Uno sguardo dal picco
D: C'è qualche metodo di sequestro della CO2 che funzioni?
R: Si, lasciare il carbone sottoterra.
xx
Per favore, smettete di rispondere a Hiei.
Ha trasformato l'area commenti in un pollaio.
Ed è proprio quello che si prefiggeva di fare.
Ricordatevi che è stato bannato da altri blog non per le sue idee (ognuno può avere le sue, nessuno glielo nega), ma per il tono saccente e l'indisponenza che creano i suoi commenti e i suoi continui battibecchi.
Quindi lasciatelo perdere, è qua solo per far caciara.
@daniele
"guarda... proprio perché oggi sono in vena ti faccio un piacere... te li linko io i dati ed una spiegazione facile facile del climagate..."
Bel link: uno che SI INVENTA quello che dovrebbe essere il Climategate di sana pianta e poi "lo smonta", facile: è come se io MI INVENTASSI le tue argomentazioni creandone di cretine apposta per smontarle facilmente.
Soliti trucchi da poverelli.
"magari capisci anche che differenza c'è tra meteorologia e climatologia."
Tu invece quando la capisci la differenza fra caldo e freddo?
"Poi se permetti... sei talmente livoroso"
Leggi: "sei scemo dieci volte"...
"con argomentazioni talmente illogiche e superficiali"
Già più di quanto abbia prodotto tu, naturalmente sono talmente illogiche e superficiali che...
"che ti lascio al tuo destino. bye bye"
...te la squagli alla bell'e meglio senza nemmeno provare a ribattere salvo sparare link assurdi dove si ribatte a nulla di quanto detto ma a fesserie inventate ad hoc per poterci ricamare su.
Ce l'abbiamo qualcuno più maturo di 'sti bulletti delle elementari o possiamo stendere un pietoso velo?
@51 daniele.spagli
Ti sembra valido un blog con messaggi così cialtroni?
il tizio risponde come un Grillo
'annamo bene!
Per forza ti scoccia che qualcuno parli della Groenlandia
@Hiei
guarda... proprio perché oggi sono in vena ti faccio un piacere... te li linko io i dati ed una spiegazione facile facile del climagate... magari capisci anche che differenza c'è tra meteorologia e climatologia.
http://carlettodarwin.blogspot.com/2009/12/climagate-bugie-e-videotape.html
Poi se permetti... sei talmente livoroso, con argomentazioni talmente illogiche e superficiali che ti lascio al tuo destino. bye bye
@tibia
Non so tu (visto il nick forse c'è da dubitare) ma io la doccia la faccio regolarmente.
Eh, la serietà, la serietà prima di tutto!
@48
probabilmente ti dirà che è un pagliaccio perchè non gli fa fare la doccia...
Vorrei chiedere al signor Hiei la sua opinione,a cui tengo particolarmente, sull'ultimo cd di Tiziano Ferro.
@il capo...de che??
"Posso chiederti quando esce il seguito di Manituana?"
E io posso chiederti da quale manicomio sei scappato?
[continua]
Ghiaccio in Cina e Giappone e neve in estate anche in Australia, il tutto quando l'IPCC prevedeva inverni miti (dimostrami il contrario, prego), ma ce ne sbattiamo le palle, siamo qui solo a cercare di gettar fumo negli occhi alla disperata.
Toh, al massimo ti mando una cartolina...
http://www.iceagenow.com/stopglobalwarming.jpg
Nota: limite di due link, limite strettissimo di lunghezza dei commenti, niente tag html per immagini o altro: è il più scomodo sistema di commenti che abbia visto.
[continua]
"Perché se esistono le prove di queste famose falsificazioni si sapranno anche i dati non falsificati no?"
- Questo "antichissimo e rarissimo vaso Ming che lei mi vuole vendere a un prezzo astronomico è una patacca! C'ha pure scritto sul fondo Madee in Taiwan!"
- Come si permette, signore? Forza, mi mostri quello vero!
- Eh?
- Se lei dice che questo è falso "perchè c'è pure scritto sopra" ci sarà quello vero, no? Me lo mostri, forza!
- Ma pigli per il culo?
Evidentemente sì, d'altra parte vender ghiaccioli nella tormenta è sempre durissima...ma volendo essere seri cosa vogliamo fare?
Vuoi che ti linki i vari articoli dell'ultima settimana che certificano in molte nazioni Europee, USA e Canada record di gelo e nevicate da un secolo a questa parte e in più di un caso da quando sono iniziate le misurazioni storicamente? Hai appena detto che te ne sbatti le palle!
[continua]
@quell'altro furbone
"LOL Hiei hai un alto concetto di te visto che pensi sempre che tutti gli argomenti tirino in ballo te e solo te. la groenlandia non ti riguardava, ma riguardava altri, che certo si ricordano."
E se quando parli con ME all'improvviso ti metti a dialogare con le voci che senti nella tua testa io cosa ci devo fare? Mistero.
"Tralasciamo sulla disanima dei termini climatologia e meteorologia che evidentemente non ti è chiara, così come su tutto il resto dei discorsi più o meno fantasiosi..."
...altrimenti dovresti cominciare a fare un discorso serio e dimostrare anche tu di capirne qualcosa e l'idea mi sembra terrorizzarti abbastanza quindi forza col fumo negli occhi!
"sti dati veri non falsificati me li fai leggere?"
Eh?
[continua]
@quello che chi l'ha fatto uscire dalla cripta?
"ho scritto missioni di pace perchè tu avevi scritto così"
Prossima lezione: il sarcasmo, ma prima forse è meglio imparare l'italiano...
"Su, vai a farti sta doccia calda, vedrai che nessuno qua ti dirà che hai sbagliato e vivrai serenamente nel tuo mondo fatto di ghiacci polari in aumento"
Leggi: "forza a spalar merda e forse nessuno si accorge che non so più che cavolo dire..."
"magari anche di ghiacciai montani così non ti fai mancare proprio nessuna stronzata"
Qualunque dimostrazione, al solito è superflua: parola del profeta.
"e di scie chimiche che tanto ci modificano il clima per volere degli USA (che poi sono dei fessi da farsi arrivare bufere di neve e gelo d'inverno e di far andare a fuoco la california d'estate)."
Notare che "volere degli USA" ce l'ha attaccato lui alla cazzo come al solito, io ho detto che i brevetti sono registrati a nome del Dipartimento della Difesa USA, perchè andare in bancarotta per far guerre inutili in mezzo mondo poi evidentemente pare una cosa più intelligente.
La serietà prima di tutto, sempre (anche degli argomenti che ancora non si vedono).
Non è che sto Hiei è uno dei Wu Ming che sta facendo un esperimento di disinformazione tipo quel tizio del motore ad acqua di qualche tempo fa?
Posso chiederti quando esce il seguito di Manituana?
LOL Hiei hai un alto concetto di te visto che pensi sempre che tutti gli argomenti tirino in ballo te e solo te. la groenlandia non ti riguardava, ma riguardava altri, che certo si ricordano.
Tralasciamo sulla disanima dei termini climatologia e meteorologia che evidentemente non ti è chiara, così come su tutto il resto dei discorsi più o meno fantasiosi... sti dati veri non falsificati me li fai leggere?
Perché se esistono le prove di queste famose falsificazioni si sapranno anche i dati non falsificati no?
Più docce per tutti.
sono contro "le guerre"... mi fai pure sbagliare... aaaaaaaaaaaaaaaahhhhh
ho scritto missioni di pace perchè tu avevi scritto così, rileggiti. Sono contro alle guerre, tutte, anche quelle mascherate a cui partecipa questo nostro paese fallito. Non attaccarti a ste cazzate dai.
Su, vai a farti sta doccia calda, vedrai che nessuno qua ti dirà che hai sbagliato e vivrai serenamente nel tuo mondo fatto di ghiacci polari in aumento - magari anche di ghiacciai montani così non ti fai mancare proprio nessuna stronzata - e di scie chimiche che tanto ci modificano il clima per volere degli USA (che poi sono dei fessi da farsi arrivare bufere di neve e gelo d'inverno e di far andare a fuoco la california d'estate).
@quell'altro
"Però nessuno ha ancora portato argomenti a sostegno della causa anti-global warning"
Ricordiamolo: lui non è schierato, dice!
"intendo che vadano oltre le nevicate degli ultimi 2 anni"
Freddo record in oltre metà dell'emisfero nord, ritenuto impossibile da tutti i modelli dell'IPCC che infatti fino a una settimana prima sparavano cazzate sugli inverni miti e piovosi?
Indovinato: "ce ne sbattiamo le palle!"
"l'etimologia di groenlandia"
Che hai tirato fuori TU e solo TU, Dr.Alzheimer...
"l'accusa di diffondere dati truccati."
Siamo stati beccati a falsificare i dati e ridercela fra noi perchè mettevamo assieme prove inesistenti a supporto di una teoria in cui noi per primi dicevamo di non credere.
Vi stupirà: "ce ne sbattiamo le palle!"
Per la serie: "continua a insultare e provocarli che forse chi legge non se ne accorge che gli unici a non aver portato uno straccio di argomentazione a sostegno delle proprie posizioni SIAMO NOI."
Pagliacci...
Ehi, ma: DUE, DUE COMMENTI di fila a favore del GW in pochi minuti! COMPLOTTO! TERRORISMO! CRIMINALITA' ORGANIZZATA!!! (per un attimo ho voluto provare i vostri metodi serissimi e senire che aria respira un troll di quarta categoria...)
"Si discute di GW e ti tirano fuori le scie chimiche"
Che essendo, quello delle scie chimiche, brevettato dal Dipartimento della Difesa come sistema di alterazione artificiale del clima, cosa c'entrerà mai?
"le missioni di pace..."
Notiamo che macellare gente a cazzo a miloni per il mondo a lui va benissimo chiamarle "missioni di pace", io almeno ero palesemente sarcastico.
"è risaputo che i climatologi debbano occuparsi della guerra, dell'uranio impoverito e dei consumi petroliferi degli apparati militari."
Prima di rompere i coglioni a me per la mia doccia, sì, perdio o vuoi dire che la guerra nucleare anche se a bassa intensità (l'uranio impoverito è radiottivo...ma siamo climatologi del governo e ce ne sbattiamo le palle!) fa meno danni dell'umanità che - come sempre nella storia - si lava??
"Poi, se gli resta tempo, magari possono occuparsi an2che del clima."
E quando tu mi saprai dire quali sono le emissioni di gas serra di migliaia di basi militari, carri armati e superbombardieri - e centinaia di navi più tutta l'infrastruttura industriale necessaria a mantenerle, farai un po' meno la figura del pagliaccio.
"Ma queste sono emissioni serra approvate dal governo quindi noi climatologi certificati, indovinate un po'? Esatto: ce ne sbattiamo le palle!".
"E poi non capiamo come mai abbiamo berlusconi e berluschini da quasi vent'anni, con d'alema e d'alemini al suo fianco..."
Quando il tuo post è una spiegazione lampante in sè!
Certo che è gustoso vederli sbavare... :-)
Però nessuno ha ancora portato argomenti a sostegno della causa anti-global warning, intendo che vadano oltre le nevicate degli ultimi 2 anni, l'etimologia di groenlandia e l'accusa di diffondere dati truccati.
Suvvia... almeno vedere i dati non truccati?
@Gianni Comoretto
che vuoi farci, gli italiani sono un popolo di allenatori e di metereologi. E se fuori di casa fa freddo, fa freddo eh!
Si discute di GW e ti tirano fuori le scie chimiche, le missioni di pace... è risaputo che i climatologi debbano occuparsi della guerra, dell'uranio impoverito e dei consumi petroliferi degli apparati militari. Poi, se gli resta tempo, magari possono occuparsi anche del clima.
E poi non capiamo come mai abbiamo berlusconi e berluschini da quasi vent'anni, con d'alema e d'alemini al suo fianco...
[continua]
"alla faccia dei ghiacciai che sono un pallido ricordo,"
Ho idea che col record di neve in larghe parti dell'emisfero nord già a dicembre, a questo abbiamo posto rimedio.
"dello stretto di Bering aperto per la seconda volta (la prima da quando è stato scoperto è stata pochi anni fa)"
Dell'Artico che ancora non s'è sciolto ma torna anche ad aumentare, dell'Antartico che da due anni fa registrare aumenti record dei ghiacci...
"degli incendi in Russia. Beato lui..."
...che si deve vedere cialtroni a ogni minuto che cercano di trattarlo come un lobotomizzato (cercano un confronto alla pari? Mah...), degli incendi in Russia possiamo parlare a lungo, se vuoi.
Magari ricordando anche quel generale russo cha ha accusato gli USA di essere complice nell'avvenimento medianto utilizzo di armi climatiche ad elettromagnetismo scalare, cioè l'impianto HAARP dell'Alaska, ma di questo non dobbiamo parlare, vero?
Come delle scie chimiche, di uranio impoverito o dell'impronta ecologica delle missioni di pace, si deve solo piegarsi al CO2 velenoso (che non è un maledetto inquinante essendo indispensabile alla vita sulla Terra!) e permettere al governo di decidere cosa puoi avere in casa e quante docce puoi farti, mentre loro tranquilli, possono mettersi a sganciare bombe atomiche a cazzo se gli gira - per esempio le nove detonate sottoterra al circolo polare artico, mr.stretto di Bering? - che ci saranno migliaia e migliaia di climatologi che ti garantiranno che quelle al clima non fanno un cazzo di niente: ma le tue docce sì, perdio!!
Pagliacci.
@Gianni
"A me mi ci sono voluti due anni solo per capire i termini della questione del global warming, per analizzarmi i punti principali, per studiare le critiche e le controcritiche."
E ti guardi bene dall'esporre alcunchè delle tue analisi, cominciamo bene.
"Ma evidentemente qualcuno guarda un articolo su un blog e ha già capito tutto, meglio delle migliaia di climatologi che ormai quasi all'unanimità ritengono il global warmig reale e dovuto al CO2."
Climatologi pagati per mentire che hanno taroccato i dati, cosa che fa sempre comodo dimenticare, colti in flagrante - poi delle migliaia di climatologi che non sono d'accordo con la storiella del GW e del CO2 (e il metano, un'altro che a farsi pippe mentali ti dà una mano, che fine ha fatto? Misteri della climatologia) ce ne sbattiamo proprio le palle.
Come dell'evidenza dei fatti, e tutta la relativa documentazione: non è che ci mettiamo qui a dimostrare la nostra tesi, basta dare a chi non si sottomette del pirla che ha letto un blog e parla a vanvera.
Questa, sempre, la vostra serietà: ancora complimenti.
"E gli basta mettere il naso fuori dalla porta per capire che fa più freddo di 20 anni fa"
Veramente DEGLI ULTIMI 100-150 anni, perlomeno in USA, Canada, paesi nordici, Germania, Inghilterra, Irlanda, Russia..."ma tanto noi siamo i profeti del global warming e climatologi certificati dal governo, e ce ne sbattiamo le palle".
Poi se per sbaglio l'estate prossima si superano - mio dio - i 30 gradi (strano!) tutti a urlare GLOBAL WARMING!! Si salvi chi può! E chi fa notare che d'estate capita che fa caldo ridiventa un povero pirla che "ma come, non lo vedi il caldo che fa? Basta uscire di casa" come tutti gli altri anni, QUANDO VI FACEVA COMODO. PAGLIACCI.
[continua]
A me mi ci sono voluti due anni solo per capire i termini della questione del global warming, per analizzarmi i punti principali, per studiare le critiche e le controcritiche.
Ma evidentemente qualcuno guarda un articolo su un blog e ha già capito tutto, meglio delle migliaia di climatologi che ormai quasi all'unanimità ritengono il global warmig reale e dovuto al CO2. E gli basta mettere il naso fuori dalla porta per capire che fa più freddo di 20 anni fa, alla faccia dei ghiacciai che sono un pallido ricordo, dello stretto di Bering aperto per la seconda volta (la prima da quando è stato scoperto è stata pochi anni fa), degli incendi in Russia. Beato lui...
Ultimo aggiornamento sulla produzione irachena
http://earlywarn.blogspot.com/2010/12/update-on-iraqi-oil-production.html
Il 2010 si conferma ad un livello poco sotto i 2,5 mbd con un plateau che prosegue indisturbato dal 2008.
A un anno di distanza dalla promessa i 12 milioni di barili entro il 2017 sembrano sempre di più una favola. Decisivi i prossimi 2 anni per capire le capacità di effettivo sviluppo delle infrastrutture di estrazione e trasporto.
A mio modesto parere l'Iraq potrà arrivare a toccare un picco di 3,5-4 mbd entro i prossimi 2-3 anni ma poi sarà soggetto ad un inesorabile declino comune a tutte le nazioni produttive
Il link chiesto da biq #19 che parla di Iraq a 12mbd
http://earlywarn.blogspot.com/search/label/iraq?updated-max=2010-02-01T19%3A16%3A00-08%3A00&max-results=20
Risale al 4 gennaio 2010 ma da allora Staniford ha compilato esaurienti aggiornamenti sulla situazione (tutti visibili sul suo blog)
@daniele
BEN 4 commenti. Addirittura!! Chiama la SWAT, l'antiterrorismo, la Protezione Civile, Padre Pio!! La paranoia si può curare sappilo, la stupidità invece la vedo più dura...avanti a fare i pagliacci e a dare degli stupidi a chi non si piega al dogma. Evidentemente postare commenti che non si uniformano al pensiero unico è sospetto di terrorismo come nelle migliori tradizioni democratiche. Questi sarebbero i vostri argomenti? Gente seria (d'altra parte, vendere gelati in una tormenta di neve è durissima...).
Noto anche con piacere la presenza contemporanea sul blog del gruppetto anti GW, che nel giro di 15 minuti circa è riuscito a postare 4 commenti in fila.
Coincidenza se non sospetta, quantomeno curiosa... e per certi aspetti sintomatica.
Daniele #25,
un consiglio, non te la prendere, l'area commenti a volte diventa semplicemente un'area di sfogo ed è quindi difficile argomentare e discutere costruttivamente
Non c'è l'hai fatta neppure tu che hai cercato di proporti tutta la diplomazia di questo mondo e di contenere ogni tipo di reazione .... come vedi è inutile.
Tanto vale quindi offrire spunti di riflessione senza controbattere.
Biq al #19 parla di quintuplicamento della produzione irachena. Possibile è possibile, probabile invece lo è molto poco.
Il promotore di quest'idea fu un certo Stuart Staniford, autore di TOD molto preparato, che ha un suo blog. L'articolo in cui delineava e tracciava il possibile sviluppo a 12 mbd dell'Iraq nell'arco del decennio risale a circa un anno fa, se non mi sbaglio.
La parte relativa all'Iraq sul suo blog è la seguente:
http://earlywarn.blogspot.com/search/label/iraq
Se fai una ricerca dovresti trovare l'articolo che ne parla
Condizione imprescindibile: stabilità politica interna (Iraq) ed regionale (stretto di Hormuz) e ritmo forsennato e continuo di investimento e costruzione e senza intoppi. Il tutto per raggiungere un picco di 12mbd di durata ovviamente limitata (pochi anni) seguito da un feroce declino.
Il tutto mi sembra ben poco attuabile e, anche nel caso lo fosse, a che pro?
A voi l'ardua sentenza.
:)
lo sapevo... groenlandia, sentito dire e insulti contro misurazioni scientifiche... fa sempre piacere avere conferme.
Se Pietro Cambi appendesse la tastiera al chiodo, Crisis potrebbe diventare un blog interessante.
@22 zio tibia
Con molti più tipi alla Pietro Cambi parebbe di stare a Zelig
ci fossero più cialtroni alla Pietro Cambi in giro forse ne guadagneremmo tutti, accontentiamoci dei fracobattaglini e simili...
"Penso che la serietà di una persona sta nel metodo con il quale si affrontano le problematiche, più che nella seriosità di un'argomentazione"
Tipo sparando alla cazzo una raffica di luoghi comuni per tentare di far passare per stupidi chi non la pensa come te?
"o nell'incaponirsi in discussioni con persone che hanno evidentemente già scelto una parte nella quale militare."
Uno specchio al signore!
"Ci sono studi su studi, dati su dati... per la maggior parte concordi nel rapporto causa effetto tra CO2 e riscaldamento globale, così come su cosa sia la climatologia e cosa la meteorologia."
E per la maggior parte taroccati, anche.
"Chiunque può leggerseli e farsi un'opinione."
L'importante è che non leggano studi su studi e dati su dati che dicono che quelle sono minchiate, ma soprattutto sperando che la gente stia incollanda allo schermo e non esca di casa che fa un freddo porco.
"Ben vengano le critiche e gli appunti, i diversi punti di vista ed i nuovi aspetti da affrontare..."
Finchè non diano fastidio e non contestino il dogma, immagino...
"l'importante sarebbe avere l'umiltà di esaminare con mente aperta le varie posizioni più che innamorarsi di una posizione per un motivo o per un altro."
Appunto, come dire: o mi dai ragione o sei un fanatico, che dubito tu stia mettendo in discussione le tue di convinzioni.
"Il guaio è che spesso accade che si sceglie una parte perché ci piace essere controcorrente, perché ci sta simpatico chi la sostiene..."
Cosa che quando il GW non era "mainstream" andava benissimo, a quanto pare, questione di tempismo!
"non avere una parte è certo molto più difficile e faticoso, ma può dare parecchie soddisfazioni."
Ma vacca di una miseria se invece di scrivere per mezz'ora discettando sul nulla portavi "dati su dati" e compagnia bella FORSE recuperavi uno straccio di serietà, invece niente...
"Per esempio a me sta molto simpatica la fusione fredda, ma l'ho seguita un po, conosco i pareri di specialisti che stimo per la loro preparazione, conosco Roy Virgilio..."
L'hai anche invitata a cena?
"e posso dirti che ad oggi non esiste la minima prova che con tale sistema si possa ottenere una quantità di energia degna di attenzione... e che Roy Virgilio non è proprio la persona più attendibile di questo mondo quando si tratta di affrontare un argomento in maniera scientifica."
Tanto non avendo nemmeno qui prodotto il più vago straccio di argomentazione più seria di "me l'ha detto mio cuggino" potevamo scrivere anche "Homer Simpson" che era lo stesso.
"Se un domani dovessi essere smentito e la fusione fredda dovesse sbocciare risolvendo i problemi energetici dell'umanità ne sarei certo felice... ma a dire il vero lo giudico piuttosto improbabile e certo non mi pare affatto il caso di riporre le nostre preoccupazioni perché qualcuno ci ha fatto qualche watt."
Meglio continuare a spendere miliardi per trivellare fino al centro della Terra, ovvio.
"Stesso discorso per tutti i sostenitori che il riscaldamento globale non esiste, che non è antropico, che la CO2 antropica è ininfluente, ecc. ecc."
Stesso discorso? Hai ancora da farlo un discorso!
"E non lo dico per partito preso... ma perché mi sono un po informato, ho letto qua e la e ho spulciato qualche dato."
E te l'ha detto tuo cuggino, sì abbiam capito.
"Se vuoi portare qualche dato interessante che non sia l'etimologia del nome "groenlandia" sarò felice di darci un'occhiata... se invece ti va di pontificare e di accusare, avrei di meglio da fare."
Non si direbbe visto che hai tempo da perdere a vomitare il vuoto spinto per cercare di nuovo di far passare chi non si piega al dogma per stupidi, fanatici e senza argomenti nonostante tu non ne abbia prodotto uno che sia uno.
Smettete. di. prendere. in. giro. Pagliacci.
Molti studi concordano con la colpa dell'uomo sul riscaldamento? Certo, soprattutto se leggi quelli di una certa direzione.
In tal caso, se conta solo lo mainstream più di moda allora non devi credere alla fine del petrolio o devi accettare che il mercato è la più ganza delle divinità.
Meno male che parli di obiettività e mente aperta, neh! Non è chiaro poi chi o cosa proibisca di portare l'esempio della Groenlandia o il ruolo dei cambiamenti solari.
Ho visto in rete un po' di robe di questo Roy Virgilio e sostanzialmente mi sembra un po' un cialtrone alla Pietro Cambi ma mi chiedo cos'altro abbia fatto di male per avere un nome del genere (spero sia un soprannome)
In questo articolo si dice che l'Iraq tra sei anni raggiungerà la ragguardevole produzione di 12 mln di barili/giorno...possibile!!!!!!!!!! in pratica dovrà quintuplicare la produzione odierna che già è sui massimi di vent'anni, pura propaganda o c'è del vero? qualche esperto può dire la sua? Grazie
http://www.youtube.com/watch?v=6pvITBYmrNQ&feature=related
Guardatevi questo documentario a qualcuno potrà anche illuminare, ad altri potrà annoiare, a molti farà dire: tutte stronzate!
Ma a me ha reso scettico!
Scettico sul fatto che il governo più potente del mondo sia preoccupato per catastrofi che avverrano (sostengono loro) trà 50 o 100 anni, quando le contrattazioni in borsa e così i fondamentali della nostra economia non prevedono neanche cosa potrà accadere prossimo anno, vedi ultima crisi economica.
Scettico sul fatto che tali studi siano sostenuti in principio da un'ente governativo finanziato solo dal governo degli stati uniti d'america quindi soggetto a pressioni politiche non indifferenti.
Ma soprattutto scettico quando ad ogni discorso sui cambiamenti climatici di alcuni capi di stato e di governo di vari paesi (che trà l'altro sono sempre i soliti), mi accorgo che se provo a sostituire la frase "cambiamenti climatici" o "riscaldamento globale" con la frase "picco del petrolio" diventa tutto molto più chiaro e il cerchio si chiude.
Penso che la serietà di una persona sta nel metodo con il quale si affrontano le problematiche, più che nella seriosità di un'argomentazione o nell'incaponirsi in discussioni con persone che hanno evidentemente già scelto una parte nella quale militare.
Ci sono studi su studi, dati su dati... per la maggior parte concordi nel rapporto causa effetto tra CO2 e riscaldamento globale, così come su cosa sia la climatologia e cosa la meteorologia. Chiunque può leggerseli e farsi un'opinione.
Ben vengano le critiche e gli appunti, i diversi punti di vista ed i nuovi aspetti da affrontare... l'importante sarebbe avere l'umiltà di esaminare con mente aperta le varie posizioni più che innamorarsi di una posizione per un motivo o per un altro.
Il guaio è che spesso accade che si sceglie una parte perché ci piace essere controcorrente, perché ci sta simpatico chi la sostiene... non avere una parte è certo molto più difficile e faticoso, ma può dare parecchie soddisfazioni.
Per esempio a me sta molto simpatica la fusione fredda, ma l'ho seguita un po, conosco i pareri di specialisti che stimo per la loro preparazione, conosco Roy Virgilio... e posso dirti che ad oggi non esiste la minima prova che con tale sistema si possa ottenere una quantità di energia degna di attenzione... e che Roy Virgilio non è proprio la persona più attendibile di questo mondo quando si tratta di affrontare un argomento in maniera scientifica.
Se un domani dovessi essere smentito e la fusione fredda dovesse sbocciare risolvendo i problemi energetici dell'umanità ne sarei certo felice... ma a dire il vero lo giudico piuttosto improbabile e certo non mi pare affatto il caso di riporre le nostre preoccupazioni perché qualcuno ci ha fatto qualche watt.
Stesso discorso per tutti i sostenitori che il riscaldamento globale non esiste, che non è antropico, che la CO2 antropica è ininfluente, ecc. ecc.
E non lo dico per partito preso... ma perché mi sono un po informato, ho letto qua e la e ho spulciato qualche dato.
Se vuoi portare qualche dato interessante che non sia l'etimologia del nome "groenlandia" sarò felice di darci un'occhiata... se invece ti va di pontificare e di accusare, avrei di meglio da fare.
@daniele
Hai dimenticato che si stava meglio quando si stava peggio e che ogni scarrafone è bello a mamma sua, e che per colpa del riscaldamento globale non ci sono più le quattro stagioni, che quando c'era Mussolini sì che i treni arrivavano in orario.
E come dicevamo, se è questa la serietà...
Porca miseria... mi ero dimenticato: fosse mai che ci sbagliamo la fusione fredda ci salverà.
P.S.
Conosci Roy Virgilio?
Non ci sta niente da fare: il petrolio non finirà, di uranio ce ne per i prossimi millenni, la CO2 antropica non conta niente, il riscaldamento globale non esiste e se proprio volete saperla tutta l'inquinamento è ininfluente.
Ah, visto che ci siamo Berlusconi è troppo ricco per rubare ed ha a cuore i valori cristiani, D'Alema è un grande statista di sinistra, gli stati uniti intervengono in medio oriente perché hanno a cuore la democrazia e la libertà di quei popoli e Stalin è stato una grande persona.
Vi basta così? possiamo stare tutti tranquilli? No, non vorrei che la troppa preoccupazione potesse farvi star male... non me lo perdonerei mai.
Dai che forse il CO2 non è più un problema.
@Hambardo
"D'altro canto ritengo sia quanto meno irragionevole concludere a priori che l'enorme quantità di CO2 immessa dall'uomo nel'ambiente in solo 200 anni possa non avere alcun ruolo nell'atmosfera di questo pianeta quando, ad esempio, la sola presenza di una nuova diga può modificare radicalmente il clima di vaste aree."
"Enorme" è un termine relativo: anche il pianeta è "enorme" e se vogliamo ragionarci sopra dovremmo essere un po' meno semplicistici.
Comunque come dici tu, può avere avuto i suoi effetti: dato che il CO2 è parte vitale della biosfera, magari nemmeno negativi...tu comunque zitto e paga la tua tassa sul carbone, e vedi di piantarla con le docce calde che devi compensare le emissioni dei bombardieri di pace, che spargono uranio impoverito balsamico in nome della democrazia (infatti chi se lo becca ringrazia...) che deve prevalere sui nemici del pianeta, sia Bin Laden o il CO2 il prossimo che s'inventano.
Nota: una settimana fa o due il Dipartimento della Difesa USA ha ufficialmente dichiarato guerra al cambiamento climatico, cercate pure nelle news, era su Repubblica.it...sappiamo già come andrà a finire, vero?
Be il carbone inquina in effetti un pò,tuttavia fornisce mediamente e globalmente il 40% delle corrente elettrica e ,al momento,non vedo sostituti validi su una scala così grande.Tra l' altro ci sono alcuni che ritengono che il peakcoal sia già passato oppure sia nel 2011.
Caro Hiei, anche io sono piuttosto scettico riguardo al Global Climate Change nei termini in cui viene "sbandierato" e sono convinto che sia usato come argomento strumentale per far accettare al "popolo" alcuni provvedimenti affatto democratici e spesso anche lobbisti (il famoso quanto ingannevole "sviluppo sostenibiule"). D'altro canto ritengo sia quanto meno irragionevole concludere a priori che l'enorme quantità di CO2 immessa dall'uomo nel'ambiente in solo 200 anni possa non avere alcun ruolo nell'atmosfera di questo pianeta quando, ad esempio, la sola presenza di una nuova diga può modificare radicalmente il clima di vaste aree.
Che la CO2 immessa nell'atmosfera durante l'era industriale sia elevata è un dato di fatto. Come questo agisca sul sistema climatico terrestre è in effetti ancora oggetto di diatribe. La Natura insegna che il troppo stroppia. C'è però da dire che il globo terracqueo ha una elevata capacità di assorbimento: è piccolo ormai, ma non così come vogliamo immaginarlo.
Sullo sfondo di tutte queste discussioni c'è l'idea che abbiamo circa la nostra evoluzione come specie, il nostro ruolo nel sistema. Sia che decidiamo di sfruttare al limite le risorse che decidiamo di vivere in armonia con il resto dell'ecosistema, non ci sarà un giusto od uno sbagliato, nessuna delle due vie è preferibile a priori. Saremo sempre parte della natura.
5@ Carlo
Per il Veneto sono in arrivo la pedemontana, la Romea commerciale, la Tav, le centrali atomiche, nonché una serie di infrastrutture industriali e abitative adiacenti alle nuove strade, in modo da coprire gli ultimi brandelli di territorio agricolo scampati miracolosamente alla cementificazione.
Ora abbiamo anche i nostri bei pozzi per estrarre petrolio e gas, i quali accelereranno la subsidenza di vaste aree costiere e dell'entroterra, così che il mare e le lagune si riprendano, quello che era costato secoli di bonifiche.
L'importante è che lo "sviluppo" riparti!
@Hambardo
"Bisogna proprio essere degli illusi megalomani."
Invece predicare che il mondo sia prono ai tuoi voleri (e che questi siano il "bene pubblico" è tutto da dimostrare, anche perchè è molto più facile dimostrare il contrario, fatti alla mano) perchè tu sai predire il clima fra 20, 30 o 50 anni minacciando catastrofi - quando non riesci ad azzeccarci a prevedere il tempo fra una settimana, cosa dovrebbe essere?
C'è stata gente che ha avvisato già ad agosto che il disastro BP stava interferendo con la Corrente del Golfo e poteva provocare un'ondata di gelo senza precedente, e forse peggio - vedremo.
I santoni del CO2, i falsari dell'IPCC e il resto dell'allegra banda invece dov'erano? A parte quello che usando dati taroccati cercava in fretta e furia molto seriamente di vendere il 2010 (che già non era stato niente che) come l'anno più caldo della storia ben prima che l'anno finisse - soprattutto prima dell'inverno?
Qualcuno di questi santoni e profeti conosce mica un qualche arcano rito di resurrezione che vediamo se si può far qualcosa per il senso del ridicolo?
Per buona in sè che sia l'idea riguardo a lasciare il carbone dov'è, sempre la solita premessa demente, eh? Il CO2, il MALE ASSOLUTO, l'INQUINANTE DEFINITIVO...peccato sia indispensabile alla biosfera e che le piante lo RESPIRINO PER VIVERE. Invece l'uranio impoverito, quello è balsamico evidentemente, sì proprio quella roba che spargiamo a migliaia di tonnellate l'anno nelle "missioni di pace" finanziate con soldi pubblici. Ma di quello e di mille altri veleni veramente letali, beh, chi se ne frega, è il CO2, da sempre presente nell'atmosfera e parte essenziale della vita sulla Terra il vero e solo nemico del mondo. Insistere ANCORA con la menata del CO2 a questo punto è palese malafede, ma ci sono babbei che cercano di inventarsi che le temperature più basse dell'ultimo secolo abbondante in nord-america, Europa e che nevichi in Australia in estate è colpa del Global Warming. Certo, perchè in Macedonia fa caldo, EEEEH ALLORA...siam proprio "alla frutta". Riferito ai "giornalisti" (non al post in questone) suddetti: si riesce ad aver la faccia come il culo a volontà se ti danno abbastanza carta(moneta, per chi non ci arriva) da pulirselo per bene...
Ciao Debora,
seguo da molto il tuo blog ma non mi risulta che tu abbia ancora parlato delle trivellazioni petrolifere in Veneto (Rovigo e bassa padovana). Che trivellazioni? Quelle che vogliono fare. Basta che fai una semplice ricerca su internet e trovi svariate notizie a riguardo: le società petrolifere interessate e i rischi connessi, primo fra tutti la subsidenza.
Non ne parla nessuno. Io, che sono di Vicenza, ne sono venuto a sapere solo perchè ho conosciuto alcuni cittadini di Rovigo attivi nella campagna di sensibilizzazione.
Non sono molto informato in merito, ma posso darti qualche riferimento di qualcuno che lo è.
Buon lavoro.
Hai proprio ragione Michele. Alcuni uomini, ma solo quelli con poco cervello, pensano addirittura che il decremento delle risorse ittiche del mare (che sará immenso dico io) di circa il'70% in 50 anni sia stato prodotto dall'uomo, mentre invece si sa che sono i pesci, i crosctacei etc.. a suicidarsi secondo natura o a migrare sotto terra; poi pensano che la qualitá dell'aria di area come l'intera pianura padana e le concentrazioni di nanoparticelle, PM10 e benzopirene (tanto per dirne alcuni) siano in qualche modo dovute alle attivitá umane (sss, che risate, per quel poco che fa l'uomo) quando si sa benissimo che sono tutti elementi che esistono in natura ed evaporano dai prati in fiore oltre che dai vulcani (fittissimi in Europa).
Quindi perché pensare che immettere in natura quantitá di Co2 sequestrate in miliardi di anni con una velocitá mai vista prima possa non dico essere causa di mutamenti climatici ma anche solo concausa o goccia che fa traboccare il vaso. Bisogna proprio essere degli illusi megalomani.
bè è l'unico!!... ma cos'è questa paura della CO2?? c'è sempre stata, inoltre ci pensano i mari a riequilibrare il pianeta.
L'uomo pensa sempre di controllare qualsiasi cosa, ora anche il clima, in realtà sotto mano ha un bel niente se non la vita di altri uomini...
Molto carino.
:-)
alle 11:33
Hiei
"Ricordatevi che è stato bannato da altri blog non per le sue idee (ognuno può avere le sue, nessuno glielo nega), ma per il tono saccente e l'indisponenza"
Proprio come Luttazzi!
(finiti gli argomenti, in verità mai iniziati, si passa alle richieste di censura, eh? Tipico...)