari e i fattori di rischio; Il rischio maggiore è sempre il fattore umano; se c'è buio vai più piano che se non è tutto illuminato, questo bisogna imparare! Qui da me il comune di verona ha speso 98.000 euro di luminarie che gravano sul bilancio comunale e i commercianti ne sono ben contenti.

Ma basterebbe anche solo spegnere l'illuminazione pubblica dalle 02.00 del mattino invece delle 23.00; quando abitavo con i miei l'illuminazione pubblica non c'era nella mia via e quando l'hanno messa è stata più la rottura di avere un lampione davanti la finestra che altro.

Comunque ribadisco il problema della luce e dei delinquenti non è correlato ma quello delle condizioni economiche dei disagiati che non arrivano a fine mese si.

Se i previsti 7 milioni di disoccupati che si avranno nei prossimi mesi nel settore auto a Detroit e dintorni non avranno di che sfamarsi quale credi che sarà l'effetto sulla delinquenza, periferia illuminata o meno?

3
26 Dic 2008
alle 20:12

Surak 2.0

Forse a te non fregherà niente ma è facile immaginare cosa succederà e cioè che violenze e rapine in quelle strade aumenteranno per il semplice fatto che ai delinquenti non serve la luce. Sai quante volte succederà che magari una persona trovi parcheggio 100 metri da casa e non telefonerà per accendere i lampioni perchè "tanto sono due passi". I delinquenti non dovranno far altro che stare lì ed aspettare. In fondo anche ora le cose succedono soprattutto nelle strade di periferia poco illuminate.  Poi il discorso delle auto e della visuale resta aperto e devi dimostrarlo che non vale visto che quando si guida non basta vedere dove puntano i fari ma serve anche vedere di lato ed a distanza cosa che se fuori città è un rischio ridotto in zona urbana tra balordi che possono infilarsi in strada all'improvviso o il continuo avere macchine con i fari contrari moltiplica di vari fattori il rischio che sfugga la comitivà alle 5 del mattino va al mercatino in Svizzera. Il tutto per risparmiare poi cosa economicamente? Dividi il consumo annuale dei lampioni per abitante e ti verrà 1 euro di spesa. Siamo arrivati a questi ridicoli espedienti per il taglio di tasse? Infine che sia per spillare i soldi è evidente dai costi e poi ci sono già sistemi per ridurre l'illuminazione quando non vi è nessuno (vari tipi di sensori) quindi quella scusante fa ridere. Per quanto riguarda le luminarie natalizie...non so da te, ma da me c'é già una tassa specifica per i negozianti quindi credo (non sono del settore e non ho i conti in mano) se li pagano già da se e le luci nei parcheggi privati dei supermercati mi risultano anch'esse private (infatti come dicevo..le luci pubbliche ormai sono luci votive* mentre quelle private sono fari sparati manco fossero gratis). 

 

*Spesso poste furbescamente al di sopra degli alberi

 

2
26 Dic 2008
alle 18:28

nickvandeerpeers

Surak non tutti abbiamo la stessa visione delle cose e questo articolo da come lo commenti tu ne è la prova.

Non vedo nulla di male ad una cosa di questo tipo, personalmente non mi crea nessun problema non avere la luce sulla strada dopo le 23.00 quindi a me non spillerebbero un bel niente! Se a te viene da ridere a me propio no; luci accese tutta la notte in aree commerciali deserte e pagate dalla comunità non mi va giù, a che serve a illuminare meglio la strada a i ladri? Negli USa non esiste quasi l'illuminazione pubblica ad eccezzione forse di alcune grandi città nelle vie principali, ma nei quartieri bene l'illuminazione pubblica non c'è.

E' lo stesso discorso delle luminarie natallizie, non vedo perchè il mio comune debba spendere 100.000 euro in illuminazione natalizia con i miei soldi; in alcuni comuni quest'anno non le hanno fatte e i commercianti si sono lamentati, beh che se le paghino loro.

Non tirare in ballo il discorso di servizio fondamentale e causa di incidenti; che vai ad infognarti in un vicolo cieco.

Che l'articolo sia una burla la vedo dura visto come sono fatti i Tedeski, ah ma già strano perchè loro con il nucleare non dovrebbero avere l'energia elettrica gratis o quasi di notte poi ti pregano di tenere la luce accesa per non dover estrarre le barre (di uranio).

Quindi illuminaci tu su quello che succederà ma fammi/ci un piacere non ridere che propio non è il caso 

1
26 Dic 2008
alle 14:23

Surak 2.0

Non c'entra con la vignetta ma a me questa notizia fa molto più ridere http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/inbreve/visualizza_new.html_847244817.html

Anche in questo caso si dimostra come lo pseudo ecologismo non serve altro che a spillare soldi alla gente. Con la scusa del risparmio energetico mettono a pagamento un servizio spesso fondamentale (e già oggi molti lampioni fanno meno illuminazione delle luci votive e che non escludo siano causa di molti incidenti). L'articolo (sempre che non sia una burla) presenta il tutto poi come un'idea geniale (per spillare soldi?) che uno debba avere un telefonino, spendere soldi etc per avere una via illuminata quando poi è facile immaginarsi cosa succederà.

 

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere