Uno sguardo dal picco
Molti mi chiedono un'opinione su quello che accade in Libia. Rivoluzione colorata o no? Chi c'è dietro? Grazie per la stima, ma confesso che per una volta non riesco a formarmi un'idea precisa. Non sono in grado di costruire una teoria, io che ho sempre una teoria pronta per ogni cosa. Succede.
Allora ho pensato di farvi partecipi dei miei pensieri in libertà. Di quello che ho notato in particolare, di quello che ci propinano, della schizofrenia dei messaggi che arrivano. Così potrete non farvi un'opinione pure voi. E' importante, certe volte, riuscire a non averla.
Ecco cosa ho sentito.
- 10 mila morti. Un po' come i ventimila morti alle Torri Gemelle?
- 300 mila futuri sbarchi. Allo sbarco in Normandia parteciparono "solo" 150 mila soldati, fa notare Pietro Cambi, in tutto il Nordafrica non esistono neppure natanti a sufficienza.
- Le fosse comuni. Ho detto già quel che dovevo.
- I miliziani che uccidono i feriti in ospedale e stuprano la gente "casa per casa". Ricorda tanto la faccenda dei neonati strappati alle incubatrici dai soldati di Saddam: si scoprì che era stata "fabbricata" da un'agenzia di pubbliche relazioni.
- I mercenari col cappello giallo. Ora, io non mi intendo di mercenari: ma vi pare possibile che vadano in giro a massacrare la gente indossando un cappello giallo canarino, in modo da farsi riconoscere a 500 metri... anche dalle telecamere?
- Le sparate di Gheddafi: Al Qaida mette la droga nello yogurt. Davvero, ha detto così. O almeno credo.
- I mercenari italiani aiutano i ribelli (Gheddafi).
- Gli aerei italiani aiutano Gheddafi (i giornali).
- Gheddafi, forse, può essere, usa le armi chimiche sulla sua istessa popolazione. Ma anche no.
- Al Qaida avrebbe stabilito un emirato islamico nel cuore del deserto, comandato da un terrorista transfugo di Guantanamo. Giuro, l'ha detto un ministro libico, non è un raccontino di Stefano Benni.
- Il rais ha minacciato di chiudere i rubinetti del petrolio.
- I ribelli hanno minacciato di chiudere i rubinetti del petrolio.
- L'ENI (forse) chiude i rubinetti del petrolio. Ma insomma, chi è che controlla questi benedetti rubinetti del petrolio?
- Ieri sera, ad Anno Zero, hanno applaudito una bandiera monarchica. Quella del cirenaico re Idris. Stiamo diventando anche monarchici?
- Ieri sera, ad Anno Zero, hanno intervistato uno dei "coraggiosi giovani", i rivoluzionari di Internet. Dove se ne sta? In Svizzera.
- Ieri sera, ad Anno Zero, Luttwak ha detto che i dittatori amici dell'America si distinguono perché la loro polizia non può sparare sulla folla e commettere efferatezze. Si, infatti, come anche Pinochet.
Ora sapete anche voi come mai, in tutto questo teatrino dell'assurdo, sia impossibile farsi un'opinione. A differenza di ciò che accadde in Egitto, Paese apertissimo e con milioni di contatti all'estero, oltre che con una vivacissima vita in rete, dalla Libia non esce quasi nulla di credibile. Esistono tre o quattro siti e blog come questo, ditemi voi se vi sembra una cosa messa su da attivisti o un sito commerciale di professionisti. Oltretutto non si sa chi siano. Perché dovrei considerarlo una fonte attendibile? In base a cosa? Il Giornale ha fatto questo interessante servizio, vi consiglio di leggerlo fino in fondo.
Per par condicio, vi consiglio poi anche un paio di letture "communiste": Loretta Napoleoni che se la ride su Al Qaida, e Megachip che (finalmente!) ci racconta come la rivolta sia in realtà una guerra civile, tra la Cirenaica, regione storicamente ribelle, e il governo centrale che i suoi appoggi tra la popolazione li ha eccome.
Tirando le somme, la sensazione è quella che no, non si tratta di rivoluzioni colorate ma di rivolte spontanee. Ma che in tutta fretta si sta cercando di "colorare" in corso d'opera, magari con un intervento militare interforze là dove serve, per motivi "umanitari". Sia mai che siano le popolazioni a decidere chi le dovrà governare: si sa, le popolazioni sceglierebbero sicuramente sbagliato. Con buona pace delle "rivoluzioni per la democrazia".
Una piccola teoria, infine, ce l'ho: ma è catastrofista e apocalittica. Stanno cadendo regimi antichi, retti da governanti anziani, stanchi, corrotti. Vanno tutti sostituiti in fretta con politici giovani, forti e affidabili, prima che sia troppo tardi e succeda quel che ha da succedere.
Ma è una teoria sicuramente stupida.
Hiei, ho ravanato nei commenti ma il tuo non risulta da nessuna parte. Sei sicuro di aver cliccato giusto per pubblicarlo? Non è proprio arrivato.
Preciso: a parte il filtro automatico per i troppi links e poco altro, qui non si censura mai nulla. E non perché sono democratica (non lo sono affatto) ma
-perché ho poco tempo
-perché tanto i commenti li leggono 4 gatti e quindi anche se scrivete cose sovversive non frega nulla a nessuno.
Mi è capitato di cancellare pesanti offese ad altri commentatori o al blog, su quelli ci sto attenta. Mi danno fastidio.
Aerei da guerra italiani venduti alla Libia? Beh non proprio. L'unico velivolo di provenienza italiana che milita nell'aviazione libica è l'SF-260 che definire aereo da guerra è decisamente una forzatura.
Stiamo parlando di un piccolo monomotore nato per l'aviazione generale che molte aeronautiche militari di tutto il mondo impiegano per selezionare gli allievi piloti. E' vero che i libici ne impiegarono una improbabile versione controguerriglia ma la sua ragion d'essere è la selezione iniziale degli allievi.
L'Italia li vendette alla Libia negli anni settanta, quando il velivolo era ancora di produzione SIAI Marchetti. Marchio che poi conflui in Alenia Aeronautica che a sua volta passò sotto il controllo del guppo Finmeccanica.
P.S.: Rinnovo di passaggio tutti gli ecogenocidi che si augurano miliardi di morti nei prossimi anni a dare il buon esempio e levarsi di torno per primi "in nome di Gaia", sempre: un po' di coerenza, grazie.
Sono pienamente d'accordo, in questo caso spezzo una lancia a favore di hiei..
Obama vuole il petrolio libico
@ molta gente, è vero che alcuni interventi di Hiei portano fuori tema e diventano battibecchi, ma anche i molti interventi di quelli che fanno battutine su di lui sortiscono lo stesso effetto, al limite fate un topic di Spinoza.it su Hiei, ma attenti che li le battute che non fanno ridere non le pubblicano.
OT @ molte persone, Hiei secondo me dice un sacco di cose interessanti e un sacco di fanfaluche, un po come tutti dunque, solo che lui scrive molto e siccome fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce... ci si fa caso di più, solo che i suoi i toni sono eccessivamente accesi e accorati, decisamente fuori contesto, visto che tutti abbiamo da mangiare, da bere, da riscaldarci, da farci un giro in macchina per puro diletto se ci va o di andare una settimana in un villaggio turistico a Sharm El Sheick (beh desso Sharm la eviterei, anzi. Visto? ho detto una fanfaluca pure io :-). Tutto sempre a mio modesto mio avviso ovviamente.
@ Hiei, [modalità "parlo come magno" ON] Ma nun risponne proprio a tutti no? Ma che te frega? Sinnò te perdi appresso a polemiche inutili e nun se capisce quello che voi dì. [Modalità "parlo come magno OFF] Limitati a dire la tua, che molte volte è anche interessante e dai il tuo contributo alla discussione, tanto non hai, per fortuna tua, il compito di illuminare l'umanità e di condurla al sol dell'avvenir, quindi... sempre a mio modestissimo avviso.
Ciao, Marcello
Ruby Rubacuori dove sei? C'e' Hiei che ha urgente bisogno di te!
La vendita di armi alla Libia fa parte del trattato di amicizia italo libica che ricordo che e´stato ratificato dal parlamento con il voto favorevole del Pd (contrari solo IDV e UDC).
Se e´vera queata notizia ,si mette male male per i cirenaici ,ci vogliono i marines
http://www.direttanews.it/2011/02/27/libia-e-ressa-danti-alle-banche-per-il-sussidio-di-gheddafi/
Alcune osservazioni:su Repubblica ho letto che Finmeccanica ha venduto gli aerei da guerra alla Libia, non penso che questa notizia sia talmente assurda perchè è risaputo che Finmeccanica vende armi. In quanto alla bandiera monarchica non ci trovo niente di strano se coloro che si sono ribellati a Ghedaffi che ha cambiato la bandiera libica opti per la bandiera precedente. D'altra parte anche la bandiera italiana è stata scelta al tempo dei Savoia ma non tutti gli italiani sarebbero favorevoli ai Savoia anche se riconoscono quella bandiera.
[OT]
Ho riscritto il commento di prima senza tag, link non ce n'erano, per qualche motivo va in moderazione. Mistero dei filtri del blog, porta pazienza - se capita di recuperarlo, bene altrimenti amen.
Avevo scritto un commento con la spiegazione di cosa è l'AIPAC, nè più ne meno - presa peraltro da Wikipedia pari pari...se è ancora in attesa di moderazione, cassare pure questo commento.
Se è stato censurato, posso sapere il problema?
"AIPAC" non si può dire?
Facendo un toto scommesse, secondo voi qual'è il prossimo dtato che salterà in medioriente ?
"TU CAPISCI IO SCRIVE" ? magari!!
"TU NON LEGGE COMMENTO"? Se "TU NON SCRIVE SEMPRE TANTO COMMENTO SU TUTTO E TUTTI" no??
Disegnini? Certo che se disegni per come scrivi allora i poppanti scarabocchianti sono tutti dei Leonardo.
AIPAC??? Urka che siglona da superesperto, acciderbolina, sono scioccato!
Certo che se mangi per come scrivi (di cose che non conosci) dai retta a me: cambia dietologo!
:D
R 108 : ottima osservazione, vediamo come và la borsa di Rihad le prossime settimane....Evidentemente danno ragione a Lorenzo De Medici :
"...Quant’è bella giovinezza che si fugge tuttavia! / Del doman non c'è certezza , chi vuol esser lieto sia..."
..Oppure chioserei con un più prosaico ...Prendi la valigia e fuggi !
..Colgo anche l'occasione anche per esprimere i miei più sinceri auguri di psot-picco a tutti, frequentatori del blog e curatori,ovviamente....
Strano dalla Libia non giungono echi di stupri etnici... Tali notizie fecero infiammare oltre ogni modo le nostre opinioni pubbliche democratiche, convinte in questo modo a bombardare la Serbia.
Ne è valsa la pena?
Spero che gli impianti petroliferi vengano sabotati in maniera irrimediabile.
In Arabia Saudita, ovviamente.
@gantz
Medea e Gaia sono i nuovi nomi del Council of Foreign Relations e della Trilatelar Commission per caso? E nella neolingua newage per conoscenza l'AIPAC come si chiama?
[OT]
Considerando valore supremo la libertà, tempo libero ne ho - me lo prendo, che strano eh? Ad aver due neuroni connessi...ciò non vuol dire che valga la pena sprecarlo con l'Asilo Mariuccia quindi continuate pure da soli.
@Zeta
TU LEGGI MIO NOME
TU CAPISCI IO SCRIVE
TU NON LEGGE COMMENTO
Diciamo che non mi stupisce che non capiate cosa scrivo, ma i tag html per inserire immagini non li accetta il blog quindi non posso farvi disegnini.
13:59In fiamme palazzo del governo dell'Oman 32 –Il palazzo del governo e il commissariato di polizia a Sohar, nell'Oman, sono in fiamme. Lo riferiscono testimoni. Oggi la città è stata teatro di una nuova manifestazione per chiedere riforme sfociata nel sangue: due i dimostranti uccisi quando la polizia ha sparato con proiettili di gomma per disperdere la folla.
http://www.repubblica.it/esteri/2011/02/27/dirette/libia_ecco_le_sanzioni_onu_embargo_armi_e_blocco_dei_beni-12953090/
(O.T.)
Hiei, anche se non si capisce gran parte di quello che scrivi, dici che il tuo nome è in testa ad ogni commento.
Lo vedi che anche questa è incomprensibile e senza senso? Ti chiami Hiei? E che minc.. di nome è?
Quindi CVD = come volevasi dimostrare.
Credo proprio che i commenti 101 102 e 103 abbiano capito meglio di me i tuoi tormenti.
Quanti anni ho? E che c'entra? Lo vedi che non ci stai con la capa?
Certo è proprio vero che - il mondo è bello perchè avariato e forse è pure pieno di Hiei.
Fusse che fusse che il 2012 si avvicina?
:D
R 102 :...sì, ma col preservativo !...E comunque ho il sospetto che Medea, o Gaia che dir si voglia, nella sua infinita sapienza e giustizia stia preparando un finale di società dei combustibili fossili pieno di effetti speciali ! ( Fuochi d'artiificio e non solo.)
Invito i volenterosi a leggersi,come ho fatto io nell'ultimo mese, le divulgazioni scientifiche di Peter Ward, paleoclmatologo dello stato di Washinghton, USA, reperibili usati a pochissime sterline su amazon uk.
Berlusconi se ci sei, fai trombare Hiei !
Ne hai di tempo libero eh Hiei?
P.S.: Rinnovo di passaggio tutti gli ecogenocidi che si augurano miliardi di morti nei prossimi anni a dare il buon esempio e levarsi di torno per primi "in nome di Gaia", sempre: un po' di coerenza, grazie.
(sempre se non s'intendono certi commenti con delle chiose fra le righe, tipo: "così la popolazione umana si ridurrà di brutto e si abbandoneranno un sacco di terre CHE RESTERANNO TUTTE PER NOI...").
[OT]
@eco1
Se leggi bene quel che hai scritto, non c'è nessuna presunzione di abitare ecc. ecc.: i canarios sarebbero comodamente autonomi, come tu hai scritto questa operazione è in funzione del TURISMO, che con l'ABITARE c'entra poco o nulla...
[OT]
ieri a tg2 dossier un ingegnere francese sta lavorando per trascinare gli iceberg del polo sud verso le canarie dove, per il turismo, si usano gruppi elettrogeni per la desalinizzazione dell'acqua di mare
ma dico io, che schifo, ci deve essere la presunzione di abitare densamente e stabilmente e economicamente tutte le parti del globo? spero che il petrolio arrivi a prezzi folli in tempi brevi così la popolazione umana si ridurrà di brutto e si abbandoneranno un sacco di terre
[OT]
Poi sono io, eh?
@Zeta
Mi piacerebbe sapere quanti anni hai.
C'E' il mio nome in testa a ogni commento.
CI METTO un bel cartellino "OT" aggiuntivo ogni qualvolta lo reputo opportuno.
COSA ci vuole quando vedi tali inequivocabili segni di sventura a passare direttamente al commento successivo se proprio non gradisci il mio stile? Mistero.
O.T.
Scusate, ma voi i commenti di questo Hiei li capite?
Non si sa con chi ce l'ha se non con il mondo intero, sfoga la sua rabbia a casaccio e i suoi sproloqui sono del tutto sconclusionati e mai quello che scrive è in tema con l'argomento. Qualcuno me lo sa spiegare? E' un troll impazzito o cosa ?!?
Ciao Debora, volevo segnalarti, nel caso ti fosse sfuggito, che il governo spagnolo ha deciso di ridurre la velocità massima consentita in autostrada allo scopo di risparmiare carburanti. L'ultima iniziativa paragonabile risale al 1973 in piena crisi petrolifera. Questi parlano di crescita mentre sono costretti a prendere provvedimenti in stile economia di guerra!
http://www.elpais.com/articulo/espana/Gobierno/reduce/velocidad/maxima/autovias/autopistas/110/kilometros/hora/elpepuesp/20110225elpepunac_21/Tes
salve consiglio il seguente articolo:
http://ilconsiglio.blogspot.com/2011/02/surriscaldamento-globale.html
@Hiei
spero di sbagliarmi ...
è in corso un ridisegno di tutte le linee di rifornimento energetico per l'Europa
Tutto è partito Wikileaks ecc ...
quando SoutStream stava per partire
poi il bunga bunga
e adesso questo ... sara un caso?
penso che i prossimi siamo noi .. a saltare o a impelagarci nel mare nostrum...
ormai il Picco si fa sentire e democraticamente i piu forti prendono la loro parte.
"L'Italia deve entrare in guerra al fianco di Gheddafi."
Ma un bel tegamino di cazzi propri, mai??
Invece di farneticare sugli inglesi, togliersi prima di 'ulo da Iraq, Afghanistan e Libano dove i "cani infedeli" li si sta aiutando a piene mani e di passaggio risparmiare parecchi soldi che verrebbero utili a casa propria?
"Prendiamoci la nostra rivincita sugli inglesi, sguainiamo la spada dell'Islam che fu donata a Mussolini e massacriamo i topi traditori!"
E io che quando dicevo che Internet è ridotto a un cinegiornale del ventennio dell'Istituto Luce pensavo di fare una battuta: il mio umorismo cinico non tiene più il passo con la realtà, questo sì che è preoccupante...
@Luigi
"il Mediterraneo diventa un Afganistan ..."
Fosse mai quello l'obiettivo. Vediamo come va a finire.
L'Italia deve entrare in guerra al fianco di Gheddafi.
Morte agli invasori, a morte i cani infedeli, aiutiamo il popolo Libico a trionfare sugli Inglesi assassini.
Prendiamoci la nostra rivincita sugli inglesi, sguainiamo la spada dell'Islam che fu donata a Mussolini e massacriamo i topi traditori!
@Hiei
Mi viene da chiedermi come verrebbe accolto un'intervento esplicito militare della NATO dal resto del mondo arabo...
il Mediterraneo diventa un Afganistan ...
mi sembra che i colori ... cominciano a vedersi ...
e non sono quelli della bandiera Libica.
http://www.comedonchisciotte.org/site/modules.php?name=News&file=article&sid=8006
Mi viene da chiedermi come verrebbe accolto un'intervento esplicito militare della NATO dal resto del mondo arabo...
A conferma di quel che dice Cataldo, la solita fonte israeliana diche che "centinaia" di consiglieri militari USA, UK e francesi si sono dislocati in Cirenaica per aiutare la gestione del governo locale fornendo i servizi base ai due milioni di abitanti, per assistere i ribelli nell'uso delle armi sottratte a Gheddafi e per preparare l'infrastruttura per ulteriori interventi di "pace" di truppe straniere, tra cui si pensa a quelle egiziane.
In effetti, si è approfittato degli sconvolgimenti in Tunisia ed Egitto (di natura diversa) per intervenire anche in Libia.
Ultimo pensiero: la Cirenaica è la principale regione produttrice di petrolio della Libia, e credo che l'ENI sia fortemente impegnato anche lì. Che fine faranno i suoi contratti? Credo che dovrà come minimo rinegoziarli.
rivoltosi hanno assicurato la continuita´del flusso di petrolio,ma chi assicura la continuita´del flusso di soldi?Il presidente della banca centrale libica e´ufficialmente scomparso.Se le petroliere continuano a caricare greggio ,i soldi dove vanno?Per adesso puoi prendere per i fondelli i rivoltosi dicendo che sono contratti pregressi,ma poi?
Il tempo gioca a favore del beduino,per questo hanno cominciato subito con sanzioni,strupi casa x casa,armi chimiche,fosse comuni ect ect.
Attentato in una raffineria nel nord dell'Iraq, impianti danneggiati e produzione ferma. Almeno 150mila barili di petrolio al giorno in meno. Avrà ripercussioni sul prezzo del petrolio?
@ Anacho
Veramente il Minbelli ha qualcosa di più sostanzioso degli aspide a bordo, è probabile che abbia imbarcato anche qualche colpo land-attack a medio raggio per le emergenze. La difesa italiana ha i mezzi per monitorare la situazione direttamente senza richiedere intelligence agli alleati.
Alcune considerazioni sulla situazione libica sono emergenti, atteniamoci a quelle che sembrano più assodate visto che gli accadimenti sono ancora in essere
1) La rivolta libica non ha assunto i connotati di una rivolta generalizzata di popolo, ma da subito si è dispiegata su basi territoriali-tribali, più che sociali-generazionali
2) I "rivoltosi" si sono mossi quasi immediatamente armati ed hanno occupato in breve tempo i nodi di gestione del territorio in Cirenaica e nell'ovest, l'esperienza ci insegna che non si improvvisano azioni cosi rapide, comunque c'è una preparazione.
3) I quadri dell'esercito hanno subito una immediata disgregazione, con la defezione di colonnelli, generali, ministri, anche questi rapidi cambi di casacca devono essere stati ben preparati, tipo mandando le famiglie in "vacanza" spostando fondi ed altro, come sembra sia avvenuto in diversi casi
4) A partire dal 1993 l'azione politica USA in Libia si è mossa su più fronti, sia con aperture ricambiate verso Gheddafi, sia utilizzando i canali coperti con le agenzie islamiste, sia coltivando gli esuli della diaspora libica. Gli Usa hanno sicuramente almeno un centro di intelligence nel Fezzan, sulla base di un accordo di fornitura militare a Gheddafi di strutture di CI4 risalente al 2003.
5) L'esercito libico non ha mai dato prova di compattezza e di risolutezza, in Ciad ha subito un disatro immane negli anni 90, e quando si vedono colonnelli che se ne vanno con gli aerei vuol dire che il controllo è minimale.
6) Gli operatori esteri presenti è difficile che non abbiano avuto contezza di quanto stava per accadere, speriamo la sensazione sia confermata, fino ad ora il controllo attivo sui terminali del petrolio e le immediate dichiarazioni dei rivoltosi dalle zone occupate sulla continuità dei contratti in essere sono una conferma positiva.
Non credo ad una rivoluzione eterodiretta, come ne abbiamo viste in azione in tanti paesi, a partire dal 2001, sicuramente la società libica ha accumulato in questi anni la consapevolezza di un vuoto di futuro nella leadership del colonnello, amplificata dalla conduzione familistica del potere. Su questa base gli interessi delle potenze si sono inseriti, anche se con modalità diverse e forse meno soft che in egitto e tunisia.
Questo beduino mi sembra rommel,non usa i reparti per prendere le istallazioni petrolifere e le lascia in mano agli insorti perche´sta sempre in tempo a distruggerle.Non so se lo avete letto gia´ della raffineria iraquena ,comunque metto il link
http://www.grr.rai.it/dl/grr/notizie/ContentItem-03b46cbd-671e-44e4-85de-7efe73ecbff7.html
Non so se Gheddafi abbia ordinato di fermare la produzione, in ogni caso non credo abbia più la forza di imporre uno stop, inoltre non ha modo di controllare se i suoi ordini sono stati eseguiti.
Quanto al bombardamento ci sono un mucchio di italiani e di francesi a bordo, e sono ben protetti:
@ Anacho
Ma le piattaforme in mare non sono territorio libico ?
Voglio dire, nel Mare del Nord, se il governo ordina di fermare tutto si ferma tutto.
Ora non so come funziona in Libia, ma diciamo che se io fossi su Bouri non starei tranquillo sapendo che produce contro la volonta' del Colonnello.
Quello e' schizzato, se vede che ormai e' spacciato e' capace anche di far bombardare tutto.
Grazie Medo, per quanto riguarda le "installazioni costiere" sono convinto che si parli delle piattaforme tipo Bouri:
I pozzi pompano in una FPSO, una petroliera ancorata, e il trasbordo di petrolio avviene in open sea, quindi non è possibile interromperlo da terra, se non bombardando la FPSO... a questo proposito mi piacerebbe sapere dove è adesso la Conte di Cavour.... il Mimbelli e i suoi aspidi sono in zona.
La produzione del Bouri era di 120.000 barili al giorno, quando me ne sono andato, ma ora sarà cresciuta, dato che hanno sviluppato altri campi in mare.
#Anacho
Grazie della risposta diretta. Ne apprezzo il tono ed il contenuto. Buon lavoro.
E riguardo al libro di Reed ed alla "stupidità" come uno dei motori della storia (e della verità), il tutto mi ha ricordato l'immenso e compianto Leonardo Sciascia che in questo brevissimo spezzone di rara intervista che a me fa sempre bene rivedere ogni tanto:
...youtube.com/watch?v=D9qd5wUvxi8
ENI CONTINUA OPERAZIONI IN LIBIA
Una dichiarazione "persa" nei flussi scandalistici delle agenzie di stampa, l'ho ritrovata su Euronews*. Scaroni ha comunicato che una trentina di operai, nonostante tutto, continuavano le operazioni in alcuni siti (costieri se non ho capito male). A leggere queste dichiarazioni, pare che, nonostante tutto, un 30% di output ci sia ancora e addirittura sia possibile il carico del prodotto sulle petroliere.
*...://fr.euronews.net/2011/02/25/petrole-libyen-pas-de-grandes-inquietudes-en-europe/
Medo, sono andato in Egitto a seguito della mia famiglia, avevo tre anni, mio padre lavorava ad Abu Rudeis, io e mia madre abitavamo a Zamaleck, e ci siamo rimasti 4 anni.
Ero abbastanza terribile, un giorno ho visto una folla che si prosternava in preghiera e sono andato a fare cavalluccio su un fedele, sfuggendo a mia madre che si è profusa in scuse. L'involontario cavallo si è alzato, ha sorriso e ha detto sorridendo "E' un bambino". Per me l'Egitto è fatto di questi ricordi, è un paese che amo e che spero possa diventare democratico e prospero.
Penso che questo risponda anche alla domanda sulla morte di Gheddafi, i governanti egiziani non saranno stati il massimo, ma quello che ha fatto il nostro in Libia è stata la distruzione sistematica di un popolo, uno spreco di risorse materiali e umane terribile. Se sia innocente lo si può chiedere a quelli che ha impiccato con il filo spinato, questa non è la prima rivolta della Cirenaica.
Purtroppo il cristianesimo non è il mio forte, anche se sarei stato un grande Domenicano, attorno al tredicesimo secolo.
Ah si, ho anche finito un libro assolutamente affascinante, si tratta di La verità, di Reed, mi sono lasaciato convincere ad acquistarlo a seguito di un paio di recensioni entusiaste, tipo questa: http://orbitsville.wordpress.com/2011/01/13/la-verita-di-robert-reed/
pensando di prendere una mezza fregatura, invece è un romanzo corto ma denso, davvero bello, che dà una chiave di lettura inquietante di molti fatti recenti.
Chissà se tra qualche anno qualcuno scriverà la verità su quello che sta succedendo nel mondo arabo... e chissà se le rivolte resteranno confinate nel mondo arabo.
Libia terra italiana! Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi!
Anacho ma se oltre 40 anni fa abitavi (e lavoravi?) in Egitto, che 'zzo lavori ancora alla tua età?? Total t'ha proposto di prospettare il Sud Libia?
E perchè sperare nell'impiccagione di un uomo, Gheddafi, innocente fino a prova contraria? Cattolici magari no, ma cristiani dovremmo esserlo un po' tutti di più. Soprattutto nei confronti di chi cristiano non è.
Anacho oggi ha fatto un mucchio di cose, ha ricevuto un'offerta di lavoro interessante, ha scambiato parecchie email con vecchi colleghi che lavorano in diversi paesi arabi e con un amico egiziano e ha atteso impaziente che dessero la notizia che avevano impiccato Gheddafi... purtroppo questo non si è ancora verificato.
Pirkoil, il petrolio non lo bevo, ci faccio il bagno, solo nel Tapis, io mi tratto bene.
Avevo già provato a chiedere ma se mi è stato risposto, ho mancato il messaggio: si sa in maniera più o meno certa la situazione gas/petrolio dalla Libia?
Ero rimasto (again) al gasdotto chiuso e un calo di esportazione stimabile in mezzo milione di barili al giorno.
Facebook non e´bastato ,allora hanno messo twitter contro il beduino.Mi dispiace ma twitter gniafa´.Ci vuole la sesta flotta.
Ma il trattato di amicizia italolibica?
Avevo inserito un commento verso le 15.00 dove scrivevo che le prossime situazioni nel nordAfrica (Tunisia,Egitto,Libia) sarebbero state meno favorevoli all' Occidente di quelle destituite. Dopo aver seguito il TG3 delle 19.00 mi sembra quasi scontato un intervento militare "umanitario". Il dopo Ghedaffi , ma io penso tutto il dopo "rivolta araba", lo vogliono gestire le grandi potenze (USA, Europa,Cina,Russia). Oggi su Al Jazzeera c' erano immagini di una grande manifestazione contro il governo in Iraq. Quel che succede nel mondo arabo e' pericoloso per l' Occidente ma anche per il Bric (soprattutto Cina e Russia) e il momento e' cruciale. Rivoluzioni colorate ? Mah, la tendenza sembra comune a tutti i paesi della regione e non solo negli stati "canaglia" Iran e Libia. Credo che incoraggiare Libici e Iraniani a ribellarsi possa portare anche a muoversi gli altri popoli governati da regimi piu' amici, come sta succedendo in Giordania o Barhein. Probabilmente e' iniziato un periodo molto instabile per tutta la regione. Abbiamo gia' visto in Iraq e Afghanistan come gli USA riescano a sbagliare i loro calcoli....ma proveranno certamente, con la forza o con manovre meno visibili, a tenere sotto controllo il tutto.
E´venerdi.Anacho si beve due barili di petrolio e non vuole ,giustamente,essere disturbato.
ah si mette male eh!
http://www.ajc.com/news/nation-world/ap-source-us-closes-852767.html
Che fine ha fatto Anacho?
Hiei, ti invio una boccetta di benzodiazepine, qui in Francia te le regalano proprio, me lo procuro in manco mezza giornata simulando una crisi di panico, qualsiasi medico te ne prescrive in dosi massive. Con 1,75 € compri una boccetta per tre mesi di trattamento o in alternativa, due dico due suicidi. Sganciami il tuo indirizzo di posta vero e camuffo l'invio del medicinale.
Oh, mi sa che è per questo abuso di psicolettici locale che non faranno presto una nuova rivoluzione: vivere e morire nel petrolitico avanzato è (ancora) fin troppo semplice.
[OT]
Ed è l'ultimo a cui rispondo che sono anche stufo.
"Pensi che lo stai facendo bene?"
Dico quel che penso. Non insulto mai gratuitamente. Ogni cosa che dico la supporto con fatti e argomentazioni, e se arrivo a dire a qualcuno che è un pirla dico che è un pirla per delle precise ragioni. Basta smontarle se la cosa non piace, e di solito non vado OT.
"Pensi che trasformare lo spazio commenti in un pollaio Hiei-centrico sia corretto, in un'ottica di questo tipo?"
Penso che se dobbiamo tutti dire le stesse cose nello stesso modo l'anarchia resta relegata al mondo delle fate e degli unicorni, tanto per cominciare.
Penso che dovresti renderti conto che a trasformare lo spazio commenti in un "pollaio Hiei-centrico" siano quelli che scrivono quattro-cinque commenti di prima dicendo solo "Hiei sei stronzo", "vai a trombare" ecc. e che stai parlando alla persona sbagliata.
Penso che in tutti i blog in cui passo alla ormai nemmeno più disperata ma impossibile ricerca di informazioni utili mi trovo a ripetere le stesse cose a un pubblico scandalizzato perchè ho detto "culo" mentre commenti in cui si diceva che bisogna sbattere tutti gli arabi nei campi di concentramento o bombardarli o prendere a cannonate gli immigrati in alto mare vengono beatamente accettati come l'assoluta normalità.
Penso che sono anni che Berlusconi & friends derubano, sviliscono e spernacchiano gli italiani dandogli anche beatamente in faccia dei "bamboccioni" e dei "coglioni" senza che nessuno si sia incazzato e devo sentirmi dire che è logico che s'incazzino se gli tocco Pikachu?
Alla luce di tutto questo, penso di essere stato tutto sommato fin troppo generoso e accomodante nel mio modo di esprimermi, tutto sommato.
Sei libero di darmi torto ovviamente: io m'incazzo solo per cose serie.
Caro Hiei,
condivido le venature di anarchismo che sembrano dare origine ad alcuni dei tuoi commenti, soprattutto riguardo all'odio verso i governi ed il governare. Ma ti propongo uno spunto di riflessione: l'equivalente di un governo in uno spazio come questo è il filtro nei commenti. In sua assenza, ci si autogestisce come in una comune anarchica. Pensi che lo stai facendo bene? Pensi di esserne in grado in futuro? Pensi che trasformare lo spazio commenti in un pollaio Hiei-centrico sia corretto, in un'ottica di questo tipo?
Ti voglio sempre bene :-)
debora è HIEI non HIEL
Ora ti pare che un povero cristo debba stare a leggere 57 commenti, la maggior parte dei quali sono battibecchi?
Facci un piacere Debora... dagli una ripulita, altrimenti il tuo blog diventa leggibile come il blog di Grillo.
Chiedo venia, non immaginavo fossero tutti fanatici dei Pokemon sul blog. Che Pikachu sia con voi!
Al netto dell'umorismo (o son troppo serio o son troppo spiritoso, oggi non è giornata) il contenuto resta: considerata l'età media dei paesi di cui si stava parlando e considerata quella italiana, aggiungendo che - chi di dovere si offenda pure ma temo di non sbagliarmi - i giovani dotato di cervello e di palle dall'Italia se ne sono andati per ovvi motivi (come me e più d'un mio conoscente, per dire) e son rimasti in maggioranza individui che senza fare battute hanno difficolta a cambiare una lampadina, in caso di collasso su quali scommettereste voi?
Hiel, esprimi quel che vuoi ma non è ancora del tutto dimostrato che chi non la pensa come te sia un idiota completo, quindi smetti di fare battutine che sottintendono la completa imbecillità altrui. Altrimenti è fisiologico che s'incazzino mi pare.
N'est pas?
:P
@medo
e cosa aspetti a guardare Ken Shiro??!!?? ;-)
[OT]
"Posso continuare ad esprimermi?"
Potevi continuare ad esprimerti anche se sapevi tutti i nomi dei Pokemon a memoria, al massimo c'era qualche dubbio sui probabili contenuti: quel che dico è che se la merda arriva al ventilatore per usare un'espressione molto stars & stripes, ringrazierai gli ippopotami vedendo come saranno messi gli amici dei Pokemon...
La mia teoria:
Secondo me l'America terrorizzata non dal picco del petrolio come tutti dicono qui ma dal declino irreversibile della produzione di petrolio, cominciano ad assicurarsi l'approvigionamento cercando di instaurare dei governo fantoccio in quei paesi ove non hanno ancora raggiunto il picco produttivo.
C'era solo da aspettare il momento giusto seguendo le piccole rivolte libiche ed egiziane ed il gioco è fatto
I nuovi contratti in definitiva sono più petrolio per l'America e meno per tutti gli altri!!
P.S.
La crisi economica che ha colpito tutta europa si è sopratutto tradotta in meno petrolio comprato, quindi per i paesi esportatori di petrolio e gas è comunque stato un dramma economico, finanziario, se non una crisi di identità continuando a chiedersi chi glielo fà fare di venderci del gas e petrolio se ogni anno ne consumiamo meno...
...e ci rimproverano dicendo: "guardate che se non vi mette a consumare cambiamo gli accordi energetici!!" se il pil non và su, signore e signori, petrolio e gas và giù, signore e signori
...ora capisco tutte le manovre per far aumentare il ben amato PIL, ora capisco la manodopera schiavile (incrementatrice di PIL) degli immigrati da tenere sempre come clandestini che tanto giova all'italia in accordo con il nordafrica in cambio di un pò di olio e gas
Et voilà il cerchio si chiude!
Comunicato: non sono cresciuto ne' a Mad Max ne' a Ken Shiro, ne' a Pikachu, ne' assimilati, ne' a Facebook e assimilati. Ma ho visto "Io sto con gli ippopotami" sei o sette volte quando avevo una decina d'anni, un paio di volte Drive-In e una volta Bim Bum Bam. Posso continuare ad esprimermi?
@pirkoil
E i ventenni italici sono venuti su a telefonini, Grande Fratello e Pokemon: sono spacciati.
(la mia generazione, di poco meno giovane, è venuta su come dicevo a Mad Max e Kenshiro, noi siamo tranquilli - se si arriva a scannarsi per le ultime risorse ce la vediamo bene con 'sti qui: "chiama Pikachu, adesso, pirletta! E i tuoi amici di Facebook? Dove sono adesso i tuoi 3000 amici di Facebook??" E giù sprangate! :'D ).
In effetti non c´e nessun motivo di scaldarsi anche perche´siamo appena agli antipasti.Al libico che si e´preso una mitragliata nella panza adesso gli proporranno se gli va bene un sovrano senussita oppure il figlio di gheddafi.Dico quanto ci metteranno a capire tutto?
Secondo me ,molto presto e se non esce fuori un komenini sunnita (tra l´altro pericolosissimo per noi) ,la chiusura del gasdotto sembrera´solo uno scherzetto innocente.Sono milioni,hanno venti anni e sopratutto non hanno nulla da perdere.
"Hiel, non si capisce che gusto provi a stare qui a scambiare insulti."
Questo dovresti chiederlo a chi mi insulta, io dico cose perfettamente sensate anche non sembra siano rimasti in giro abbastanza neuroni per tutti per capirle - provocatori di professione a parte.
Sui blog cerco qualche straccio di frammento di notizia utile a capire la situazione - dato che anche Internet ormai è diventata una versione interattiva dei cinegiornali dell'Istituto Luce, niente più e niente meno.
Una volta tanto s'apprezza che l'admin richiami i provocatori sistematici, comunque.
State buoni.
Se Hiel vi annoia, non rispondetegli. Hiel, non si capisce che gusto provi a stare qui a scambiare insulti. Mah, sarà un segno dell'apocalisse anche questo... :P
@Hiei
Sul serio, oltre alla valeriana fatti una sana trombata, vedrai che poi starai meglio.
[OT]
"Comunque continua così, quelli come te alla fine non li c..ga più nessuno nel blog..."
Ma non essendo io un bimbominkia che sul blog ci viene a farsi bello con gli amichetti, me ne frega meno di zero.
Ai vari maturissimi personaggi tocca perdere il tempo di chiedere: ha senso spendere 4-5 post totalmente inutili ai fini della discussione solo per dirmi "sei scemo 10 volte"?
Sorvolerò su allegre riflessioni sul fatto che costoro hanno diritto di voto, nonchè sul dove starebbe codesta "angoscia": non sono uno zombie cerebroleso e quando serve dico le cose come stanno.
Se pensate che chiunque non sia in costante catalessi sia "angosciato" o "esaurito" o "non tromba abbastanza", siete cotti a puntino.
Ed è solo un problema vostro.
Medo, ieri ti ho fatto un post affettuoso, per difenderti dallo spregio degli stolti del bau bau, ma mi hai morso la mano senza rileggerlo, vabbe, capita.
Io non faccio il pieno, cammino a piedi.
Non ho un mutuo, non camperò altri trentanni e non ho figli. La mia impronta ecologica è minima, anche se porto il 47.
Detto questo non ci vorranno tre o quattro mesi per capire cosa accade. Purtroppo non posso articolare il discorso, in quanto preso dal lavoro, ma ho letto parzialmente i commenti, con diligenza, devo ancora verificare alcuni fatti interessanti ....
@Hiei Come gia' detto: smettila di fare lo stronzo!
@37
Il bello è che non voglio convincerti della mia felice condizione. Io perseguo il fine del Taoismo, il wu wei, che non è sinonimo di vuoto attendismo ma è l'accettazione consapevole della realtà che ci circonda, non perché si debba esserne schiavi ma perché se ne fa parte in quanto espressione del Tao.
Abbiamo perso HIEI. I contenuti a sprazzi ci sarebbero, il trolleggio è minimo, ma ci sono ondate di angoscia ingestibili ed incomprensibili.
Consiglio subito 15 gocce di clorometilfeniltriazolo, mattina e sera. 5 gocce per 5 giorni e tutto passa. E mangiare tanti piselli, alghe commestibili e cacao (dieta a forte contenuto di litio assimilabile).
@40
Se tu non fossi offensivo nei confronti degli altri nessuno ti manderebbe a cag...e o ti darebbe del troll.
Comunque continua così, quelli come te alla fine non li c..ga più nessuno nel blog...
[OT]
"Non schiumare troppo altrimenti ti si sconnettono i neuroni."
Visto quel che mi tocca leggere, sarebbe un atto caritatevole...
"Prenditi un po' di valeriana o qualcosa di più pesante, è difficile capire il senso di quello che scrivi..."
Guarda sul retro della testa se trovi un interrutore: dev'essere su "OFF". Altrimenti chiama il centro assistenza.
Se risolto il problema hai da dir qualcosa di meglio che provocazioni da bambino dell'asilo ripassa.
@38
Non schiumare troppo altrimenti ti si sconnettono i neuroni.
Prenditi un po' di valeriana o qualcosa di più pesante, è difficile capire il senso di quello che scrivi...
"Con governi più avveduti e non sottomessi alla finanza probabilmente avremmo gestito coerentemente l'inevitabile decrescita, invece la stiamo subendo ed andrà sempre peggio... "
E senza governi proprio che rubano tutto quel che si può rubare alla popolazione per accoppare milioni di innocenti in giro a cazzo per il mondo e sovvenzionare petrolieri, fabbricanti di automobili e in generali oligarchi e monopolisti del cazzo che si arricchiscono a piene mani sul monopolio dell'energia ricavata da fonti scarse e vendendo armi a chi si fa la guerra per contendersele avremmo probabilmente ricche alternative e forse saremmo già sulla Luna e dintorni a sfruttare le enormi risorse che stanno attorno al pianeta, senza nemmeno andare troppo lontano.
E quelli come te le boiate sulla decrescita inevitabile sarebbero a raccontarsele sulla panchina del parco sfamando piccioni.
@karagounis
"LE cose si sistemano sempre, basta sapersi adeguare alle mutate condizioni senza voler sempre volere avere il mondo da noi sperato."
Per esempio le mutate condizioni potrebbero essere un bel 50-60% di persone in meno sulla faccia della Terra, compreso tu e la tua famiglia, ma sono certo che ti adegurai con gioia.
"Non starò qui a difendere la mia idea di tecnocrazia ma sappiamo bene entrambi che l'uomo è fallace. La libertà è un miraggio."
Fallace ci sarai tu ed eventualmente parenti che non ho il piacere di conoscere, se ti piace essere uno schiavo mettiti un bel collare al collo e un cartellino del prezzo ma certe cose dille nel tuo salottino se il tuo padrone te lo permette: se vieni a pretendere di estendere la tua felice schiavitù anche a me invece dei miraggi conta pure di vedere le stelle.
Semplice, no?
R : "Rivoluzione colorata o no? Chi c'è dietro? Grazie per la stima, ma confesso che per una volta non riesco a formarmi un'idea precisa. "
"Stupid are cocksure while intelligent are full of doubt", Bertrand Russel, Marriage and morals, 1950...I limiti dello sviluppo porteranno infelicità e disperazione, ed ovviamente molte vittime...Sì, ma vittime di cosa? Io stò con Gaia...Almeno la nsotra specie non corre il rischio di estinguersi....Se domani mattina arrivvasero sul mercato delle batterie con densità energetica 30 volte superiore all'attuale, con componenti chimici di facile riperimento e riutilizzo, e contemporaneamente, per i danni fin qui fatti ai suoli e al clima di qui a 15 anni la produzione agricola si dimezzasse, come non è improbabile,secondo voi i paesi del Nord Africa sarebbero contenti ?
@29
Non credo arriveremo mai ad un WTI sui 220 $/b o anche 200 (o meno) perchè l'economia reale occidentale, per come è messa oggi, non è in grado di sopportare nemmeno prezzi sopra i 100 $/b a lungo, almeno nel contesto di questo insostenibile paradigma consumistico.
Però alti prezzi del barile obbligherebbero ad un ridimensionamento generale dei consumi (ma temo stimolerebbero la ricerca petrolifera in siti sempre più difficili e a rischio catastrofi ambientali) e contribuirebbero allo spostamento dell'asse energetico sempre più verso le rinnovabili, mentre il nucleare, almeno la fissione, non entrerà mai in gioco a causa degli astronomici costi, in gran parte capitali pubblici, di costruzione, gestione e smantellamento delle centrali e del picco uranifero.
Almeno questa è la strada che percorrerebbero governi realisti e responsabili.
Ad averceli questi governi...
Anch' io penso che i regimi tunisini, egiziani e libici erano ormai vecchi, arretrati e superati. Ma credo che fossero piu' utili all' Occidente di quanto lo saranno i prossimi, qualsiasi sara' l' evoluzione delle diverse situazioni.
Io invece,tanto per cambiare,non sono affatto ottimista.Il beduino gheddafi ha fatto un grave errore e cioe´ha mostrato il vero volto del potere ,quanto ci metteranno i tunisini e gli egiziani a capire che non e´cambiato assolutamente niente?
In Libia era tutto pronto per una soluzione dove i buoni militari avrebbero cacciato il satrapo nel suo dorato esilio,ma qualcosa non ha funzionato.
Secondo me la colpa e´di Debora che con il suo blog ha fatto capire come e´importante il petrolio e adesso qualsiasi banda organizzata di disperati vuole la sua parte:)))))
Sono catsi.
zio Tibia,
in sei anni di greggio leggero e pesante, e di raffinerie obsolete, ne abbiamo parlato mille volte. Fatti una ricerchina sul blog...
;-)
@23
Non so se tu sia sarcastico (perché il sarcasmo è qualcosa che non riesco a percepire) ma sono concorde con te sull'essere ottimisti. LE cose si sistemano sempre, basta sapersi adeguare alle mutate condizioni senza voler sempre volere avere il mondo da noi sperato.
@Hiei
Non starò qui a difendere la mia idea di tecnocrazia ma sappiamo bene entrambi che l'uomo è fallace. La libertà è un miraggio.
Hm... Più della rivolta libica, per alzare la base del prezzo stavano giocando accaparramenti di greggio ed acquisti folli. Ho voluto fare una verifica sui volumi di contratti di WTI e Brent... Osservando le tabelle, la domanda sta facendo saltare il banco. Ed è per questo che il prezzo continuerà i suoi rialzi ancora per due o tre decine di dollari, Libia o meno:
...theice.com/marketdata/reports/ReportCenter.shtml?reportId=7&productId=425&hubId=619
La curva del prezzo del "paniere greggio OPEC" sta andando fuori-scala.
I 700,000 barili di Aramco sul mercato, sono noccioline innanzi a questa galoppata foraggiata dal quantitave easing globale. Il pattern degli ultimi 6 mesi della curva ci dà una forbice di 200-220 $/b per giugno 2011. Addio vacanze, ed io che amo tanto abbronzarmi! (è una battuta, lo spiego ai troll ed apprendisti troll)
Ho forti dubbi che una quotazione del genere possa tenere col degrado socio-economico e la fragilità finanziaria che sta sotto alle cravatte e tra le patte dei pantaloni dei brokers... Quindi il prezzo scenderà, MA non avremo più greggio sul mercato. O meglio: pagheremo per averne la stessa quantità e forse un bel po' meno.
...opec.org/opec_web/en/data_graphs/40.htm
@27
Questo ribasso non è stato pianificato a tavolino per scopi politici, semmai dalla lobby finanziaria angloamericana (il panfilo Britannia, ricordate?) per fare profitti su profitti in spregio alla dignità umana.
E anche mettendo in galera tutti i responsabili(la lobby suddetta ed i suoi maggiordomi politici sparsi per il mondo), di questa crisi anticipata di qualche decennio (se i globalizzatori non avessero svegliato Cindia ed altre economie emergenti), i limiti delle risorse avrebbero stoppato comunque questo paradigma made USA.
Con governi più avveduti e non sottomessi alla finanza probabilmente avremmo gestito coerentemente l'inevitabile decrescita, invece la stiamo subendo ed andrà sempre peggio...
"Che t'aspetti, che la nostra indegna classe politica dica al popolo che il suo stile di vita sta per cambiare radicalmente al ribasso?"
Sarebbe brutto, quando la cosa sarebbe anche evitabile mettendo ladri e truffatori in galera, a partire dalla classe politica stessa che non gradirebbe - quindi visto che questo ribasso è stato pianificato a tavolino per scopi politici è meglio che il lavoro sporco lo faccia quanlcun altro.
@20
Le autorità sono sempre tranquille, almeno fino a quando il castello crolla in evidenza a chiunque.
Che t'aspetti, che la nostra indegna classe politica dica al popolo che il suo stile di vita sta per cambiare radicalmente al ribasso? La poltrona è importante, ma la "ghirba" lo è ancora di più...
@Ravellik
Il Capretta ormai è andato, i suoi post sembrano i cinegiornali dell'Istituto Luce...cos'altro poteva fare - poi dopo la sbocconata razzista di quello a cui aveva appena rinnovato la stima... :'D
Sono tempi interessanti.
@Ottimo (davvero...)
grazie Hunter76Lima per la tua analisi sul light sweet e il sour crude. Ci starebbe bene un bel post solo su questo discorso
Il prezzo del petrolio è già sceso dai massimo, ora si sistemeranno le questioni con Gheddafi e vedrete che il prezzo del petrolio scenderà ulteriormente. Visto che non è successa nessuna catastrofe? Il prezzo della benzina a 1.5 euro? Gli italiani continueranno a prendere l'automobile e a riempire le autostrade (e i ristoranti) nel week end fino ai 5 euro alla pompa, non temete. La comunità internazionale poi una soluzione a questa crisi la troverà, non consentirà che l'aumento del petrolio metta in forse la ripresa economica alle porte. Ottimismo, che tutto si supera!
Magari ti riciclano il GIOVANE più AFFIDABILE ?
http://affaritaliani.libero.it/politica/libia_scende_in_campo_obama_piano_usa_per250211.html
Medo , ma se c'è davvero questa emergenza del petrolio, perchè le autorità sono cosi tranquille ? Non pensi che dietro ci sia l'ennesima speculazione ?
@Hiei,
finalmente ti ritrovo...
volevo condividere questa idea che mi sono fatto in questo giorni di riflessione.
Sembra che si prenda la Libbia e l'Egitto come capro espiatorio di tutte le porcate provocate dai vari QE...
niente di meglio per un sano esercizio di "Scarica Barile" che non può che avvantaggiare i veri responsabili della destabilizzazione economica globale...
ARAMCO annuncia* che ha appena ri-aumentato la produzione visti i guai libici. Subito sul mercato 700 000 barili giornalieri (di heavy oil) che aveva tolto qualche mese fa. Che partono, se partono, non certo per l'Europa. Forse finiranno a Rotterdam, faranno stivaggio finchè il prezzo non risale a 120$ per poi essere rimessi a bunker da qualche parte. Chè si sa, il raffinato in qualche mese bisogna usarlo, ma il greggio si conserva anni ed anni ed anni...
Che bello! Finita la crisi! Ahahah...
*...boursier.com/actualites/macroeconomie/petrole-l-arabie-saoudite-aurait-augmente-sa-production-422886.html
Buona Pasqua ad Ottimo Massimo!
Effetto Libia: al Sud Italia i carburanti già oltre il record 2008 (ma con barile a 95-100$ e non a 145$). Listini aumentati durante la notte:
...ilsole24ore.com/art/economia/2011-02-25/rincaro-carburanti-effetto-libia-095407.shtml?uuid=AavdFLBD
Ultima aggiunta: le ultime raffinerie costruite e messe in funzione dal 2005 ad oggi, nate e cresciute in ambiente sour crude, sono sorte tutte in Medio Oriente e in Asia, praticamente nessuna in Europa che continua ad avere raffinerie sweet crude vecchie anche di 30-40 anni.
Quindi in futuro dipenderemo dal Medio Oriente non solo per la materia prima (petrolio) ma anche per il prodotto finale distillato (benzine e gasolio) ... a meno di investire in nuove raffinerie (ma a quanto pare è impossibile visto che ci va bene se riusciamo a tenere aperte quelle esistenti, vedi p.es. la Tamoil di Cremona)
#13
Dimentichi che ENI, TOTAL, SHELL e tutti i raffinatori hanno il margine aumentatissimo dal fatto di specializzarsi sul light ed ultralight, cosa che gli consente di tenere largo il paniere di forniture, quindi l'Euro 4 ed i protocolli ok, ma anche perchè l'industria ci guadagna ampiamente. Detto questo, gli USA esportano raffinati come non mai, proprio per la loro capacità sul "sour", guardate le ultime tabelle di EIA PETROLEUM... Non sto nemmeno a linkarle.
Aggiungo che il light sweet crude a basso contenuto di zolfo che processano le raffinerie europee è legato a stretto giro con la necessità imposte dalle normative europee in materia di limitazione dell'impatto ambientale di avere gasoli Ultra-low sulphur (leggi Euro 4 e successivi)
In sostanza ci prendiamo la crema della produzione petrolifera (più costosa e più rara) per accontentare le richieste del protocollo di Kyoto in materia di emissioni inquinanti sui nostri veicoli e nel frattempo gli USA e Cina sene fregano ampiamente e possono quindi usare senza problemi petrolio "sporco" di zolfo, poco costoso e ampiamente disponibile e pure carbone altamente inquinante.
Alla faccia degli accordi internazionali ! Noi europei per fare i primi della classe in materia ambientale ci siamo tagliati le palle da soli per il discorso relativo alla capacità di copertura del proprio fabbisogno petrolifero mentre Cina e USA (ben più responsabili di noi in termini di emissioni) hanno mano e piede libero sul mercato sour.
Insomma tanto bravi quanto scemi!
@hunter76
Ottimo lavoro, per fortuna che non sono solo a linkare le cose giuste e ad allineare i ragionamenti, ora preparati all'ondata di troll, pseudo-poliziotti e nonni petroliferi ottimisti di professione che popolano questo blog da tempo.
Segnalo interessante articolo di Staniford sul suo blog Early Warning.
Il succo: l'Arabia dichiara di avere 4mbd di spare capacity ampiamente sufficiente per rimpiazzare i 1,5mbd libici in caso di blocco totale.
Il problema però non è di numeri ma di qualità: infatti la spare capacity araba (supposta) è puro sour crude con alto contenuto di zolfo (2%) ed è inutilizzabile per le raffinerie europee che possono processare solo il light sweet (gradazione di zolfo sotto lo 0,5%) e quindi hanno bisogno del petrolio libico oppure del Caspio, dell'Algeria, della Nigeria e del Mare del Nord.
Questo spiegherebbe la forbice in allargamento del Brent sugli heavy e medium oil arabi.
Invece il WTI sta basso perchè le raffinerie americane possono processare il sour crude essendo state progettate e costruite per processare anche il petrolio venezuelano e quindi allo stato attuale si ritrovano con abbondanza di materia prima.
In sostanza è un problema di downstream, il mondo ha petrolio a sufficienza per soddisfare la domanda attuale ma non ha le raffinerie sufficienti e adeguate per trasformarlo nei prodotti finali richiesti (benzine e gasoli vari).
Il light sweet sarà sempre più raro e si trascinerà dietro in un continuo crescente il mercato dei carburanti in Europa; comanderà chi sarà in possesso di raffinerie sour crude che potrà gestire un forte surplus di distillati da rivendere sul mercato spot a prezzi vantaggiosissimi.
Alla luce di questo gli 1,5 euro al litro per la benzina che oggi paghiamo sono un regalo, aspettiamoci i 2 euro a breve (entro fine 2011) e razionamenti a breve (1-2 anni) (ovviamente a meno di crash finanziari comunque probabili)
Bel post, lo condivido.
Intanto, dopo la bufala delle fosse comuni, spariscono dai titoli dei quotidiani anche i 10.000 morti. Del resto solo la stampa italiana aveva copia-incollato la "notizia" data da Al Arabya. All'estero i giornalisti sono più seri.
Aspettate tre o quattro mesi che "Cataldo" vi spieghi tutto. E' tutta là la questione.
Buon pieno a 1,50 €/l !
@6
E questo a mio avviso rafforza l'ipotesi che i prezzi degli alimentari schizzati in su e le difficoltà delle popolazioni nordafricane c'entrino poco con l'innesco della "rivoluzione" in Libia, e si sa che un paese esportatore di petrolio con i proventi derivanti dalla vendita ha un'arma formidabile per calmierare i ceti popolari.
Io ipotizzo anche che qualche potenza straniera abbia estremo interesse a che la Cirenaica, con i suoi ricchi giacimenti petroliferi di Serir, Amal, Zelten, Waha, Raguba, ecc, si costituisca in stato indipendente governato da un'elite "amica" di quella qualche potenza straniera.
A pensar male spesso si fa centro...
@Karagounis
Una bella tecnodittatura è il tuo sogno? Complimenti: se le voci sul NWO sono vere i tuoi sogni si stanno realizzando.
Uscire dal concetto idiota che ci debba essere un manipolo di privilegiati, quale lo stupido rituale col quale giustificano la propria presenza di parassiti, con "l'incarico" di sottomettere tutti gli altri proprio non pare mai bello.
Che schifo, la libertà...
Credo che la chiave di lettura di quello che sta accadendo ora in Libia sia l'imminente attacco a Tripoli non di non ben definiti "rivoltosi", ma delle tribù dei Warfala e degli Orfella, residenti a sud a 50 Km. da Tripoli nella zona di Zwaia (che infatti è stata bombardata ieri). La Cirenaica è "liberata", ma non credo proprio che i cirenaici si dirigano su Tripoli: si acconteranno dell'indipendenza o di una forte autonomia.
Si tratta insomma di una guerra civile tribale, in cui Gheddafi ha ancora varie carte da giocare, anche se attualmente le probabilità sembrano a lui sfavorevoli. Sul Web c'è scritto che i Warfala sono 500.000 e gli Orfella sono 90.000, e sono tribù guerriere. D'altra parte, Gheddafi ha i mercenari e le armi pesanti.
Quali siano poi le reali influenze straniere, è poco chiaro. Anche i titoli catastrofici dei giornali sono dovuti a disinformazione voluta, o semplicemente sono per vendere più copie? In effetti mi sembra tutto molto poco chiaro, e forse più che di complotti si tratta di confusione, o di "fog of war".
"si sa, le popolazioni sceglierebbero sicuramente sbagliato. Con buona pace delle "rivoluzioni per la democrazia"."
Io sono sempre stato un fautore di codesta teoria politica. La gente non sa cosa è meglio per il buon governo, vede solo un pelo più in là del proprio naso. Non ho però da proporre un'alternativa su chi dovrebbe effettuare la scelta. Un altro organo esterno super partes? Un pool di tecnici? A me piacerebbe fosse un'intelligenza artificiale ma è ancora presto.
La disinformazione e' a pieno regime e questo predica male. Che ci sia confusione in queste situazioni e' normale, ma che giornali nazionali diano notizie che non si sa quanto siano confermate, e' piuttosto grave.
"Vanno tutti sostituiti in fretta con politici giovani, forti e affidabili, prima che sia troppo tardi e succeda quel che ha da succedere."
Che ha da succedere???
bel post!
si legge di tutto e il contrario di tutto in questi giorni
è probabile che più aspetti si mescolino: le tribù troppo diverse vogliono l'indipendenza dal regime e si scatenano seguendo l'onda delle rivoluzioni in tunisia e egitto e alla fine tutto il paese si dimostra contro il rais
una popolazione giovane e mediamente istruita, capace di documentarsi e accedere alle reti telematiche/informatiche porta cambiamenti epocali
io butto la mia,tra ben ali ,mubarak e gheddafi le banche si stanno incamerando cifre molto,molto consistenti ,praticamente si stanno riprendendo indietro i soldi sborsati per il petrolio.
Ma in quatar e´tutto tranquillo?
alle 00:33
Anacho
Debora, a volte succede, a me è capitato con un commento che non avrebbe avuto nessuna ragione di essere censurato, quindi ho presupposto che ci sia un intoppo che a volte fa sparire i commenti.