Apr 0928
Il trattore elettrico Aspo Italia diventa internazionale.
Pubblicato da Debora Billi alle 20:21 in Esperti
![]()
Beh, internazionale lo era già, ma oggi esce anche su TOD il trattore elettrico (alimentato ad energia solare) Ramses creato da un team Aspo Italia. Vi segnalo l'articolo qui. Qui invece una descrizione per chi non sa l'inglese...







1. vil, Martedì 28 Aprile 2009 ore 23:39
http://translate.google.com/translate?u=http%3A%2F%2Feurope.theoildrum.com%2Fnode%2F4606&sl=en&tl=it&hl=ru&ie=UTF-8
2. maupac, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 13:56
Belloooooo,...se siete interessati all'acquisto ,lo trovate nei migliori negozi di giocattoli.
3. Geppetto, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 18:59
Dagli anni '40 esistono veicoli elettrici di ogni fatta e specie e centinaia di aziende che li producono con successo.
Basta aprire gli occhi e si vedono girare nelle stazioni, nella aziende, etc. a milioni.
Perche' mai i soldi dei contribuenti sono andati a finanziare un tale inutile progetto?
4. Surak 2.0, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 20:57
@3 Geppetto
Sì, l'idea è abbastanza demenziale (a parte eventuali ricadute su altre cose) ma di che soldi pubblici parli?
In fondo si parla di patner ma non specifica se sono privati o pubblici e poi vi è l'Università di Firenze (quella sì pubblica) che però svolge un ruolo di coordinamento e ricerca.
5. riccardo, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 21:28
mi pare giusto che dovessi sputare sentenze anche in questo settore. come sei prevedibile...
6. andrea99boban, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 21:46
Interessante. 12 kW però l'aratro non lo tira e come autonomia credo sia un bel po' sotto al fiat 450 di mio padre (comprato usato nel '85 e ancora al lavoro). La trazione elettrica abbinata al solare si mantiene antieconomica.
7. Surak 2.0, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 22:46
@5 riccardo
Hai intenzione di andare avanti parecchio con 'sta musica?
Di certo un trabiccolo del genere non può sostituire sul serio
un trattore.
Il fotovoltaico sappiamo già che è un boiata*.
Se alla fine quel che può fare è spostare qualche carico (che siano sacchi o impianti di spruzzatori, etc) allora tanto vale ricorrere ai già sperimentati buoi.
*esclusi casi eccezionali
8. stefano, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 23:36
Surak questa sera mi hai fatto fare propio una bella risata.
Grazie.
PS dai un'occhiata a questo link: http://iltempo.ilsole24ore.com/politica/2009/04/25/1017237-dalla_fine_2009_italia_potra_contare_miliardi_metri_cubi_anno.shtml
Poi dai un'occhiata anche a questo: http://www.snamretegas.it/it/media/comunicati_stampa/2009/04/comunicato_230409.pdf
certo per il secondo sarà colpa della crisi però va da se che una crescita all'infinito per certe cose non potrà mai esserci.
Ps se vai nel nostro blog c'e il nostro ultimo comunicato stampa di risposta all'assessore all'ambiente dell'umbria (che poi è quello postato prima). Può essere interessante da vedere
9. andrea99boban, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 06:39
Scusa Stefano,
ma nei link sopra le cattive notizie dove stanno? Nel primo, dice che stiamo sviluppando l'infrastruttura del metano per diversificare le fonti e fare da hub a pagamento del metano altrui.
Nel secondo, dice che consumiamo meno metano. Dovuto probabilmente alla crisi, ma se ne consumiamo meno, direi bene no?
E' chiaro che la crescita infinita non esiste, ma che c'entra con quanto sopra?
10. riccardo, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 09:22
chi sostiene che questo trabiccolo possa sostituire in toto i trattori, così come vengono usati nell'agricoltura "meccanizzata" oggi in voga?
rispetta il lavoro altrui, se vuoi essere rispetatto tu.
avviso ai naviganti: il tizio del #4 e #7 è uno che che si vanta di avere "considerato tutto", uno che crede di essere in grado di risolvere i grandi problemi dell'umanità con la stessa facilità e supponenza con cui sa prevede la ritmica alternanza sole - giorno...
questi discorsi continuano ad annoiarmi assai, insisto solo sperando di allertare quel giovine inesperto che passando da queste parti legga i suoi scritti e, invece di vedervi sicumera, vi veda scienza e vi si affidi.
:)
11. stefano, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 12:44
@9
Ti ricordi il post del gasdotto?
La costruzione di quello, con tutti i suoi annessi e connessi, farà danni pesanti nell'appennino umbro-marchigiano (stiamo chiedendo un progetto alternativo che usi zone infrastrutturate come strade o a fianco delle linee già esistenti). Da qui è nato un movimento di protesta che dura da quattro anni che sta contestando anche il fatto che ci dicono che questo gasdotto serve a magliare la rete esistente e dare sicurezza al nostro paese. Invece poi si scopre che dell'italia vogliono fare un HUB (questo gasdotto con il tubo da mt 1.20 è il mezzo di trasporto ). Il pagamento del gas da parte degli altri quali benefici porta a te come cittadino(visto che l'italia per se ne ha e ben distribuito)? Ti abbassano il prezzo delle bollette? Oppure avendocene così tanto in italia ti spingono a consumarlo (stanno rischiando la bolla in quanto hanno contratti per grosse forniture e i consumi da anni sono stabili)quando la scelta oculata da parte di un'umanità un po' lungimirante sarebbe di risparmiarlo? E tutti i cittadini che vivono in territori ambientalmente intatti (molta parte del tracciato umbro marchigiano passa in luoghi ancora sani dal punto di vista ambientale) si vedono distrutti l'unico bene a loro disposizione (la maggior parte ha investito in strutture agrituristiche) che è l'ambiente e i panorami. Se non avessimo il gas e fosse l'unico tracciato...
Sarei stato più contento che invece della crisi, a ridurre i consumi del gas, fossero stati progetti sul solare termico, sulla coibentazione delle case etc etc. Mi domando che durata avrà questa crisi e coloro che investono in questi megaprogetti su chi scaricano poi i costi se i loro introiti vengono meno? E i costi ambientali chi li paga?
Questo progetto insieme ai rigassificatori prevede una crescita a lungo termine dei consumi altrimenti non si giustifica. Ovviamente con surak abbiamo discusso un po' su questo argomento quindi magari è stato difficile per te comprendere quello che intendo dire.
12. Surak 2.0, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 14:05
@8 stefano
Prego, certe "soluzioni" si prestano facilmente all'ironia.
Per quanto riguarda la "crescita infinità" non mi pare che se ne possa parlare solo perchè al momento hanno in mente di fare dei gasdotti nuovi anche perchè poi (e già ne abbiamo parlato) c'entra pure la diversificazione delle fonti (nel senso di zone di origine) non solo il consumo assoluto.
Tra l'altro non ho mai sostenuto alcuna crescita infinità, soprattutto nel senso "liberista ottuso" del termine.
Altrettanto ovviamente...c'è chi pensa che passata la crisi i consumi torneranno a crescere...ed è soprattutto chi del gas fa il suo business (come qualunque altro...sostiene, spinge e cerca di favorire il proprio settore...anche per avere investimenti, incentivi, sgravi o regalie varie).
Comunque (mi tocca ripeterlo) il mio intervento non era basato sull'utilità o meno del gasdotto ma sul fatto che i gasdotti non fossero poi *'sta tragedia*.
@10
E se l'idea non fosse quello di creare un trattore elettrico (fv) in grado di sostituire un trattore tradizionale nelle sue funzioni principali (arare, trainare tonnellate di materiali per zone e campi non carreggiabili, etc.) a cosa cavolo serve?
Alla fine, davvero, se il carico è minimo e le funzioni scarse..tanto vale usare i buoi che almeno l'aratro lo tirano.
Preferisco la logica al rispetto fasullo e soprattutto al coerenza, perchè leggendo il sito ASPO ho trovato pure cose "divertenti", ma su cui sorvolerò per non mettere troppa carne al fuoco.
Avviso ai naviganti...mare forza 3, vento di maestrale.
13. riccardo, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 14:37
hai letto i link prima di commentare? ad esempio parlano di aziende vivaistiche, dove difficilmente si utilizzano trattori "pesanti" e ingombranti, per quel che ne so
ma che te lo dico a fare!
su tod ci sono ad ora 116 commenti, mostrano tra l'altro che in giro per il mondo ci sono altre ricerche di questo genere; non sono riuscito a leggerli tutti e 116 ma ad occhio e croce tutti sono meno demenziali del tuo commento #4
che ne dici di provare ad esportare un poca della tua logica anche su TOD?
lo sai che ci sono persone in grado di rispettare gli altri senza essere fasullii? se tu non ne sei capace, allora fatti aiutare da qualcuno, che ne hai bisogno.
14. Surak 2.0, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 16:32
@13 riccardo
Ho letto quello in italiano, poichè "Tod" è in una strana lingua che non credo sia proprio italiano ;-)
Certo che si parla di colture vivaistiche (pure in quello in italiano) ma non ti è chiaro quale sia il punto.
Il fotovoltaico è una stupidaggine (economicamente) e già è ampiamente dimostrato...quindi alla fine cosa hai? Semplicemente un trattorino elettrico come già ce ne sono tanti che si vuol far passare come "novità" poichè lo si vuol far ricaricare con pannelli fv.
Ora...certo che lo puoi fare...mica serve un'Università per fare ciò... ma ragionando su cosa ottieni alla fine voler far passare una roba del genere per "soluzione ecologica" è una boiata.
Vuoi passare nelle serre con mezzi che non inquinino localmente? Bene...li attacchi alla rete pubblica se vuoi almeno avvicinarti ad una convenienza economica ed ad una carica sufficiente per qualche ora. L'agricoltura però non è "serre" e terreni pianeggianti (e/o di una certa consistenza) quindi il consumo di energia per muoversi su terreni medi è altissimo (immaginati un terreno pantanoso dopo un giorno di pioggia o dopo eventuale annaffiatura).
Spero che su TOD ci siano persone che sappiano cos'é un trattore e la sua opera, quindi immagino che quel che ho detto qui, sia già uscito pure lì.
Sul rispetto che continui a citare...sei proprio buffo... visto che continui ad accusarmi di cose che non si sa dove hai visto.
15. riccardo, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 17:10
quella strana lingua si chiama "inglese" , nel bene e nel male noi umani l'abbiamo adottata come linguaggio ufficiale del modo scentifico (comunque vil al #1 ti ha fornito il link al traduttore di google)
tu sei convinto che il fotovoltaico sia una stupidaggine economica, altre persone vedono questa tecnologia in maniera un poco diversa.
a quali tanti altri trattorini elettrici ti riferisci? google me ne fornisce una lista, il meglio è questo. a 240 €. gli altri sono più simili a transpallet che a trattori (certo che anche il ramses dell'aspo assomiglia molto ad un ape piaggio. poi il fatto che alcune ditte facciano cosi elettrici non depone mica a sfavore dell'idea!
su tod (puoi guardare le foto nei commenti e nei link, se vuoi, quelle non sono in inglese) sembra esserci anche gente che sta "sul campo" e non in senso figurat
proverò con pazienza a vedere se tra i 118 commenti c'è chi condivide le tue "perplessità"
ho iniziato a parlare di rispeto dopo che hai usato il termine "demenziale". questo a casa mia vuol dire non rispettare il lavoro altrui.
p.s.: eravamo riusciti a parlare dell'argomento senza offendere nessuno, mi pare, qui nel lontano giugno 2007
16. Surak 2.0, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 19:02
@15 riccardo
Avevo già risposto ma il "sistema" mi ha detto che il messaggio è stato ricevuto dalla Billi, quindi aspetto che lo pubblichi oppure lo riscriverò fra un po'
17. Geppetto, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 21:07
I soldi per i progetti fuori mercato li mette il contribuente:
http://www.sciencedirect.com/science?_ob=ArticleURL&_udi=B6VFX-4VNCBXW-1&_user=10&_rdoc=1&_fmt=&_orig=search&_sort=d&view=c&_acct=C000050221&_version=1&_urlVersion=0&_userid=10&md5=fb8b190543f531d3d67e5b6ad20f1bfa
Lo stesso dicasi, per esempio, per il KWG, "il piu' promettente" [Bardi, su queste pagine] progetto. Finora non ha prodotto un solo KWh, solo un monte di parole, promesse appunto.
Che il mondo sia pieno di "progetti" di valore pratico nullo (energia dal letame, dalle onde, dalle maree, dall'alta quota, dalla bassa quota, dalle alghe, dalla cippa di mio zio) dimostra una sola cosa: cercare di succhiare le sovvenzioni dai contribuenti e' un gioco che vale la candela. Il mondo e' pieno di contribuenti bambinoni.
18. Surak 2.0, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 21:21
Ok, ci riprovo...più in breve
@15 riccardo
"adottata come linguaggio ufficiale del mondo scientifico"? In realtà è la lingua "coloniale" imposta e non mi sono mai piaciute le imposizioni soprattutto se illogiche.
Che il fotovoltaico sia una stupidaggine economica pura è certo e dimostrato, se poi uno se lo fa pagare dagli altri ovviamente le cose cambiano ma solo per il singolo, mentre nell'insieme resta una stupidaggine.
Google fornisce anche questi o questi e tanti altri che per lavori da serra sono più che sufficienti.
In rete posso trovare anche foto del mostro di Lochness, cosa che non vuol dire che se vado a giro poi ne trovo.
A casa mia è rispetto chiamare le cose con il proprio nome senza girarci attorno. Se uan cosa mi sembra inutile, conviene dirlo poi sarà l'autore a spiegare che non è così se può..altrimenti meglio se passa ad altro.
Bon, vedo che già nel 2007 molti avevano detto quel che ho detto io (certo, l'ovvio raramente è originale) e che già si parlava di trattori elettrici esistenti. Tra l'altro, visto che si vuol
far calare le emissioni di CO2 ...incominciare ad eliminare certe conferenze (più o meno turistiche) e quindi starsene a casuccia od al limite usare la teleconferenza...direi che sarebbe molto più utile e risparmioso (sia come Co2 che in soldoni)
19. riccardo, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 21:54
@17: geppetto, le idee quando nascono raramente sono già "sul mercato" ; che lo stato in qualche modo le finanzi non lo trovo scandaloso, affatto, è un modo per guardare avanti! si potrebbe discutere su come quando e a chi vengono dati i finanziamenti alla ricerca, certo... tutto è perfettibile e ci saranno dei magna-magna ... ma il principio secondo me è valido. non per niente tutti gli stati investono in ricerca e sviluppo (l'italia meno di molti altri).
l'energia dal letame ad esempio non è più un progetto, ma una realtà, se ti servono info le possiamo reperire in rete. l'energia dalle maree anche è una realtà da moltissimi anni (in pochi luoghi particolarmente adatti) ma varie imprese stanno sviluppando turbine adatta a lavorare anche in condizioni meno "fortunati. sulle alghe anche si sta lavorando molto, entro dueanni nel porto di venezia sarà operativa la prima centrale italiana..
sulla cippa di tuo nonno non riesco a trovare notizie aggiornate, facci sapere tu :D
che tu sia un contribuente più o meno bambinone le tasse le paghi come tutti (spero) per cui volente o nolente finanzi anche tu tutto ciò che , nel bene o nel male, lo stato ritiene giusto finanziare
____________
@18 anche a me infastidisce come l'inglese abbia colonizzato spessi strati di mondo, ma ormai ci ha colonizzato (qualsiasi pubblicazione scientifica che non sia in inglese è "provinciale" e rischia di passare in secondo piano - tutti i lavori importanti vengono pubblicati in inglese). questo mi pare un dato di fatto
sul fotovoltaico continuo a ribadire che secondo me hai le vedute un poco ristrette
il fatto che esistano già in commercio aggeggi simili a trattori elettrici (anche se non hanno molto l'aspetto campagnolo) a mio avviso non fa che confermare che esiste un mercato per prodotti di questo tipo, il che giustifica l'investimento in ricerca e sviluppo
uno che si ritiene tanto furbo come davvero crede alle foto del mostro di lockness? ti confesso che secondo me quelle foto sono finte e il mostro non esiste!
a casa mia la parola "inutile" non suona offensiva, a differenza di "demenziale".
ho linkato la discussione del 2007 proprio per far vedere come si possa discutere in maniera urbana, se si è tra persone civili; diventa più difficile quando l'ovvio è monopolio di una delle parti
20. Surak 2.0, Giovedì 30 Aprile 2009 ore 23:18
@19 riccardo
Bon, te leggiteli in inglese ed io aspetto che li traducano così mi sono più chiari anche i particolari (dove spesso si nasconde la verità).
Sul fotovoltaico avrò vedute ristrette come le sue rese ;-)
Certo che un mercato di nicchia c'é..il punto era sapere cosa ci fosse di "miglioria" in quel coso. Di certo non poteva essere il costruire un impianto fotovoltaico per ricaricarlo.
Sull'aspetto "campagnolo"...deciditi... parliamo di _campagna_ vera? allora non vanno bene né quelli che ho riportato io né quello dell'articolo. Parliamo di piccole zone pianeggianti e serre? Allora sono pressochè uguali.
Appunto...non credo alle foto dle mostro di Lochness così come non credo a foto di quel trattore per i campi.
Quando vedrò dei contadini usarliper le colline fiorentine, ok...ma è più facile che veda il mostro di Lochness.
Bah...se con "demenziale" ho offeso la sensibilità di quel trattore, gli chiedo scusa ;-) Oltre che elettrico è pure permaloso?
La prossima volta userò dei giri di parole per dire lo stesso.
Che la discussione sia difficile non dirlo a me..in fondo io sto dalla parte della ragione..sei tu che insisti ;-)
21. riccardo, Venerdì 1 Maggio 2009 ore 10:25
viso che non lo capisci te lo spiego meglio: "demenziale" non offende il trattore, ma quelli che ci hanno lavorato (credevo che fino a qui ci potessi arrivare da solo, ma se serve certe cose cerco di fartele capire)
hai mica provato a leggere tod tradotto in italiano (linkato al #1)
tu non stai dalla parte della ragione, tu sei convinto di avere ragione, la differenza non è poca. oltre che noioso chi è convinto di stare dalla parte della ragione rischia di essere pericoloso (se serve qualche esempio storico te lo trovo... ma ci puoi arrivare da solo, credo)
buon primo maggio
p.s.:
avviso ai naviganti: surak "duevirgolaqualcosa" è uno che che si vanta di avere "considerato tutto", uno che crede di essere in grado di risolvere i grandi problemi dell'umanità con la stessa facilità e supponenza con cui sa prevede la ritmica alternanza sole - giorno...
questi discorsi continuano ad annoiarmi assai, insisto solo sperando di allertare quel giovine inesperto che passando da queste parti legga i suoi scritti e, invece di vedervi sicumera, vi veda scienza e vi si affid
22. Surak 2.0, Venerdì 1 Maggio 2009 ore 11:12
@21 riccardo
Ok, vorrà dire che quando scherzo, alzerò una mano per i meno ironici, neh! ;-)
Sì, mi sono deciso a leggerlo e come immaginavo non ci vedo alcuna cosa aggiuntiva a quello che avevo già letto e criticato.
Quindi cos'é questo "di più" che volevi che vi leggessi?
E' una boiata, resta una boiata e se a dirlo si offende qualcuno...allora è un problema dell'autore non certo mio.
Tra l'altro non credo sia tu e nemmeno tu possa parlarne in sua vece, quindi magari é più intelligente del trabiccolo che ha costruito (anche perchè credo che il trabiccolo gli paghi lo stipendo ed i viaggi, quindi a lui parrà meno scemo che a me).
Vabbeh, sul resto stile "Fede" sorvolo.
23. riccardo, Venerdì 1 Maggio 2009 ore 22:24
non sapevo che i vulcaniani avessero il senso dell'umorismo!a questo punto dovresti chiarirmi se anche quando scrivi:"Che il fotovoltaico sia una stupidaggine economica pura è certo e dimostrato" stai scherzando o parli sul serio (è una frase che mi ha fatto ridere di più di quella su mostro di lockness).
sui 120 commenti al post di TOD io ci vedo una discussione tecnica, dove ognuno cerca di portare avanti le proprie idee senza offendere gli altri e senza arroganza e supponenza. speravo che questo "di più" non ti sfuggisse... potremmo prendere il buon esempio!
vedo che sei passato dal termine "demenziale" a "boiata"... se usi termini offensivi in una discussione il problema non è di chi si offende, è tuo. non sarai rispettato dagli altri probabilmente finchè il tuo atteggiamento è questo.
non sono io uno dei creatori dell'oggetto, nè parlo in vece di nessun altro. frequento questo blog da tempo, mi infastidisce molto qualche tuo atteggiamento e ho deciso di provare ad insegnarti le buone maniere. non mi ringraziare, non ce n'è bisogno, tanto non credo proprio di farcela
che c'entra Fede?
24. Surak 2.0, Sabato 2 Maggio 2009 ore 13:17
@23 riccardo
Quelli 2.0, sì ;-)
No, quella del fotovoltaico è, purtroppo, la pura verità, anche perchè è già stato detto che è vero...quindi dove sarebbe la battuta?
Bon, se i 120 commenti di TOD sono "educati" e tecnici, alla fine devono essere arrivati a quel che ho detto io in meno parole e francamente. ;-)
Dove ti risulta che "demenziale" (se non riferito ad una persona) sia offensivo? Boiata è un sinonimo e dato che usare sempre la stessa parola, m'hanno insegnato, è ripetitivo allora vario. Se puoi vuoi sottointendere una sorta di "proprietà transitiva" nel dare un aggettivo ad una cosa e quindi estenderla all'autore...sta all'intelligenza del singolo capire quando è così o meno. I motivi per cui si "partorisce" una bischerata sono vari, sta all'autore una volta analizzata la critica capire se ha sbagliato ed il perchè.
Bon, vistoc he tu non c'entri nulla (ma ti offendi per conto terzi) che di argomenti non ne tiri fuori e continui ad attaccare me invece di portare argomenti (per poi dire che ci sono stati) utili alla discussione...direi che non m'interessa molto continuare questa discussione.
Il riferimentoa Fede era perchè lui è famoso per distorcere il nome altrui...credendo di far chissàcchè!
25. riccardo, Sabato 2 Maggio 2009 ore 16:55
quella del fotovoltaico non è la pura verità, al riguardo ci sono opinioni diverse dalla tua (che a mio avviso è dovuta ad uan certa ristrettezza di vedute); è probabilmente la tua presunzione che ti impedisce di prendere atto dell'esistenza di idee che tu non condividi.
i 124 commenti di TOD costruiscono una discussione, tra persone di idee diverse ma capaci di accettare il confront. questo concetto evidentementi ti è alieno, visto che sai solo far notare come "devono essere arrivati a quel che ho detto io in meno parole e francamente.
se vuoi possiamo anche metterci a discutere sul significato che tu ed io diamo alle stesse parole (non credo però che tale diatriba interessi a molti), oppure prova ad andare al bar e dire al barista che il cappuccino che ti ha appena fatto è demenziale / una boiata. io scommetto che non lo prende come un complimento... direi che un pochino si offende.
io non mi offendo per conto terzi, mi infastidisce la tua saccenza e cerco (senza speranza alcuna) di insegnarti come ci si comporta tra persone civili. non sei l'unico ad amare le cause perse.
di argomenti relativamente al trattore non ne ho esposti affatto, io sto discutendo della forma che dovrebbe secondo me avere una discussione tra persone in grado di rispettare anche le idee diverse dalle proprie.
il riferimento a fede... :( se sono stato poco educato, coem ritengo sia fede quando sbaglia di proposito i nomi, mi ritiro in castigo con le orecchie basse.
26. veda, Mercoledì 4 Novembre 2009 ore 18:55
trattore Marchio: JOHN DEERE Modello: 7610 Anno: 1999 Ore: 5540 h Potenza: 131 CV
Tipo di trazione: Trazione doppia presa di forza: Sì
Colonna Anteriore: No 6500€