Cerca
Blogosfere
Lug 09 7

Ma che succede nel Comune di C.?

Pubblicato da Debora Billi alle 10:11 in Italia


vistadic.jpg

C'è un Comune, in Italia, dove succedono cose incredibili. Dove stanno facendo la rivoluzione. E' il Comune di C.: non lo nomino, per non attirare l'attenzione su tali pericolosi sovversivi. Non si sa mai, qualcuno potrebbe mettersi in testa di esportargli la democrazia.

Cosa succede a C.? Ad esempio, fanno il 65% di raccolta differenziata. Ma non solo: ci guadagnano persino, ben 340 mila euro l'anno. E i cittadini che portano rifiuti ingombranti al riciclaggio, a fine anno, ricevono un bell'assegnuccio dall'Amministrazione Comunale. Si fa a a gara a riciclare, a C., come racconta in un video l'addetto ai rifiuti che ha un bell'accento romano malgrado C. sia da tutt'altra parte. I camioncini delle immondizie sono elettrici, ca va sans dire. L'obiettivo è rifiuti zero entro il 2020, e pare ci stiano riuscendo: in tutto il territorio comunale negozi e supermercati offrono detersivi alla spina, e anche il latte, prodotto localmente, viene spinato da appositi distributori

Sul tetto del palazzo Comunale, e anche sui tetti delle scuole pubbliche, sono installati pannelli solari che forniscono energia, e il lavoro è stato eseguito da una società a capitale pubblico. E siccome al Comune di C. i politici locali credono "nella produzione di energia democratica e diffusa", ecco al progetto le pensiline fotovoltaiche con le colonnine di ricarica per auto elettriche, naturalmente per car sharing.

Non si dimentica la questione acqua: per incoraggiare il consumo dalle ottime sorgenti pubbliche, e diminuire i rifiuti da acque imbottigliate, il Comune ha installato depuratori ad ultravioletti in modo da consentire ai cittadini di rifornirsi alle fontane anziché trascinare in giro pacchi di bottiglie in PET.

A C. si trova anche il tempo di realizzare progetti di solidarietà con l'Africa, e di organizzare meeting internazionali sui rifiuti zero e la società sostenibile.

Come dite? Volete sapere dov'è, perché avete pronte le valigie? Scordatevelo: non sarò certo io a fare la spia...

 

Trackback

Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=177576

Commenti

1. Andrea.de, Martedì 7 Luglio 2009 ore 10:54

Ma é solo C. oppure C. di L.? :)

2. ste, Martedì 7 Luglio 2009 ore 10:54

mmmm... vediamo un po':

 

Capannori (LU)...?

3. Lorenzo , Martedì 7 Luglio 2009 ore 11:09

Io ora abito a Dublino ma la foto potrebbe essere tranquillamente quella del mio comune (con parco scosceso annesso). E' in Lombardia? :P

4. PaoloB., Martedì 7 Luglio 2009 ore 11:18

Invece dovresti scrivere in modo chiaro il nome di questo comune "alieno" cercando di fargli(tu e noi) tanta pubblicità fino a farla arrivare alle orecchie del popolo bue e di chi lo amministra/governa per fargli capire che ci sono modi alternativi validi ed ecologici di gestire meglio l'ambiente.

Gocce nell'oceano...

5. Alessandro, Martedì 7 Luglio 2009 ore 11:52

NN so ... mi sà ke è il Comune di Capannori in Toscana :)
Indovinato ?

MAX_ALEX
www.isoladieden.com

6. lucaspazio, Martedì 7 Luglio 2009 ore 11:52

Capannori?

7. daniele.spagli, Martedì 7 Luglio 2009 ore 11:56

e pensare che potrebbe essere ogni comune. :-(

8. Alessandro, Martedì 7 Luglio 2009 ore 12:00

E' Capannori ;)

Capannori: Rifiuti Zero entro il 2020

So bravo è :)

MAX_ALEX
www.isoladieden.com

9. monica, Martedì 7 Luglio 2009 ore 12:07

altro comune che inizia con C. altre priorità sempre comunque invidiabili.

anche a Cassinetta di Lugagnano, comune a sud di Milano, il sindaco Domenico Finiguerra, mica scherza. Ha deciso di non finanziare la campagna elettorale vendendo il territorio. "Qui si fa un programma urbanistico a crescita zero, si recupera quello che c'è, si cresce sì ma solo all'interno del paese". 

 

 

10. Lopo, Martedì 7 Luglio 2009 ore 12:58

Ma ricordo male o a C. si dovrebbe tenere l'ASPOItalia-2 in autunno?

11. fabio1979, Martedì 7 Luglio 2009 ore 13:25

@10

@tutti

ti ricordi bene, spero di portarci un po' di persone,

compreso un assessore del mio comune ed uno di un altro

comune. Finalmente non tutto il popolo e' bue.

Vi consiglio inoltre questi due siti

http://www.centrofondi.it/

http://www.arcipelagoscec.org/

come alternativa al signoraggio delle banche centrali, la

nascita delle monete locali.

Nei meetup di Grillo si discute di signoraggio eccome viva le

monete locali (non emesse a debito ovviamente)

e l'economia locale.

 

 

12. ioxcaso, Martedì 7 Luglio 2009 ore 14:23

C... Caltanissetta??

13. paolo p., Martedì 7 Luglio 2009 ore 14:45

OT

Il prezzo del petrolio potrebbe scendere a 20$/barile per fine anno.

QUI

14. paolo p., Martedì 7 Luglio 2009 ore 14:49

Inoltre pare che la Commodity Futures Trading Commission stia studiando la possibilità di limitare la quantità di futures su oil e gas che un trader può detenere

QUI

15. Paolo Marani, Martedì 7 Luglio 2009 ore 15:12

Potrebbe essere Capannaguzzo... piccola frazione alle porte di Cesena (scherzo..)

16. gian, Martedì 7 Luglio 2009 ore 17:29

E' sicuramente la C. Catania di Scapagnini

17. Luca C., Martedì 7 Luglio 2009 ore 18:32

Ma sì... C. sta per Casaldiprincipe, vero?!

18. simo, Martedì 7 Luglio 2009 ore 19:40

è sicuramente capannori (LU)....io ci lavoro e abito nel comune limitrofo....

19. Alex I., Martedì 7 Luglio 2009 ore 20:27

Ovvio....è Crotone!!

A parte gli scherzi, Capannori di sicuro. A quando capitale della Repubblica rinnovabile (specialmente dai rifiuti politici) Italiana?

20. giampaolo, Martedì 7 Luglio 2009 ore 21:09

65%? Qui da noi tutti i comuni viaggiano intorno all'80% di riciclo. Consorzio Priula, provincia di Treviso. Per le altre cose, pannelli forovoltaici, car sharing, ecc., invece siamo un po' indietro...

Ciao

21. giampaolo, Martedì 7 Luglio 2009 ore 21:10

forovoltaico = fotovoltaico

22. Surak 2.0, Martedì 7 Luglio 2009 ore 22:00

@21 Giampaolo

No, no..."forovoltaico" mi sembra più adatto visto che per ora (per i più) e solo un buco mangia soldi.

@in generale

Qui dice che fanno laraccolta differenziata su più del 60% delle famiglie che è ben diverso (inmeglio o in peggio, non è detto) dal fare il 65% della raccolta differenziata (che tra l'altro comprende pure l'indifferenziato fra la differenziata).

Infine...qua dicono cose che non mi sono troppo nuove tanto per rimanere in tema di "città ecologiche"

23. Alessandro, Martedì 7 Luglio 2009 ore 22:40

C'è un altro comune che comincia per C. dove stanno facendo progressi:

http://www.terremarsicane.it/node/5483

 

24. Micael, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 04:46

Di la verita': te lo sei inventato di sana pianta!

Non posso credere che esista un politico di buon senso. Mi hai distrutto una certezza...

Speriamo che banchieri e leader politici non si accorgano dell'esistenza di quel paesino o il sindaco fara' la fine di JFK.

25. ste, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 09:47

@22

sei proprio un zitellone acido, un vero esponente del "partito del NO a priori"

 

ciapa... ;-P 

26. Thomas, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 10:38

Cataldo, il Baltic Dry Index è in caduta, HELP!

Ieri sbaglio o ha accusato una flessione di oltre il 4%? Siamo passati in 20 giorni da oltre 4000pt a quasi 3000. E un brutto segno?

27. riccardo, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 15:26

@26: che ci vuoi fare, se secndo il direttore de WTO per il commercio mondiale il peggio deve ancora venire...

28. riccardo, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 15:29

surak, ci sono pure siti che riferiscono del 65% di differenziata

il che (nel nostro mondo) significa che il 35% è indifferenziato ed il resto è adatto ad essere riciclato in quanto separato "alla fonte" a seconda della tipologia del materiale

non so chi ti ha detto che nella differenziata c'è pure l'indifferenziato

 

29. fabio1979, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 15:46

@26

c' e' un altro segno che non so come interpretarlo

http://lagrandecrisi2009.blogspot.com/2009/07/una-seconda-scarica-di-defibrillatore.html

forse il paziente globalizzazione sta per passare dal coma farmacologico alla morte celebrale?

30. Luca Martinelli, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 18:58

È il mio Comune, Capannori: leggete su Altreconomia come lo racconto http://www.altreconomia.it/site/fr_contenuto_detail.php?intId=1866&fromRivDet=96

 

 

31. Surak 2.0, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 20:49

@28 riccardo

Basta leggere quel che scrivono e soprattutto restare a ciò che c'è scritto e non a ciò che ci s'immagina.
Non so che siti hai letto, ma almeno su Wikipedia c'è chi scrive e chi corregge, quindi se lì si dice che in realtà sono più del 60% (prendiamo che sia il 65%) le famiglie  coperte dal servizio di raccolta differenziata non vuol dire che viene fatto il 65% della raccolta differenziata in un comune e neanchè che il 65%  voglia dire che è riciclabile e riciclato il 65%.
Se vuoi stare dietro ai giochini di parole, accomodati pure ma a me non interessano.
Tra l'altro lo stesso articolo riportato da Luca Martinelli (@30) dice ben altre cose insieme a tutta una serie di robe discutibili oppure esclusivamente locali (il 36% della monnezza che produce una famiglia è roba biologica? Forse se uno ha giardino oppure se compra 10 kg di pane al giorno e ne mangia una fetta, ma la maggior parte della gente sta in appartamento e non ha erbacce da buttare).
Si suppone tra l'altro che sia considerato il "peso" non certo il volume, per cui è chiaro che buona parte del biologico (che è ridicolo chiamare rifiuto) è acqua.
Resta comunque che non spiega se la percentuale è quella della copertura del servizio o quella dei rifiuti.

Il detersivo alla spina è in 12 punti su una cittadina poco popolosa ma vasta, non direi che c'è proprio un servizio capillare e così richiesto.
Per quanto riguarda il latte, quello non pastorizzato non è proprio sicurissimo (spero abbiano una buona assicurazione) e poi 1 euro al litro è un furto e il "contadino" se ne compiace pure.
Poi c'è tutta una serie di conti economici parziali che non hanno molto senso e su cui non mi dilungo

 

32. riccardo, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 21:57

@31:

1 euro al litro per il latte... io da molti anni lo pago di più (parlo del latte fresco, non dell'UHT) quando mi va bene lo trovo ad 1,20 €. se tu lo vendi a meno, fammi sapere che mando qualcuno a prenderlo

l'articolo citato da martinelli non parla di roba "biologica" nelle immondizie, ma parla correttamente di frazione orbanica (che a treviso chiamiamo l'umido) evidentemente parli di cose che non conosci ed usi pure le parole sbagliate! a casa mia (senza giardino) ti assicuro che la frazione organica è una quota importante dei rifiuti prodotti, se vuoi sapere cosa ci metto dentro, nel bidoncino dell'umido, quello che svuoto sabato mattina te lo spedisco; a me fa solo dispiacere che il consorzio priula ci faccia usare per l'umido sacchetti in mater-bi

ma tutte le persone che conosco con un minimo di giardino hanno il loro bel "composter" , ne sono contente, fanno meno rifiuti e riciclano "in loco". non capisco proporio cos ci sia in questo meccanismo che ti sfugge

prova per esempio a vedere qui i risultati del consorzio priula

e non si tratta di un gioco di parole, ma di sostanza: se il mio comune fà l'80% vuol dire che, fatta 100 la produzione totale, 80 è riciclabile di varie categorie, il restante 20, indifferenziato ,deve andare trattato con metodi "tradizionali"

a questo punto mi sgorga una cattiveria: non è che ce l'hai con la differenziata perchè vendi inceneritori? (lo sanno tutti che la differenziata è la peggior nemica del trattamento termico per i rifiuti solidi urbani)

 

33. Surak 2.0, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 23:43

@32 riccardo

Quello fresco te lo lascio volentieri.
Biologica o organica...sai quanta differenza c'é oppure per te "biologico" ha solo il significato del nuovo "brand"?
Bene, vuol dire che hai soldi da buttare se butti via tutta quella roba..buon per te..e questo spiegherebbe perchè stai fortemente su posizioni pseudo ecologiste.
Ripeto...considerare gli scartoi vegetali (ti va bene come concetto?) "rifiuto" fa ridere a prescindere, perchè non serve alcunchè per "trattarlo" (puoi lasciarlo pure sul prato) ma serve a Tizio e Caio per alzare illusoriamente la percentuale della "raccolta differenziata dei rifiuti" e soprattutto la sua parte "riciclabile". Mi sa che domani per raggiungere percentuali maggiori ci metteranno pure i pozzi neri considerandoli "cassonetti della differenziata".


Niente..sulla questione "gioco di parole" se non l'afferri, non insisto più di tanto che già mi fai perdere un sacco di tempo a ripetere cose ovvie.
Quindi se hai dati veri (tipo tonnellaggio di rifiuti totali di un comune-industria e privato- e  tonnellaggio di materiali ottenuti da riciclaggio tramite invio da quel comune, escluso il  biologico che non è un rifiuto) bene...altrimenti continua a credere a quel che ti pare.

 

34. Gianni Comoretto, Mercoledì 8 Luglio 2009 ore 23:50

Segnalo che anche a Livorno se porti alle isole ecologiche i rifuti ingombranti e RAEE ti fanno uno sconto sulla tariffa della raccolta.

Credo sia un ottimo modo per incoraggiare persone con un po' di tempo libero, pochi introiti e  buona volontà ad evitare i "conferimenti indebiti. 

Sulla differenziata, fanno uno sconto ai quartieri in cui si raggiungono quote prefissate di differenziato. Non e' il "porta a porta" di C, ma comincia ad essere un incentivo. E mi sembra qualcosa faccia. 

35. riccardo, Giovedì 9 Luglio 2009 ore 12:48

@33

a) per pura curiosità, cos'hai contro il latte fresco? ti dà noia tutto o solo quello crudo alla spina che si prende con contenitori riutilizzabili, come al tempo dei nostri nonni?

b) dalle mie parti lo si chiama "frazione organica" oppure "umido", ma se lo vuoi chiamare biologico, secondo il DeMauro sei corretto, basta capirsi.

c) sei un cafone se ti permetti di fare illazioni sulla mia situazione economica , oltretutto ri-dimonstri di non avere idea di quale sia la percentuale di rifiuto organico prodotta da una normale famiglia - SE comunque vuoi farti una cultura ti mando a casa volentieri il mio bidoncino dell'umido settimanale, così puoi ravnare quanto ti pare e vedere "tutta quella roba" che ci butto.

d) sullo pseudo-ecologista, se ti interessa, sappi che la ritengo un'offesa, anche se ovviamente tu non hai nessun elemento per giudicare quanto il mio stile di vita sia ecologista e soprattutto non hai nessuna autorità per giudicare nè me nè nessun altro... doppiamente cafone.

e) la frazione organica E' un rifiuto, non sono io a considerarla tale (ci sono leggi che definiscono la tipologia merceologica dei vari tipi di rifiuto) : se per te no sono rifiuti, mettili sotto il cuscino che ne riparliamo fra un mese. Comunque se li lasci assieme a tutto il resto vanno trattati assieme all'indifferenziato, se invece li separi all'origine necessitano di un trattamento (compostaggio) meno oneroso, non sei tu a doverlo insegnare, che può essere fatto in famiglia o centralizzato. Non capisco che vuol dire che serve " per alzare illusoriamente la percentuale della raccolta differenziata" : non c'è nulla di illusorio , è una frazione raccolta in manera differenziata che ti piaccia o meno!

guardati la tabella che ho linkato al #32. dice in maniera evidente (mi pare) che in quella zona con la raccolta differenziata in pochi anni si è passati da 440 a 368 kg di rifiuti totali procapite (calo di circa il 20%)ed in contemporanea si è passati da 320 a 85 kg di rifiuto secco non riciclabile procapite (calo di circa il 70%) se questo non è un calo...

 

36. nickvandeerpeers, Giovedì 9 Luglio 2009 ore 17:53

@35 Riccardo non te la prendere ma SURAk è CAFONE di suo, altrimenti non sarebbe lui.

Sarà contento che hanno approvato il DDL sul NUCLEARE; ci vedremo ai siti di costruzione alle manifestazioni; io contro e lui dall'altra parte della barricata a predicare la SALUBRITA' delle centrali nucleari; la mia unica felicità è sapere che il mondo sta finendo e questi idioti se ne renderanno conto solo troppo tardi!

37. nickvandeerpeers, Giovedì 9 Luglio 2009 ore 18:27

38. Surak 2.0, Giovedì 9 Luglio 2009 ore 20:22

@35 riccardo

a) E' troppo grasso, non ha unbuon sapore (ma quello va a gusti)  e non è igienico (mica hanno inventato la pastorizzazione per sport)

b) Ah, beh! Se devi andare a guardare sul dizionario se "biologico" equivale a "organico"...mi sa che le tue competenze scientifiche sono davvero scarse. Purtroppo come per tanti in questo Paese

c) Sì, lo so ...sono un vero cafone...ma un cafone che il più delle volte cui azzecca. Dici tu di essere una "normale famiglia" ed infatti al "normale famiglia" spreca molto.
Tra l'altro era un'osservazione scherzosa

d) Veramente ognuno ha pienamente diritto di giudicare gli altri (funziona così la vita, neh) in base alle proprie capacità di ragionamento e dato che te sostieni idee ecologiche che non sono affatto tali, io ti giudico uno "pseudo ecologista".
Se non ti sta ben, o diventi un ecologista vero oppure te ne freghi, come io me ne frego del tuo giudizio su di me per cui sarei cafone (tanto per dimostrare una vota tanto la distanza tra quel che affermi e quel che fai)

e) Se le leggi vanno contro il buonsenso, non è il senso che cambia. La legeg può giocare come gli apre con i dati e con i numeri, ma resta la realtà dei fatti.
Sotto il cuscino di certo non li puoi mettere, ma se butti un torsolo di mela in un fiume...di certo non fai danno.
Sul Priula c'è già stata discussione e di certo non mi ripeto

@36-37 nickvandeepeers

Contento? Bah, è un po' presto direi.
Ok, quando andrai a protestare, guarda bene perchè quello che ballerà la Giga sono io
Il mondo sta finendo? No problem, ce ne faremo inviare dell'altro

Bene...ora alzi la mano chi leggendo o vendendo quel filmato ha creduto che d'ora in poi in quel paesino (2000 abitanti dice) non vi sarà più alcuna bottiglia di plastica, quando invece è vietato solo per l'uso dell'acqua potabile.
Certo è sempre qualcosa ma i titoli sono fatti appositamente per essere ingannevoli così come tante altre favole pseudo ecologiste

 

 

 

39. nickvandeerpeers, Giovedì 9 Luglio 2009 ore 21:22

Sei talmente limitato che non vedi al di là del tuo naso; se fosse una legge nazionale od europea a vietare le bottiglie di plastica? Tu forse dovevi ancora nascere ma la coca-cola in bottiglia era anche più buona.

Non cu vuole tanto; solo un po' di cervello, ma sta diventando raro pure quello!

Buon nucleare a te!

 

40. Surak 2.0, Venerdì 10 Luglio 2009 ore 00:34

@ 39 nickvandeepeers

Ok, va bene...ora puoi abbassare la mano ;-)
Certo..certo..manco 2000 persone riescono ad eliminare _tutte_ le bottiglie di plastica (mantenendo lo stesso stile di vita) vuoi una legge nazionale o europea o planetaria o del sistema solare o della Via Lattea o dell'Universo o del Multiverso?
E poi ero io quello fantasioso.

Buon nucleare pure a te

Ciao!

 

41. riccardo, Venerdì 10 Luglio 2009 ore 10:53

@38:

a) gustibus! c'è chi dice che fà più bene, chi dice che è meno igenico... in italia si sta difondendo, ma potrebbe essere solo una moda. certo che il latte fresco pastorizzato costa almeno il 20% in più (anche il 50% in più, se è quallo di alta qualità) che abbiano inventato la pastorizzazione non mi garantisce che sia cosa buona e giusta: hanno pure inventato i gulag

b) ti ho già dato ragione al mio #35. io non mi sono mai dichiarato infallibile, ed anzi sono sempre contento di imparare. comunque  ma se hai bisogno di ribadire ancora che avevi usato la parola giusta ed io l'ho male interpretata, se ti serve per gratificarti, fai pure

c) sarà pure stata scherzosa, ma non mi ha fatto assolutamente ridere. mi ha invece fatto sorridere, amaramente, la tua frase "un cafone che il più delle volte cui azzecca"... ne sei davvero convinto? bene bravo (stimati! , si diceva quando ero piccolo). ribadisco che la mia NORMALE famiglia (un pò per le nostre convinzioni, un poco per come è organizzata la rccolta nel nostro consorzio) cerca di differenziare il più possibile, ma prima stiamo attenti a ridurre la quantità di rifiuti all'origine. dimmi quando ti posso portare i miei rifiuti settimanali così ti fai una cultura!

d) io resto dell'idea che NESSUNO (te compreso) abbia l'autorità di decidere quali sono le idee ecologiste o meno, ma là di questo tu non sai un cazzo di come vivo e di come mi conforto, quindi ogni tuo giudizio è inconsistente in quanto basato su tue supposizioni (a meno che tu non abbia fatto una valutazione della mia impronta ecologica basata su dati reali raccolti sul campo... in tal caso potresti comunicarmi i risultati che mi farebbe comodo!)  -  fregatene pure dei miei giuduzi, ma non mi dirmi cha a casa tua non è maleducazione dire cose del tipo "vuol dire che hai soldi da buttare se butti via tutta quella roba"

e) se butti un torsolo di mela arrivano le formiche a mangiarselo, se dieci milioni di cittadini buttano dieci milioni di torsoli vien fuori un gigantesco merdaio (sei tu l'esperto dell'effetto scala, non io)  -  se poi lo buttano mescolato alle altre immondizie il tutto diventa più difficile da trattare e da smaltire. non cerco di difendere il priula, difendo la bontà della raccolta differenziata, e su questo non sei riuscito a circostanziare e giustificare le tue critiche. Io ho citato, in coda al mio #35, i dati della zona dove abito, che ritengo positivi. L'unica che ho capito, dal tuo #22, è che mescoli allegramente differenziato con indifferenziato a tuo piacimento. Se vuoi chiariscimi le fonti dei tuoi dubbi al riguardo, altrimenti potresti evitare le critiche ideologiche (e non hai nemmeno smentito la mia ipotesi che tu sia un venditore di incenertori...)

f) sul nucleare, è davvero presto: il decreto è una sequela di: potrà, deciderà, farà, individuerà... secondo me sono solo proclami, come quello sull'impossibilità di sanatoria per le badanti irregolari (e comunque sono pronto a scommettere un giorno di paga che fra un anno siamo ancora allo stesso identico punto di oggi)

g) il mondo sta finendo? stiamo davvero mandando a puttane casa nostra? spero di no, certo che se è vero non ci sarà nessun piano B (e non basterà la simpatica battutina)

h) paesino australiano: surak, prova per una volta a guardare la luna anzichè il dito! invece di pignolare sul titolo fuorviante usato dagli pseudo-ecologisti di repubblica, invece di puntualizzare che non sono riuciti ad eliminare TUTTE le bottiglie di plastica ma solo quelle dell'acqua...  prova a dire se secondo te l'idea è buona o meno, se per te è meglio smettere di usare bottigle di plastica per l'acqua minerale o no. poi possiamo discutere su come la faccenda potrebbe essere migliorata! ma non si può, ogni volta, buttare via il bambino con l'acqua sporca per dimostrare che sei capace di trovare sempre il pelo nell'uvo... in questo modo rischi di passare per un noioso antipatico!

 

 

 

 

 

 

42. Surak 2.0, Venerdì 10 Luglio 2009 ore 20:24

@41 riccardo

a) Lo dice la "nonna" che fa più bene, emntre che è meno igienico lo dicono gli esperti in biologia (oltre ad essere noto).
Se permetti la "nonna" é magari uan simpatica vecchietta ma non è il massimo dell'affidabilità scientifica.

c) Non doveva fare ridere (quelle sono le barzellette).
Non è che sono ne convinto, lo so per esperienza.

d) La maleducazione è non parlare schietto o l'incoerenza...a casa mia.

e) Proprio perchè ho il concetto di "scala" che invece se tutti buttassero i loro avanzi biologici nei campi (di certo non sull'asfalto...ma per altri motivi) sarebeb ben poca cosa perchè ogni giorno la natura stessa butta materiale biologico simile ma moltiplicato per svariate migliaia di volte.
Multiamo gli alberi quando perdono le foglie?

f) Lo so che la strada per il nucleare è lunga e forse un po' troppo ploblematica (nel senso politico, non tecnico) ma io difendo il nucleare come concetto...se non si farà...bon...
avremmo perso una buona opzione (Germania e Spagna stanno facendo dietrofront sulle promesse di uscirne..mica fessi) e ci terremo i costi della pessima scelta fatta con il referendum.
Non ho neanchè più la voglia di entrare nella nuova discussione sul nucleare, perchè tanto ho già visto i soliti ingenui discorsi già smontati più volte ma che tanto la gente ritira fuori perché altrimenti non sa che dire

g) "Se c'è una soluzione perchè preoccuparsi? Se non c'è uan soluzione...perchè preoccuparsi?"

Di soluzioni ce ne sono tante ma sembra che molti preferiscano soganre apocalissi e sciagure millenarie (da risolversi con soluzioni farlocche)

h) Australiano...austriaco...australopiteco...che cambia?
La puntualizzazione invece era fondamentale perchè chi ha scritto quella notizia e diffusa, cercava di far credere che da qualche parte qualcuno aveva messo al bando le bottiglie di plastica in modo totale ed invece si è limitato a obbligare a bere l'acqua locale del rubinetto (e escluso i turisti).
Nulla da dire sull'iniziativa..quindi avevo invece indicato la Luna della voglia di far credere alla gente fischi per fiaschi e vista la diffusa incapacità a distinguere quel che c'é scritto da qual che si vuol credere ci sia scritto...direi che ho fatto la mia buona azione quotidiana a fare chiarezza.
Ripeto..quando vedrò un paesino (faciamo almeno 100 mila persone) che produce davvero 0 rifiuti, bene... ma finora ho solo visto trucchetti da prestigiatore con i numeri e con cosa si considera o meno "rifiuto".
Sono buoni tutti a dimezzare i rifiuti se quasi la metà dei rifiuti*, rifiuto non è.

*In quella zona o nelle loro statistiche

Ciao!

 

43. nikcvandeerpeers, Venerdì 10 Luglio 2009 ore 21:36

Surak sei sempre peggio;

se a te come tua convinzione ti pare a di aver smontato le motivazioni del NO al nucleare è solo una tua idea. 

Le motivazioni ci sono e non sono politiche ma di praticità

Se sei convinto che non serva eliminare le bottiglie di plastica da questo pianeta iniziando da qualche parte, dimostri che sei proprio limitato e incapace di costruire qualcosa; se solo 35 anni fa non esistevano non è impossibile tornare indietro. 

Sei convinto di essere cosi' superiore? beh è solo una TUA convinzione.

 

44. riccardo, Sabato 11 Luglio 2009 ore 23:11

@42 surak:

a) lo dice mica solo la nonna, cha fa bene, ma anche "qualche" nutrizionista; e anche riguardo al livello igenico ci sono varie voci che confutano le tue affermazioni. coem spesso accade il mondo ha molti più toni di grigio di ciò che te piace credere. non sto qui a copincolalre quello che, facilmente, si trova in rete cercando un poco.

c) che dire, se ancge la tua esperienza ti dice che sei un cafone, allora forse è vero

d) a casa mia hanno cercato di insegnarmi a parlare schietto senza essere maleducato. non sta a me dire se ci sono riusciti, ma la ritengo la cosa giusta da fare (almeno per chi non si ritiene migliore degli altri)

e) questa mi pare proprio la dimostrazione che la megacittà-condominio che tu sogni, e che ritieni sostenibile, non sta in piedi, a meno che tu non riveda qualcosina. facciamo un'ipotesi: ognuno produce 1 kg/giorno di rifiuti, di cui il 20% di organico, cioà 0,2 kg giorno. un condominio di 10.000.000 di persone produce 2.000.000 di kg/giorno... non sto a scrivere quante tonnellate o metri cubi sono all'anno ma credo che renda l'idea. e tu pensi di cavartela proponendo di buttare gli avanzi nei campi? di quanti campi ha bisogno, il supercondominio? in questo modo hai rovesciato il famoso problema dell'ultimo miglio, rovesciato senza risolverlo! già mi vedo le file di camion... l'esempio degli alberi che perdono le foglie non calza, in quanto gli alberi in natura hanno un equilibrio con l'ecosistema, equilibrio che evidentemente non appartiene ad una città densamente popolata da umani. eddai confessa che lavori all'inceneritore e non riesci a pensare ad un mondo senza...

f) la germania sta davvero facendo dietrofront? chi lo dice? e la spagna ha detto quando che voleva abbandonare il nucleare? (non che ne  abbia poi molto...) evitiamo pure di riaprire la discussione, anche perchè i discorsi sono reperibili in rete, nient'affatto smontati.

g) la risposta alla tua domanda è talmente banale che pensavo di dovertela fornire: SE c'è una soluzione, è opportuno preoccuparsi perchè le soluzioni, in genere, non si avverano da sole, è necessario studiarle, individuare quelle migliori, perseguirle etc etc. anche a me non piace chi sogna la catarsi

h)che vuol dire "Nulla da dire sull'iniziativa.." ? gentilemente ti richiedo se secondo te l'idea è buona o meno, se per te è meglio smettere di usare bottigle di plastica per l'acqua minerale o no. Dimostrami che oltre alla logica conosci il buon senso. Ai rifiuti zero ci arriveremo, forse, non lo so, ma 50 anni fa ci eravamo molto vocini. se poi vedi trucchi dove ci sono fatti, anche questa volta sono veramente solo cazzi tuoi, a meno che tu non sia in grado di spiegare il trucco (e finiscila di dire che l'organico non è un rifiuto, perchè probabilmente quello che tu produci a casa tua, e getti assieme a tutto il resto, va a finire in discarica o in inceneritore, pesato, trattato e pagato come rifiuto, il tuo biologico-che-non-è-un-rifiuto. se non riesci a capirlo pazienza)

 

 

 

 

 

 

45. Surak 2.0, Domenica 12 Luglio 2009 ore 12:55

@43 nickvandeepeers

Niente, non sai leggere...in compenso scrivi pure troppo.

@44 riccardo

a) Non ti è chiaro cosa sia un nutrizionista, questo è chiaro ;-)
Non è suo compito dirti cosa è igienico e cosa no.

d) sì...vabbeh!

e) Ora è chiaro perchè non ti piace la mia ipotesi...non c'hai capito nulla.
Ci riprovo..neh!
Gli scarti biologici, in un sistema di "scala" vengono riutilizzati per produrre energia in modo razionale.
Intanto la maggior parte dello scarto dei cibi sarebbe trattenuto a livello di cucina centralizzata (che farebbe anche altri mille risparmi) ma poi anche gli eventuali scarti dei vari appartamenti insieme ai "bisogni" andrebbero a finire in un compostatore* del modulo cittadino (cioè 4 palazzi quindi 40 mila persone circa) da cui verrebbe recuperato il possibile (calore, metano, o quel che conviene) dopodiche, l'humus o i residui in parte vengono riutilizzati per i giardini interni (ogni appartamento ha un giardino) ed il resto viene caricato automaticamente su vagoni** elettrici che portano il "prodotto" nei campi attorno alla città o dove serve (se le distanze si allungano i vagoni vanno sulla rete dei treni).
Probabilmente buona parte andrebbe negli orti orizzontali.
In sostanza non vedresti alcun camion (ci mancherebbe altro) poichè basta fare le cose razionali prima per evitare "soluzioni rappezzate" dopo. 

*Come detto gli impianti sono "interrati" (in realtà sono al di sopra del livello del terreno medio ma ricoperti creando un leggero altopiano protettivo)

**con ruote

Per quanto riguarda l'equilibrio, da dove credi che arrivi il biologico di scarto? Su...è facile!

Esatto! Dai campi..quindi se ci ributti gli scarti non fai altro che "chiudere" il cerchio.

f) chi lo dice che la Germania sta facendo dietrofront?
Una tizia di nome Angela e di cognome Merkel. E pure in Spagna si fanno cose del genere.
Eggià, non se n'è parlato molto, vero? Troppa pessima stampa in Italia (e ben poco scientifica)

Sullo "smontato" o meno, ti spiego come funziona...gli umani grossomodo si posizionano così:
un 10% è estremista contro (a prescindere dal concetto o dall'argomento), poi vi è un 15 % contro per disinformazione e istinti di pancia. Dall'altra parte vi è un uguale percentuale (perchè i fanatici non si piazzano mai da una sola parte) quindi in ogni argomento troverai un 20% di gente che è a favore o contro a prescindere a cui va aggiunto un 30% che è difficilissimo da smuovere nonostante l'evidenza. Però manca un  50% che è quello che tendenzialmente si definisce "moderato" ed è lì che si hanno i vari spostamenti a seconda di una buona argomentazione (o anche per effetto di un generale rimbecillimento che aumenta il numero di estremisti).
Ora...la gente come te (o Nickvandeepeer), frequentando siti soprattutto affini alle proprie idee, oppure blog come questo, in realtà crede che sia in maggioranza perchè quasi tutti i commenti sono come piacciono a voimentre in realtà c'è uan maggioranza silenziosa che legge qua e legge là e si "posiziona" ma senza starci a discutere più di tanto.
Bene, io quando parlo non mi rivolgo tanto alla gente irrazionale come te o molti altri del blog, ma ai vari possibili "moderati" che dell'argomento sa poco e che altrimenti troverebbero solo le sciocchezze pseudo ecologiste che i fanatici elargiscono come Vangelo.
Chiunque per esempi, capisce che  fa ridere voler fare gli ecologisti e poi sognare Topolinia (anche se tale gente si nasconde dietro alla singola villetta...a me basta metetre insieme tutte le villette per dimostrare che quel che si propone è Topolinia). Idema proptestare per gli incentivi al nucleare  e poi volerli moltiplicati per 6 o 7 per il fotovoltaico, etc...
Te ovvaiemnte cercarai qualche pretetestuosa risposta, ma la gente razionale (quella che vuol farsi un'idea in base alla ragione e non alla pancia) sa distinguere, di solito, il buonsenso dall'ideologia.

g) E' un detto cinese...tanto è vero che ho detto che le soluzioni ci sono (come ci sono un a marea di "Savonarola" in questo blog)

h) vuol dire quel che vuol dire in italiano (se non lo capisci fattelo spiegare da qualcuno in casa).
Sul resto mi sono già spiegato e ti posos solo invitare a rileggere quanto ho scritto cercando di afferne il senso questa volta 

 

 

46. riccardo, Domenica 12 Luglio 2009 ore 16:42

@45:

a) cosa sia un nutrizionista e cosa sia un biologo credo di saperlo, (io semmai mi informo, io mica "ho già considerato tutto" a priori) - d'altronde quello che ho scritto è chiaro e non ho certo fatto confusione tra le due professioni  - eppoi rimane il fato che nel mio mondo la scelta tra latte crudo, latte UHT e latte pastorizzato andrebbe fatta in base a vari parametri (e quindi considerando l'aspetto nutrizionale, igienico, logistico, produttivo, il gusto personale, l'impatto ambientale del ciclo del prodotto ...) nel tuo mondo fai quel che vuoi

e) cominci quasi a capire: gli scarti di origine organica, nei sistemi che fanno la differenziata, vengono riutilizzati. pensa, noi già più o meno facciamo quello che tu sogni per il futuro eppure tu ti impunti a criticare :) ! anche nelle nostre case o su scala industriale vanno a finire nel compostatore che fa humus! certo che per fare questo li devi tenere separati dal resto (cosa che tu non riesci a digerire) poi il terriccio lo usiamo per concimare i campi. facciamo già una quota di quello che tu prevedi per il futuro!

se non lo chiami camion ma vagoni elettrici su ruote che raggiungono i campi la sostanza non cambia

chiariamo il fatto dell'equilibrio: per te le nostre città sono in equilibrio con l'ecosistema? la risposta è talmente scontata che credo dovremmo essere d'accordo almeno su questo. e per concludere, siamo pur d'accordo sul fatto che i rifiuti di origine organica arrivano dai campi. la differenza tra me e te e che io apprezzo il fatto che in alcune parti d'italia tali rifiuti già li facciamo tornare nei campi, sotto forma di terriccio, grazie al fatto che facciamo la raccolta differenziata. tu non apprezzi il fatto, a quanto pare, forse perchè vendi inceneritori, e continui a parlare del tuo platonico mondo ideale perfetto ed inesistente.

chi tace acconsente, quindi davvero lavori all'inceneritore!

f) in germania, allo stato attuale, una legge dello stato prevede di abbandonare il nucleare tra 12 anni , la merkel si è dimostrata contraria. può darsi che riuscirà a far passare la sua linea, ma non mi pare che ciò sia scontato (in germania esiste una cosa chiamata democrazia, quando vengo a portarti i miei rifiuti organici ti spiego cos'è ne ne hai bisogno)

al # 42 sostieni che "germania e spagna stanno facendo dietrofront dalla promessa di uscirne": non sei riuscito a dimostare la consistenza delle tue affermazioni. puoi fare di meglio

che la stampa in italia non sia di buon livello, va bene, ma che sia antinuclearista mi pare un pò grossa? hai presente che battage a reti unificate per la firma del celebre accordo berlusconi-sarcozi?

mi può anche andare bene che c'è un 50% di moderati ragionevoli, ma non credo affatto che le mie idee su questi temi siano condivise dalla maggioranza.... magari! mica avremmo scajola allo sviluppo economico! mi sta semplicemente e tremendamente sulle palle la tua certezza assurda di avere illuminato, edotto e convinto i moderati ragionevoli, il che è assolutamente indimostrabile: nel campo della logica (ci sguazzi, tu...) queste affermazioni sono dette assiomi, ed è inutile discutere con uno che parla per assiomi

g) sarà pure un proverbio cinese... vale quanto "è l'eccezzione che conferma la regola" io continuo a credere che sia il caso di darsi da fare.

"E quindi devi decidere cos'hai intenzione di fare
Rimanere in riva al lough derg a vedere le fate danzare
Oppure seguirmi a carlow e andare incontro al nostro destino
Una guerra che non si può vincere e una stella a guidare il cammino"

h) sarebbe stato più cortese spendere una sillaba per dire SI o NO, pazienza. i vulcaniani non sono mai stati forti con le buone maniere. sarebbe stato utile capire se la tua fantasia ti ha fatto trovare motivi per essere contrario anche al minor uso di bottiglie di plastica... o se, per la legge dei grandi numenri, tra tutte le tue idee che n'è qualcuna di ragionevole :)

 

47. nickvandeerpeers, Domenica 12 Luglio 2009 ore 19:16

Vedi Riccardo fai male a farti trascinare nelle titi tere di SURAK, lui ci sguazza e poi il suo encefalo logico e vulcaniano non è fatto come il nostro da poveri terrestri.

Farmi dare dell'estrremista mi piace e non perchè sia convinto di essere la maggioranza ma di andare controcorrente facendo la cosa giusta, se erssere convinti delle proprie idee e non essere quella quta di popolo bue il 50% dice surak che è poi quello che prende le decisioni cioè quello che è più facilmente condizionabile dalla manipolazione; stampa o TV che sia, non per niente il Berlusca ha anche un bell'impero stampa.

Surak fammi un favore; contatta Robert Zubrin e senti che ti dice; magaci in un colpo solo ti levi dalle balle e salvi il pianeta allo stesso costo della costruzione delle cntrali nucleari in italia!

Non serve parlare molto per sparare le cagate che spari tu; si puo' fare anche con meno parole; beh resto i post lunghi sono quelli meno letti!

48. Surak 2.0, Domenica 12 Luglio 2009 ore 21:50

@46 riccardo

a) Bon, se non hai fatto confusione allora non si spiega perchè devi fidarti di uno che si occupa di altro se è più igienico un prodotto o un altro. E' un po' come chiedere al macellaio come si allevano i polli...magari lo sa o inventa o dice luoghi comuni sentiti dalla nonna*, ma non è certo "l'esperto".
Ma come detto dall'inizio, il latte "fresco" te lo lascio volentieri, mica ho detto che non devi berlo (non puoi però dire che sia meglio).

 

*Pure i macellai hanno avuto una nonna ;-)

e) Io incomincerò a capire, ma purtroppo non posso dire altrettanto. Riportami la frase in cui critico la raccolta a parte dello scarto biologico, prego! Io ho criticato l'uso furbino del termine "rifiuto" per quella roba poichè non ha alcun senso nel concetto di "rifiuto" come viene normalmente considerato o come fonte di costo o inquinamento.
Se cerchi con Google news  (il blog è catalogato in quel servizio) e cerchi i miei primi messaggi su questo blog, vedrai che è dall'inizio che parlo di raccolta separata dei materiali biologici, quel che però ti sfugge è che come dico io comporta il 100% del recupero (compresi gli escrementi) con una modalità del tutto comoda ed efficiente e non richiede certo gente che ogni due giorni fa il giro di Topolinia  per raccogliere 10 kg di roba al km (nessuno fa il conto del dispendio di energie, neh?).
L'unico dubbio che lascio agli esperti se gli scarti vegetali conviene prima usarli come mangime per il bestiame e usarne poi il letame per il recupero energetico oppure no...ma come
ho detto fin dall'inizio questi sono "particolari" che lascio stabilire agli studiosi.
La sostanza non cambia lo dici tu, poichè prima di tutto il sistema dei trasporti è su più livelli e poi non c'é nessun "condominio da 10 milioni di persone" visto che sarebbe da 10 mila persone che a gruppi di 4 formerebbero un modulo.
Quindi se il compostatore fosse uno per modulo (più quelli di emergenza) e tenendo conto dei tuoi calcoli significa che ognuno di essi riceverebbe 8000 kg di materiale (di cui buona parte acqua)  cioé 80 t visto che un vagone modesto può ha una portata utile di 55 t  significa che basta un vagone e mezzo al giorno (non so quanto perda di peso la trasformazione in humus, quindi tralasciamola) per modulo e se prendiamo una città di 20 milioni di persone vuol dire 750 vagonate (che non significa vagoni).
Non parlo delle nostre città ma di "come potrebbero essere le città" se usassimo un po' più di logica, tecnica e meno umanesimo (che porta a sognare "Mulini Bianchi" dopo aver creato in modo isterico le città tradizionali).

Di certo l'urbanistica ad alta densità ha meno impatto sul territorio (sempre che non si mettano poi a fare casini nello spazio rimasto libero). Pure qui la risposta è scontata che credo dovremmo essere d'accordo ;-)
Che non apprezzi il fatto dimostra che finora non hai capito cosa dicevo.

f) La Merkel non è mica Napolitano, neh (e non è mai stata beccata con le mani nel portafoglio UE)

Non l'ho dimostrato e potrei fare di meglio? Tipo? Insegnarti a leggere?
La stampa italiana è fatta da inetti giovanotti che di scienza non sanno quasi nulla (trannè uno che si chiama Caprara e non credo sia tanto "giovine"e generalmente prendono per oro colato quel che esce da Greenpeace (perchè fa ganzo).
Pubblicano notizie davvero "inaspettate" come "il cervello dei maschi diventa stupido di fronte ad una bella ragazza"..ma va!?
Chissà quanto c'hanno messo a fare tale scoperta.
Ora mi aspetto il prosieguo della notizia e cioè "il cervello delle donne diventa stupido di fronte ad una vetrina di abbigliamento e o accessori".
Questa è il livello di stampa scientica generale italiano (puoi controllare).
Non ho mai detto di aver convinto qualcuno (non lo so, mica ricevo lettere di ringraziamento e ceri accesi in chiesa in segno di devozione), io cerco solo di fare la mia parte.
Se ci riesco bene, altrimenti io ho la coscienza pulita e se la gente segue le chiacchiere illogiche..non è più responsabilità mia.

g) Sì, lo è..ed è piuttosto noto (oppure è una leggenda metropolitana piuttosto diffusa).
Bon, ognuno si dà da fare nel modo più utile che può

h) Abiti da solo, eh? ;-)
Ok, se non hai la possibilità dell'aiuto da casa ti aiuterà il "computer" ed è ovviamente un "sì" (ma è ben poca cosa)

@47 nickvandeepeers

Eggià, sono io quello che sogna il "Mulino Bianco", neh!
Heidi andrebbe vietato ai minori ;-)

Con Robert Zubrin c'ho già parlato* ed gli ho già dato due suggerimenti (uno per Venere ed uno per Marte) ma la sua ostinata mente umana non accetta consigli.

Quanto alla lunghezza dei miei messaggi, potresti contribuire evitando di farmi rispondere ai tuoi interventi (che cercano di essere offensivi ma risultando solo divertenti)

*Naaaa, le soluzioni ce l'ho ma non ho scritto al tipo ;-)
Precisazione dovuta viste le tendenze alla creduloneria del mio interlocutore

 

 

49. nickvandeerpeers, Domenica 12 Luglio 2009 ore 22:06

Surak riesci a parlare di tutto senza dire niente di costruttivo; se questa è la tua parte contento tu!

Non sei obbligato a rispondere ai miei posto dato che io ai tuoi (idioti) non rispondo quasi mai.

Non mi pare di essere offensivo, o porlomeno lo sono quanto te che credi che trattare la gente dicendo che quello che dici tu è oro colato non mi sembra ne simpatico tantomeno intelligente.

Probabilmente è la tua specialità dire un sacco di cose per poi ritrattarne l'altra metà dicendo io questo non l'ho detto o sono stato frainteso o non c'ero; mi sembra un altro comportamento in comune  con ul altro personaggio che ben conosciamo.

Se sono divertente bene piuttosto di essere odioso, tanto Zubrin manco sai chi è!

* non ti disturbare a rispondere tanto vivo lo stesso :)

50. Surak 2.0, Domenica 12 Luglio 2009 ore 23:30

@ 49 nickvandeerpeers

Gnè..gnè...gnè!

Scripta manent verba volant (...basso)

 

 

51. riccardo, Lunedì 13 Luglio 2009 ore 09:04

mazza quanto scrive questo...

52. riccardo, Lunedì 13 Luglio 2009 ore 09:08

non è la prima volta che surak e silvio palesano tratti comuni del carattere...

già era stato fatto notare

chissà se fa più danni qui sul blog a rompere o a palazzo chigi a mandare a puttane quel poco che resta della dignità nazionale...

:D

53. riccardo, Lunedì 13 Luglio 2009 ore 10:20

grazie al cielo google non indicizza tutta la valanga di cazzate che vengono scritte sul blog

54. Surak 2.0, Martedì 14 Luglio 2009 ore 13:23

@54 riccardo

Vero, mesi fà funzionava ma ho controllato e non è più così. A quanto pare Google ha deciso di declassare questo blog (e non credo per colpa mia ;-)

55. cortomaltese72, Venerdì 17 Luglio 2009 ore 14:05

tanto per chiarire qualche dubbio sollevato da surak sopratutto:

65% della popolazione perche' il territorio e' parecchio vasto (155 kmq mi pare) dove alcune frazioni sono dai 500 m di altitudine in su, con urbanizzazione frazionata ergo sarebbe antieconomico (e parecchio difficile finche' non verrano create isole ecologiche in loco) creare la raccolta giorno per giorno per rifiuti differenziati.

Io ci abito a Capannori, e confermo tutto quanto riportato a piu' riprese da articoli di giornale e testimonianze dirette: distributori del latte a prezzo equo (in un alimentari/supermarket qui il latte costa da 1,35 euro a 1,65 parzialmente scremato) e di ottima qualità (unica rottura il doverlo bollire), idem per i distributori alla spina di detersivo (dislocati in quasi tutte le frazioni); la "via dell'acqua" ha permesso il recupero di un sacco di fonti abbandonate dalle precedenti amministrazioni (interessate a ben altre faccende, tant'e' che il penultimo sindaco e' stato arrestato e condannato per concussione, indovinate di che partito :D), adesso in quasi ogni frazione c'e' una fontana pubblica di ottima qualità, tant'e' che il locale supermarket ha quasi dimezzato lo spazio dedicato all'acqua in bottiglia...per il riciclaggio: personalmente con 2000 mq di giardino ed orto facciamo un bel po' di umido (in proporzione, sul totale dei rifiuti è almeno il 60/70%), con il compostaggio in loco (ed il recupero nel prato e nell'orto del relativo compost) il risparmio in termini di co2 e' altissimo (e la tendenza "a far da sé" si sta estendendo)...

56. riccardo, Venerdì 17 Luglio 2009 ore 14:45

cortomaltese, posso farti una domada?

se tu non raccogliessi separatamente l'umido dal resto, non potresti fare il compostaggio; in tal caso che fine farebbe l'umido? e quindi, l'umido che produci a casa tua, lo definiresti "rifiuto" o meno?

signori della corte, grazie. o finito.

:)

57. cortomaltese72, Venerdì 17 Luglio 2009 ore 21:39

l'umido finirebbe nei sacchetti (biodegradabili) raccolti il martedi'/giovedi'/sabato con i camioncini elettrici e scaricati nelle isole ecologiche dove poi passano un tot di tempo (il necessario per diventare compost) per poi essere venduti ad aziende agricole ecc, oppure riutilizzato come per fertilizzare gli spazi verdi, aiuole, parchi del comune..

"o finito" spero sia una svista...:D

 

 

58. cortomaltese72, Venerdì 17 Luglio 2009 ore 21:40

oddio anch'io l'ultimo periodo l'ho scritto con i piedi...:D

59. Surak 2.0, Sabato 18 Luglio 2009 ore 13:52

Bon...mancano dettagli sul costo energetico di tutto l'ambaradan (i trespoli elettrici fanno ganzo, ma sono energivori) e il latte va bollito in una pessima pastorizzazione artigianale (molti batteri sopravvivono ai 100 gradi e poi non vi sono certo i meccanismi rapidi di una pastorizzazione industriale che ne preserva maggiormente i valori nutritivi).
Resta il fatto che comunque il concetto di base è che meno la roba è spanta e più conviene -punto- 

 

60. cortomaltese72, Sabato 18 Luglio 2009 ore 14:18

bah, per quanto riguarda il latte io sono cresciuto bevendo quello della stalla bollito al fuoco (stando in campagna non e' mai stato un problema trovarlo), fai un po' te...

 

spanta? what's that?

61. riccardo, Sabato 18 Luglio 2009 ore 15:58

batteri che sopravvivono ai 100 gradi?

62. Surak 2.0, Sabato 18 Luglio 2009 ore 16:31

@60 cortomaltese72

Beh, la fortuna non fa media.

Spanta= sparpagliata- distribuita su un'eccessiva superficie (ma non sei toscano? La parola è italiana ma qui si usa ogni minuto)

@ 61 riccardo

Sì, e pure che ai 100 tondi si mettono il cappotto perchè gli fa freddo. Mai sentito parlare di "estremofili"?
L'UHT avviene a circa 130°C (non solo per i batteri-o spore o funghi...- a dire il vero)

 

 

63. cortomaltese72, Lunedì 20 Luglio 2009 ore 08:32

ok surak, allora quelli che per secoli hanno bevuto latte senza pastorizzazione industriale come avranno fatto a sopravivere? "ma mi faccia il piacere" (Totò cit.) :D

64. cortomaltese72, Lunedì 20 Luglio 2009 ore 08:33

ps: spanta sarà anche parola italiana, mai sentita (di solito qui si dice "sparsa")...

65. Surak 2.0, Lunedì 20 Luglio 2009 ore 14:03

@63 cortomaltese72

Ed infatti ne sopravviveva pochi:

;-)

 Quanto allo "spanta- "spansa"-"sparsa"-"spersa"-"dispersa"- "Topolinia".... leggo che è un termine toscano (mai posto il problema) accettato anche se "sparsa" viene da "spargere" e "spanta" da "spandere"  (ha un senso dimensionalmente diverso). Comunque in Toscana si usa parecchio

 

66. riccardo, Lunedì 20 Luglio 2009 ore 17:52

per evitare la confusione

così viene prodotto il latte fresco:

la pastorizzazione utillizza temperature moderate e permette di distruggere anche le spore resistenti di gran parte dei microrganismi patogeni. Questo trattamento prolunga la durata del latte, ma non ne impedisce, comunque, dopo alcuni giorni l'acidificazione. Oggi la cosiddetta pastorizzazione 'alta' prevede il riscaldamento a una temperatura di 71-72 °C per 15-30 s.

così viene prodotto il latte a lunga conservazione: 

La sterilizzazione vera e propria, che garantisce una lunga durata in assenza di inacidimento e la distruzione di tutti i microrganismi, richiede un riscaldamento a una temperatura molto più elevata e provoca una decisa modificazione del sapore.

Il trattamento a temperatura ultra alta (UHT o Ultra-High Temperature) è una forma di sterilizzazione sviluppata negli anni Sessanta. In questo processo il latte viene riscaldato a 137 °C per soli 2 s,"

non devono poi essere così diffusi o così cattivi, gli estremofili!

67. Surak 2.0, Lunedì 20 Luglio 2009 ore 19:11

 @66 riccardo

Dilla tutta però:

"Il risultato è un latte sterile, che si definisce latte UHT o a lunga conservazione e si può conservare a temperatura ambiente per molti mesi senza che si deteriori (naturalmente a contenitore chiuso), con un sapore solo leggermente diverso da quello del latte pastorizzato."

Cioè...se prendi il latte a mo' di Heidi così come viene muntoi, ha un certo sapore (grasso, che come dicevo non mi piace e visto che di parzialmente scremato ne vendono parecchio, non sono il solo) ma è facile che ti prendi diverse infezioni.
Se lo scaldi, alla contadina, per sterilizzarlo ne cambi comunque il gisto e ci rimetti in nutrienti (la furbata dell'UHT è che viene scaldato e raffreddato prima ancora che il latte se ne accorga) oltre a dover raschiare il tegame dalla "panna" che si forma (cioè quel velo di latte raggrumato, non so come si chiama nel resto d'Italia).
Le altre vie di mezzo comportano maggiore sicurezza alimentare ma più degradazione, mentre l'UHT riporta invece i due parametri in alto, insieme alla durata mentre abbassa il prezzo.
Certo, questo in linea di principio, poi è chiaro che se il latte è bevuto subito, le bestie sono sane e ipercontrollate, le vettovaglie pulite bene, il tempo per comprare il latte tutti i giorni e il soldo avanza...liberissimi di comprarvi pure la Lola ;-)

 

 

68. Cortomaltese72, Lunedì 20 Luglio 2009 ore 21:37

via surak, se la gente moriva era sicuramente (nell'ordine) per cattive condizioni di vita (riscaldamento/acqua calda), mancanza di medicine, alimentazione povera di proteine/vitamine...

il latte "nature" incideva per lo 0,0000000000001 per milione...

ps: per il latte bollito va abbattuta immediatamente la temperatura, possibilmente raffreddando il recipiente dove viene scaldato con acqua fredda e/o mettendolo in frigorifero

 

pps: ricetta della nonna per Riccardo, una volta finito di bollire, la "panna" che dici tu si deposita sulla superficie del latte, prova a toglierla con un cucchiaio e metterla su una fetta di pane, metti un po' di zucchero (a me fa schifo, ma pare sia apprezzata) ;)

69. Surak 2.0, Martedì 21 Luglio 2009 ore 00:49

@ cortomaltese72

Ah, certo...ma anche per tanta cattiva "igiene" alimentare, poi non si tratta solo di morte ma anche d'intossicazioni e infezioni varie (probabilmente oggi, anche con il peggior latte naturale, al massimo la gente prenderebbe qualche mal di stomaco con relativa diarrea, ma perchè rischiare solo per essere "cool"?).
E le intossicazioni da latte naturale sono cresciute parecchio negli ultimi anni (proprio perchè la gente crede che "naturale" voglia dire "sano")

Cioé? Tu metti una pentola di latte a bollore in frigorifero? Mi sa che lo "spacchi".
Poi comunque tra portare a ebollizione (o temperatura) e raffredarlo ne passano di minuti e intanto la tanto decantata  nutrizionalità del latte fresco si va a farsi friggere (o più giustamente, a farsi bollire ;-).
Per quanto riguarda la "panna" lo fa anche il latte parzialmente scremato e volendo è mangiabile anche così...sa di poco...ma se secca nel pentolino poi diventa difficile da staccare.
 

70. riccardo, Martedì 21 Luglio 2009 ore 18:14

@69: "le intossicazioni da latte naturale sono cresciute parecchio negli ultimi anni" per quel che ne so io, questo potrebbe anche essere una voce messa in giro dalla lobby del latte pastorizzato/UHT...

al frigo non fà bene metterci dentro roba bollente, e comunque è vero che la bontà dei trattamenti termici industriali è data dalla rapidità, che permette di ammazzare i cattivi cercando di non fare troppi danni ai buoni

@68: grazie della ricetta, mannaggia che sono intollerante al latte e non la posso provare!   :)  

@67: vorrei solo precisare quello che cerco di dire dall'inizio: vabbè che il latte UHT è microbiologicamente il più sano (e chi l'ha mai negato? - ma a detta di molti è anche decisamente inferiore dal punto di vista nutrizionale ed organolettico). ripeto qunato già scritto: nel mio mondo ideale la scelta tra latte crudo, latte UHT e latte pastorizzato andrebbe fatta in base a vari parametri (e quindi considerando l'aspetto nutrizionale, igienico, logistico, produttivo, il gusto personale, l'impatto ambientale del ciclo del prodotto ...) considerare solo un aspetto mi sembra riduttivo.

@62: rimane il fatto che gli estremofili nel latte o sono molto pochi o fanno poco male, visto che il latte fresco pastorizzato è venduto (legalmente) e consumato da parecchia gente

@59: vero che mancano dettagli sul costo energetico di tutto l'ambaradan Perchè tu hai i dettagli sul costo energetico di un sistema alternativo? il confronto comunque va fatto tra il sistema proposto a capannori: differenziare alla fonte per compostare/riciclare quanto possibile (e che sta andando "di moda" in giro per l'italia) e la raccolta indifferenziata, oppure con un qualsiasi altro sistema utilizzato in giro per il mondo.

se mi fai i confronti tra capannori ed il tuo ipotetico fanta-condominio futurologo perfettissimo... non sussiste!nel senso è un esercizio di fantasia che non mi interessa, in quanto non h a alcuna ricaduta pratica. a me interessa poter imparare a scegliere tra ipotesi realizzabili per trovre quelle migliori.

@48f: ribadisco che un'opinione espressa dalla merkel, per qunato persona autorevole, no equivale ad una marca indietro della nazione tedesca. dov'è poi che napolitano ha messo le mani? e che c'azzecca?

@48h: non abito affatto da solo, e non capisco poi cosa c'entri. eppoi, ci voleva tanto a riconoscere che c'è del buono da qualche parte? mamma mia che fatica!

 

 

 

 

71. Cortomaltese72, Martedì 21 Luglio 2009 ore 20:36

Surak piu' ti leggo e piu' mi sembri Furio (quello di "Magda mi ami?" di verdoniana memoria..)

dire che spacchi il capello e' un eufemismo...

 

Riccardo: prima metto il tegame con il latte appena bollito nel lavandino pieno di acqua fredda, poi appena raggiunta una temperatura passabile lo metto in frigo..un abbattitore di calore industriale non ce l'ho ergo faccio del mio meglio..

Per quanto riguarda la diatriba latte naturale - uht (sempre surak): meglio conoscere personalmente il "lattaio", poter vedere la sua stalla, controllare direttamente come tratta le mucche, oppure comprare un cartone che viene chissa' da dove e fatto come? tertium non datur..

Ah, dimenticavo: il latte dalla spina e' moooooooooooooooolto piu' buono di un qualsiasi latte cartonato (che ha lo stesso sapore o quasi in ogni paese europeo dove l'ho bevuto) ... ed infine: non confondere l'intolleranza al lattosio (e latticini varii) con quella da latte naturale (che con l'eccezione degli ultimi 5-6 anni per ius superveniens, a partire da un regolamento Cee del 94 mi sembra, non era piu' disponibile da nessuna parte)

72. Surak 2.0, Mercoledì 22 Luglio 2009 ore 21:37

@70 riccardo

Eggià, le lobby del latte pastorizzato UHT che temono la concorrenza di tizi che gli fregano briciole di mercato e che hanno prezzi ben maggiori.
Un po' come se Mediaset temesse Radio Fiesole 100 ;-)
Le statistiche sanitarie le fanno gli addetti alla Sanità

Sulla nutrizionalità...intanto puoi leggere che le differenze sono minime (e stiamo parlando di latte freddo contro latte sterilizzato e poi raffreddato) e sulla questione di "gusto" (che te hai chiamato "punto di vista organolettico" si torna alla questioe "degustibus" ma soprattutto...sai cos'é l'effetto placebo? E' quello per cui se dai un farmaco fasullo facendolo credere come valido o anche una benedizione ad un credente o anche solo una frase incoraggiante, spesso un individuo predisposto (entro certi limiti) fa scatenare dentro di se delle reazioni biologiche che portano ugualmente giovamento.
Bene! Sai che i placebo lo danno anche alle cavie?
Vediamo se arrivi alla conclusione.
Proprio perchè ci sono vari punti di vista e considerazioni da fare, sarebbe bene che i promotori del latte del "contadino", la smettessero di cianciare di "superiorità" (comprensibile solo se lo fa il contadino, che vuol guadagnare il più possibile).
-62 Sì, non credo che siano nel latte, ma se rileggi il perchè anche l'industria (e la legge) non si accontenta di temperature più basse  vedrai che pure quelli più comuni non vengono eliminati al 100% (o lasciano enzimi dannosi)
-59 No, ma di certo se riduci le distanze e aumenti  la quantità presente nei singoli  punti (ridotti) è noto che utilizzi emno energia (sempre il famoso principio di "economie di scala" dove il termine "economie" è nel senso di "risparmi").

Il mio "ipotetico" condomino, non esiste (e soprattutto non ci sono abbastanza persone ragionevoli nell'umanità per abitarlo) ma io mi limito, dove posso, ad evitare che gente che si rifà agli pseudo ecologisti abbia campo assolutamente libero come avviene oggi e quindi le soluzioni sono più problematiche di quanto fosse il problema originale.
Quindi per il momento mi accontenterei dell'abolizione dei piccoli comuni (nel senso amministrativo, ma lasciando gli sportelli fino al necessario) con impedimento di costruirci anche un solo m2 o m3 in più.
I vari soldi per l'abitazione vanno dirottati sui centri maggiori in modo da portare alla civiltà le persone oggi costrette nella sperduta provincia (il tutto a costo 0, visto che costano più se stanno lontano).
Riorganizzazione amministrativa senza nulla sotto i 20 mila abitantio (due comuni da 10 si fondono e sempre che  parte di essi non siano parte di comune terzo maggiore).

Già questo, con tutto riorganizzato, dovrebeb ridurre parecchio il consumo energetico ed i costi delo Stato oltre allo spreco di materie prime.
Ovviamente solo per iniziare. ;-)

@71 Cortomaltese72

Spacco il capello? Veramente sto affermando delle ovvietà tali che mi stupisco ogni volta che sono costretto a scriverle.
Purtroppo in Italia pure gli ingegneri, in fondo in fondo, sono degli umanisti (e quindi fanno stupidaggini se non è strettamente il loro campo su cui hanno studiato)
Per quanto riguarda il resto ho trovato questo sito incui parlano uno cointro il latte industriale ed uno pro (ed ovvaiemnte uno dei due è più pragmatico e l'altro più "filosofo"):

Buona lettura

 

 

73. riccardo, Giovedì 23 Luglio 2009 ore 12:17

"Eggià, le lobby del latte pastorizzato UHT che temono la concorrenza di tizi che gli fregano briciole di mercato" eggià proprio, e visto cosa combinano i grandi dell'UHT non mi stupirei troppo! (sono mere ipotesi senza pretese e senza prove, si badi bene!) a casa mia, r nrl mondo dell'economia aziendale, si chiamano "barriere in ingresso". servono per stroncare sul nascere la concorrenza. comunque se hai datti in merito all'aumento delle intossicazioni da latte crudo, benvengano (certo che i dati devono essere proporzionati al numero di consumatori e vanno confrontati col latte standard)

bene, grazie a te abbiamo appreso che chi preferisce il latte crudo al fresco del supermercato si lascia prendere per il cul dall'effetto placebo. ovviamente avrai dati di ricercheche dimostrano la cosa...    mavalà!

mi stà bene non dare per scontata la superiorità del latte crudo per principio. vorrei riuscire a fare una valutazione nell'ottica della sostenibilità ambientale, dove speso il fattore "km zero" ha un bel peso.

@62: se non credi che siano nel latte, gli estremofili,potevi risparmiarti la battuta al #59 - e comunque la legge e l'industria si accontentano di temperature più basse, visto che la pastorizzazione dellatte fresco avviene a circa 70 °C

@59: il confronto ribadisco va fatto tra il sistema proposto a capannori: differenziare alla fonte per compostare/riciclare quanto possibile (e che sta andando "di moda" in giro per l'italia) e la raccolta indifferenziata, oppure con un qualsiasi altro sistema utilizzato in giro per il mondo. fare confronti fra il reale e l'immaginario ha poca utilità pratica

si attende controdeduzioni relativamente ai punti 48f ed h

non hai mai risposto alla domanda se lavori nel mondo degli inceneritori

non hai potuto o vuluto dimostrare la tua affermazione relativa al ripensamento della spagna sul ritiro dal nucleare (anche silvio non porta mai prove per le sue affermazioni, ma lui ha tre TV e qualche giornale per cui riescie ad essere credibile lo stesso, tu invece rischi di scalfire l'aurea di infallibilità che ti sei dipinto addosso)

 

 

 

 

 

 

 

 

74. Surak 2.0, Giovedì 23 Luglio 2009 ore 20:46

@73 riccardo

Non ritrovo più quel discorso (era un'associazione legata alla sicurezza alimentare) che denunciava l'incremento di intossicazioni varie a causa dell'ingenuità degli adoratori della natura (parole mie).

Qui trovi un articolo simile

In rete si trovano comunque i casi più rilevanti tipo qua che ha costretto a ricorrere ai ripari. E si parla di malattie gravi, non di diarrea o mal di stomaco per un paio di giorni (che sono da conteggiare).

Vedo che il discorso sul placebo non l'hai afferrato nella sua finezza ;-)
Che esista quell'effetto (fra l'altro) è già dimostrato ampiamente.

Eccerto...bevete latte che fa km 0 e salverete il mondo (anche se magari poi fai 10 mila km tu, solo per fare turismo...per dire oltre ai 50 mila km per pendolarismo)

-62 Trovami dove ho detto che gli estremofili (quelli estremi) siano nel latte e poi ne parliamo, io ho detto che  anche a temperature altine possono sopravvivere una parte di batteri (normali) o rimanervi alcuni enzimi tossici.
Bene...se il latte fresco si accontenta di 70° è già qualcosa, ma a me che me frega? Io bevo l'UHT,ma comunque rimane un abisso di buonsenso tra chi beve il latte fresco industriale e chi beve il latte bollito da se (in modo inefficace) e anni luce da chi lo beve crudo, rovinato probabilmente dai cartoni di Heidi ;-)
-59 Vabbeh, fai come vuoi!!! Se devo spiegare anche l'evidenza si fa notte (o giorno a seconda di quando leggi) e perdo solo tempo.

-48f Bah, la Merkel rappresenta comunque il popolo tedesco, quindi non mi pare strano dire che se cambia idea lei, la cambia la "Germania"..poi ovviamente dovranno segurie azioni politiche e leggi intal senso, ma il cancelliere tedesco non è una figura di rappresentanza (pure lì c'è un presidente inutile per quello, se non erro).
Appena saprò di leggi tedesche che vanno nel senso di non uscire dal nucleare, te le farò avere.
Quanto alla vergogna che sta al Quirinale, fu beccato dalla stampa straniera mentre era deputato europeo a far la cresta sui rimborsi UE (viaggiava in linea economica e si faceva rimborsare il biglietto pieno ed altre meschinità del genere). Probabilmente non era illegali (anche perchè i ladri non fanno certo leggi sui furti, metaforicamente) ma quando fa la morale, hai il diritto di sputargli in faccia (magari aspetta che decada dalla carica perchè al legge chiede il rispetto per l'istituzione, qualunque macchietta la ricopra).

Sulla Spagna non ti ho forse riportato la notizia che ha prolungato la vita alla prossima centrale nucleare che doveva chiudere? Mi pare di averlo fatto eccome!
Ti pare forse vada nel senso di un'uscita dal settore?

Io non mi rivesto di alcuna aurea di infallibilità...anzi!
Solo che sapendo di avere a che fare più con dei devoti di una nuova religione che con gente razionale, ho gioco facile a replicare in base a logica ed ovvietà...purtroppo però è tanto facile come quasi inutile poichè contro posizioni di fede non vale molto il ragionamento.

 

 

 

 

75. riccardo, Venerdì 24 Luglio 2009 ore 11:19

surak, proprio tu che altre volte ti sei scaglaito contro i giornalisti ed i titolisti, a quanto pare ti sei fatto imbrogliare! leggiti quanto hai linkato dal sito centopercentoanimalisti: il titolo è VAGO, e l'articolo non collega ASSOLUTAMENTE l'aumento delle infezioni col latte crudo.

e veniamo al secondo link, quello che rimanda alla nuova ordinanza ministeriale: bene, giusto cha la sanità indaghi. per il momento si parla di "l'ipotetico legame con l'assunzione di latte crudo non pastorizzato" . non vorremmo tutti che la stessa severità ministeriale fosse usata anche contro le sigarette e contro tutto ciò con cui ci possiamo ammalare? "Non a caso il politico che ha lanciato il sasso è De Castro, presidente di Nomisma, (la società di Prodi) che, tra i suoi finanziatori ha Granarolo."

(la lobby del latte me la sono inventata io? proviamo a moltiplicare 2.000 distributori di latte crudo X 50 litri/giorno valore puramente ipotetico X 1 €/litro X 365 giorni/anno.... non sono mica bruscoline, ed è un mercato in forte crescita)

se vuoi puoi firmare qui: http://www.ipetitions.com/petition/consorziotutelalattecrudo/?

esiste l'effetto placebo, come esiste la deleteria influenza del marketing su tante nostre menti

hai mai studiato un poco di marketing?

non so chi ti abbia dato informazioni (sbagliate) su quanti km faccio per lavorare o per vacanze. Come al solito cerchi di allargare il discorso, da bravo qualunquista, facendo di tutta l’erba un fascio e dimostrando che tutticolpevoli -> nessuncolpevole.

Alzi tanto fumo ma non puoi nascondere il fatto che un prodotto a km zero ha un impatto ambientale minore di quello che arriva via TIR dalla Romania, e che ognuno di noi con le sue piccole scelte quotidiane può cercare di ridurre la sua impronta ecologia.

Al #59 hai detto (scripta manent): “il latte va bollito in una pessima pastorizzazione artigianale (molti batteri sopravvivono ai 100 gradi”  il che è una tavanata o quantomeno è una affermazione fuorviante, in quanto sappiamo bene che il latte venduto come fresco, pastorizzato a 70 °C è considerato igienicamente sano.

-59: non devi spiegare l’evidenza, dovresti solo usare il buonsenso e fare confronti tra soluzioni realistiche e realizzabili, e quindi effettivamente confrontabili.  (in questo modo non si perderebbe tanto tempo)

-48f: se per te una dichiarazione di un politico ha tutto quel valore… faresti forse meglio a tornare su vulcano, o almeno a non parlare di politica qui sulla terra. Al giorno d’oggi le leggi tedesce prevedono la graduale uscita dal nucleare, che ti piaccia o meno

hai linkato solamente la notizia che la spagna ha prolungato di qualche anno l’operatività della sua più vecchia centrale atomica spremendo ancora qualche anno di vita all’impianto, in funzione dal 71 (diversamente da quanto promesso negli anni precedenti) . con tutto quello che sta facendo la spagna in settore eolico e solare non mi pare davvero una grande notizia. Opinioni. Al massimo direi che è un rallentamento: che faranno poi gli iberici fra qualche anno, quando saranno costretti a spegnere i reattori per inevitabile obsolescenza? Stanno costruendo nuovi impianti? Non mi risulta.

Il discorso su fede e ragione potrebbe essere usato in maniera speculare contro di te, adepto del culto della tua logica razionale

 

76. Surak 2.0, Martedì 28 Luglio 2009 ore 14:57

@75 riccardo

Visto che mi occorre un po' di tempo, ti replico quando ne ho (anche se mi sarei stufato di doverti correggere ogni volta ;-)

77. riccardo, Martedì 28 Luglio 2009 ore 15:48

per una volta un commento succinto!

e per una volta un commento condivisibile

78. Surak 2.0, Mercoledì 29 Luglio 2009 ore 21:09

@75 riccardo

Certo che mi scaglio contro certi articoli e titoli, ma solo quando palesemente il titolo o l'intento dell'articolo è il contrario di quanto _l'informazione_ dice (informazione contenuta nell'articolo).
Gli articoli che ho riportato io, fanno ipotesi collegando dati...che è cosa diversa, ma come diconogli americani (nelle rarissime occasioni in cui hanno un detto sensato): se cammina come un'anatra e starnazza come un'anatra...allora è un'anatra.

Per quanto riguarda le sigarette (o gli alcolici e qualunque altra droga)..io sono quello che al posto dei vigneti pianterei grano
(se conviene oppure lascerei a prati)..proprio perchè alla base della mia logica vi sta la coerenza.
No, non ho studiato marketing (non devo mica fare il commerciante o il politico) ma so coem funzionano le vostre teste umane ;-)
Emh...guarda che non sei al centro del mio universo, per cui anche se avessi posto quel discorso usando il "tu", sarebbe comunque stato a titolo metaforico, visto che poi il discorso dei km 0 e dei km di turismo o lavoro, non era neanchè scritto rivolto a te (proprio eprchè non sei mica al centro del mio universo) non vedo ccosa tu abbia a scaldarti tanto e a dire che ho dati sbagliati (sì, qui ho usato il tu ed è rivolto a te ;-)
Io alzerò anche il fumo, ma non dico cosa fai cascare tu (le braccia ovviamente ;-), vistoc he sei tu quello che contesta l'ipotesi di "ridurre i km sempre e comunque (o quasi) condensando le città.
-59 il latte non è considerato sano in modo assoluto neanchè se UHT (diciamo che è il miglior compromesso trovato) e poi il discorso era sui termofili che io ho tirato in ballo come estremo quando tu ti sei sorpreso che dicessi che i batteri potrebbero vivere anche a 100 gradi. Non ho però detto che i termofili si trovino nel latte (è come se un dromedario venisse ritrovato al Polo Nord...vorrebbe dire che ha sbagliato a programmare il navigatore ;-) poichè quelli stanno male al di sotto di una certa temperatura, però i batteri normali hanno dei sistemi di difesa (formano spore, che credo siano una specie di guscio) per cui potrebbero sopravvivere anche a bolliture (entro certi limiti).
Io ho detto questo...segui il discorso.
Anche perchè se bastassero 70° non ci sarebbe stato motivo di inventare l'UHT che va a 120-130°.
-48f non la parola di un politico..ma la parola di un politico tedesco e che guida i Paese (già un'altra volta qualcuno ha fatto l'errore di sottovalutarla ;-)
Certo che ha solo allungato uan centrale atomica...ma perchè è l'unica che scadeva prima che ci siano altre elezioni e quindi il Zapatero (il pessimo) ha deciso di fare la mossa minima necessaria per poi passare la palla al suo successore.
Quanto al solare ed eolico....bon...avranno fatto pure un sacco ma a quanto pare non staccano le centrali atomiche..sei tu che ne dovresti trarre qualche insegnamento.

Saluti

 

79. riccardo, Martedì 15 Settembre 2009 ore 14:51

aggiornamento: ho appeno sentito per radio la recensione del libro-videoinchiesta "l'anticasta"

gli autori sono micadapoco, eppoi tra gli esempi virtuosi mi citano proprio capannori...

ma guarda un pò!

p.s.: @78 che noia!

 

80. riccardo, Martedì 29 Settembre 2009 ore 18:14

mamma mia, ma sapete quanto è buono il latte intero fresco alta qualità della latteria del cansiglio?

(n.b.: non è latte crudo, è venduto in brick)

secondo me sta almeno una spanna sopra ai concorrenti!

spero davvero che non infetti tutta la nostra famiglia, visto che al #78 sta scritto "il latte non è considerato sano in modo assoluto". mamma mia che paura!

io sapevo che il trattamento UHT ha il vantaggio di far durare molto di più il latte, e lo svantaggio di danneggiare un pochettino il latte stesso. che questo sia il migliore compromeso è un'opinione, non un fatto

peraltro, hai detto bene che gli articoli linkati fanno IPOTESI

che tu non habbia competenze di marketing, lo sospettavo, così come sospetto che tu non sia in grado di difenderti dai messaggi con cui i maghi del marketing ti impaludano

una preghiera: visto che ti fidi così tanto della parola di un politico (sia pure tedesco) non vantarti di sapere "coem funzionano le vostre teste umane"

l'insegnamento che io traggo dall'esperienza spagnola è che le percentali di energia prodotta da fonti rinnovabili è in continua crescita, a discapito di quella prodotta da nucleare; e sono pure in crescita le percentuali di copertura della potenza fornita in alcune regioni

 

 

 

 

 

81. riccardo, Mercoledì 30 Settembre 2009 ore 08:43

rettifica:

non si tratta del latte intero fresco alta qualità della latteria del cansiglio

ma del:

latte fresco, certificato "ALTA QUALITÀ" , biologico, proviene esclusivamente da allevamenti dell'Altipiano Tambre-Spert-Cansiglio , pastorizzato non omogeneizzato

 

Scrivi un commento

:

:

:

(facoltativo):

Attendere la pubblicazione del commento
Profilo
Foto & Video
Post più letti
Ultimi commenti
Archivi

Mappa del blog

Tag
Newsletter
Logo Blogosfere
Cronaca e Attualità
Cultura
Economia e Finanza
High Tech
Politica e Società
Scienza e Salute
Spettacoli
Sport e Motori
Style e Fashion
Tempo libero

Speciali
In cerca d'autore
  • Vuoi curare uno dei nostri blog in cerca d'autore? Per conoscere i blog liberi scrivici a bloggers@blogosfere.it
Business Blog
Ultime di Scienza - Salute
Ultime da Blogosfere
Link utili
Partner
Partner tecnici
  • Logo SixApart
  • Logo MySyndicaat