blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Referendum nucleare: meglio sardi che mai.

Martedì 17 Maggio 2011, 11:53 in Italia di

06-Pastore Sardo.jpg E' la notizia più accuratamente nascosta dai giornali di stamattina (insieme al dilagante trionfo dei 5 stelle), e la cosa non stupisce.

I sardi sono andati zitti zitti a votare per il loro referendum sul nucleare, hanno raggiunto il quorum, e hanno detto no per oltre il 97%. Neanche Ceausescu aveva mai aspirato a tanto.

Il signore qui accanto per molti è simbolo di arretratezza ed incultura. Ma se guardate bene la sua faccia furbetta, vi verrà qualche dubbio: ovvero, che la sappia molto più lunga di quanto non si creda.

I sardi sono così. Qualcuno sapeva che sono stati loro a portare Internet in Italia? E allora, perché stupirsi del fatto che la sappiano usare anche meglio di noi?

Saranno anche pecorari, ma possono insegnarci molto su come non essere pecore. E sono convinta che dalla Sardegna arriveranno altre sorprese nei prossimi mesi.

(Ridicolo Cappellacci. Ha dichiarato, per dare la guazza all'elettorato, una simile scempiaggine: "far arrivare le rinnovabili al 40%, mentre un 30% dovrà venire dal metano, un 10% dal carbone pulito e solo un 20% da fonti tradizionali". E quali sarebbero queste fonti tradizionali, se esclude anche metano e carbone?)

 

63
63 commenti
63
31 Mag 2011
alle 12:01

Laura

Pecorara sarai tu cara, :)  con questo hai dimostrato di conoscere molto poco la Sardegna e di essere ferma a stereotipi vecchi di cent'anni!

 

PS: io aborro Cappellacci, ma forse non sai che ha esortato tutti ad andare a votare per il referendum dichiarando che lui stesso è contro il nucleare.

62
20 Mag 2011
alle 16:28

stefano

Giano della Bella è stato un rivoluzionario della politica, obbligando i nobili ad iscriversi ad un arte per fare politica..quindi sostanzialmente a fare un mestiere

Il discorso di Grillo alla fiat è qualcosa di veramente bello sotto il profilo comunicativo e politico, ripercorrendo con sagacia la storia dell'industria dell'auto italiana con tutti gli errori annessi..; la tanto bistrattata automobilina avrebbe fatto faville in questi tempi di magra con la benza a questi livelli..in Grecia poi l'avrebbero santificata visto che adesso i cugini mediterranei si trovano a non poter più utilizzare l'auto per il costo assurdo del litro e per le prestazioni basse delle auto che hanno (abbiamo).

Spesso lo dice anche Grillo stesso che avrebbe potuto stare a casa o continuare a fare spettacolini dicendo "è una cosa pazzesca.." invece ha scelto alla Giano della Bella di fare qualcosa di utile..poi si può dire che abbia torto o meno o che lo faccia per fini personali o meno (come i politici che lo attaccano ripetono all'unisono)..o che la prius non sia la panacea (ma poteva essere abbordabile se avvesse avuto successo), però almeno è uno che ha messo in evidenza tante cose su cui almeno riflettere..

un saluto al compaesano Surak :)

61
20 Mag 2011
alle 14:50

Surak 2.0

@60 stefano

In effetti sono (tecnicamente) fiorentino, ma di tal Giano non ne avevo mai sentito voce (parlare)

 

60
19 Mag 2011
alle 23:43

stefano

@Surak

avevo fatto un semplice parallelo con Giano della Bella..dicendo tra l'altro che Grillo non aveva scoperto nulla di nuovo..non mi parevano boiate particolari..d'altronde il personaggio non è famosissimo..tranne che tu non sia fiorentino..

su Grillo (come su chiunque) si può dire tutto e il contrario di tutto..poteva ad esempio anche dire, nell'intervento davanti ai cancelli fiat, che col retrofit con 2000 euro converti la tua punto in un aggeggio che non ti costa in pratica più nulla..oppure poteva starsene a casa..senza parlare di prius (costa anche perché la gente compra i suv quando può, visto che ne hanno venduti circa 110 volte tanto rispetto alla prius nel solo 2010 - 1780 unità contro 198000-..se pensi che nell'agosto 2010 in italia sono state vendute 39 prius direi che per 25000 euro è regalata..).

 

59
19 Mag 2011
alle 16:40

Surak 2.0

@58 Pastore sardo

La densità abitativa della sardegna è questione secondaria e derivante dal sistema socio-economico che uno ipotizza o vi è.
Chiaramente io mi riferivo all'eventuale miglioria delle condizioni economiche dell'Isola che comporterebbe minore emigrazione e magari rientro di molti sardi e no, in una zona favolosa rispetto a molti meschini "entroterra" continentali.
Come dire... chi me lo farebbe fare di stare in questo troiaio di Firenze se ci fosse un buon lavoro in Sardegna, magari sulla costa?
Immaginati poi un disgraziato che vive a L'aquila.
Quindi se ci fosse solo quel cambiamento grazie al nucleare, l'isola potrebbe diventare una zona di prosperità e lavoro, quindi diciamo raddoppiare gli abitanti senza quasi accorgersene di quest'ultima parte (in fondo basta costruire bene).
Chiaramente sto facendo una previsione considerando che la società scopra il buonsenso ma non troppo, altrimenti si va verso Vulcano 2.0 ed allora le singole zone contano poco se non in quanto parti di una società da cui saper cosa dare per avere.
Ma meglio non divagare troppo

 

58
18 Mag 2011
alle 20:40

Pastore sardo

@ Surak

Sono però del parere che quel 1,6 milioni di abitanti generano una densità abitativa molto bassa che oggi e sopprattuto domani possono essere un fattore positivo.

Rimango comunque dell'idea che la Sardegna sia stata scelta non per fare un favore ai sardi, ma perchè farebbe molto comodo una regione con pochi abitanti e ampi spazi disabitati dove creare anche i depositi per le scorie.

57
18 Mag 2011
alle 19:38

Free Sardinia

post alquanto razzista... e col sorriso in bocca... pecorari e PhD in giro per il mondo. Con quel voto vi abbiamo mandato un messaggio, in un paese cosi' retrogrado come l'Italia non ci vogliamo stare. 

56
18 Mag 2011
alle 18:10

Surak 2.0

@49 Pastore sardo

Vabbè... 

Prima costruisci le condizioni poi avrai le industrie (non necessariamente la fonderia, neh!), ma la poca industria (e l'emigrazione) è causata dal caro energia.

Quanto alla distanza, non  è che già manchino gli elettrodotti, ma è anche vero che sulla lunga distanza 400 km in più o in meno contano poco, se si sviluppa un'industria o un'attività evoluta.
Poi il milione e sei di abitanti fanno presto a crescere, se finisse di essere la "capri degli imperatori".

@50 Pask

Sì, certo.. quando s'incomincia a parlare di "economicità" diventa mancanza di concretezza, neh!
Quanto alle "deleghe=comprare" vallo a dire a Grillo, poichè è lui che diceva questo.

Quanto al video lo conosco ed il cialtrone non parla di quanto costava e costa tutt'ora la Prius rispetto alle utilitarie della gente comune, il tutto per ridurre di poco i consumi locale (sistema auto) e aumentarli nel generale (produrre costose batterie, smaltirle, ecc).
E' vero a tutt'oggi, figuriamoci nel 2002 (mi pare sia di quell'anno).

Quegli operai erano tutti a spasso anche senza Marchionne

Toyota per toyota...se non era scemo citava la Yaris o meglio ancora la Smart (non Toyota) che effettivamente hanno tagliato dove si poteva.

 

55
18 Mag 2011
alle 17:50

Pask

No, il Giappone è troppo lontano...

54
18 Mag 2011
alle 17:44

iPingu

@Pask: andresti a vivere a 21 km da Fukushim??

53
18 Mag 2011
alle 17:42

Pask

@iPingu

"Il fatto che abbiano detto di no al nucleare non significa che sia intelligenti!

Anzi, a volte è proprio la mancanza di intelligenza (o di conoscenza in questo caso) che spienge le persone a rifiutare."

Siamo tutti dotati di intelligenza, il problema è di come la usiamo (vedi post precedenti): io credo che i sardi siano stati molto intelligenti a rifiutare una cosa che a loro non serve e che gli creerebbe solo problemi per risolvere quelli del continente...

"Il nucleare in Italia non c'è, ma è a 50 Km dal confine (in Francia, ed in altri paesi europei). Se succedesse qualcosa lì ne pagheremo comunque le conseguenze!"

L'area provvisoria (perchè contano di farci tornare le persone a vivere) di evacuazione intorno a Fukushima è di 20 Km...

52
18 Mag 2011
alle 17:36

iPingu

Il fatto che abbiano detto di no al nucleare non significa che sia intelligenti!

Anzi, a volte è proprio la mancanza di intelligenza (o di conoscenza in questo caso) che spienge le persone a rifiutare.
Il nucleare in Italia non c'è, ma è a 50 Km dal confine (in Francia, ed in altri paesi europei). Se succedesse qualcosa lì ne pagheremo comunque le conseguenze!
Averla al di qua del confine oppure al di là non cambia nulla!

Visto che siamo in Italia però, voterò contro anche io; non perchè una centrale aumenterebbe il rischio, ma perchè sarebbe fatta da italiani e gestita da italiani (questo si è che è pericoloso!!!)

51
18 Mag 2011
alle 17:26

Alby

Non posso che quotare Pask: Surak vai a farti un bagno in mare a Fukushima, e morta lì.

50
18 Mag 2011
alle 16:39

Pask

@Surak 2.0

Basta Surak mi stai annoiando.

Pensavo di farti tirar fuori delle idee sensate e concrete ma vedo ancora che cerchi appigli a cosa accadute almeno dieci anni fa per un vano tentativo di confondere quelli che sono i veri argomenti di questo post.

Riguardo i videomessaggi alla Al Queda mi sembra che il maestro, interprete ed esecutore di tutto ciò sia quella persona che siede al posto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Confondere le deleghe a delle assemblee di azionisti con "acquistare" è qualcosa che non solo i ragazzi di 15 anni ma neanche i miei figli piccoli fanno (per inciso io l'assemblea di Telecom l'ho vista integralmente). Il link lotrovi SEMPRE DISPONIBILE (anche per poterlo criticare) alla pagina del suo blog.

Per quanto riguarda i comizi fuori la Fiat ti mando il link http://video.google.it/videoplay?docid=1308482634918292428# magari lo guardi e ragioni sul fatto che se anche dette in modo bizzarro, le idee si possono anche discutere e magari essere prese in considerazione...

 

Per tutto il resto penso che il tuo sia solo un flame per cui (dopo ben tre tentativi di farti dire cose serie) non ti risponderò più.

 

Un saluto.

49
18 Mag 2011
alle 15:44

Pastore sardo

@ Surak

Non ho detto che la Sardegna è energeticamente autosufficiente (anche se a dire il vero gli attuali impianti di generazione sono più che sufficienti) o che non abbia bisogno di energia. Ho detto che è illogico costruire una centrale nucleare dove risiede appena il 3% della popolazione e dove non esistono attività industriali di rilievo. Quell'energia andrebbe a farsi un viaggetto di oltre 400 km, con relative spese aggiuntive.

48
18 Mag 2011
alle 15:27

Surak 2.0

@ 29 Pask

Sì esatto,  quello è fargli tanto  male...a meno di non essere "boccaloni".
Ricordare ogni scemenza che ha detto o proposto Grillo, ricorda che tipo è ed il nulla che rappresenta il personaggio se non come uomo di spettacoilo che ha solo scoperto una nuova platea.
Dici che ricordare le scemenze che diceva 10 anni fa davanti all Fiat, non incide?
Dici che ricordare i suoi assurdi ploclami sul ricomprarsi la Telecom non incide?
Secondo me sì e pure secondo lui visto che fugge ad ogni confronto e manda solo videomessaggi (sempre in stile Al Qaida) siano esse riprese fatte da solo o con giornalisti compiacenti.
A casa mia se un discorso non regge sul piano della logica e dell'economia, è come promettere di tagliare le tasse...una pagliacciata.

Se della questione Telecom non sai nulla allora devi essere molto giovane (14 o 15 anni, perchè è roba anche di solo due anni fa circa).

Quanto alla questione di Quarto, se succede è perchè a questa politica ci si ritrova contro solo buffoni che puntano ad una nicchia a cui vendere spettacoli.

@31 Stefano

Quanti bei discorsi, peccato che non vogliano dire assolutamente nulla di sensato.

Mancava solo "siamo fatti della stessa materia di cui sono fatti i sogni".

Famoso non vuol dire stare solo in tv (tra l'altroi non è vero che non c'è stato, visto che le interviste le rilasciava ed ogni tanto s'inventava la polemica per creare curiosità) e il vittimismo è un altro vecchio trucco per crearsi una nicchia.
E' la stessa questione di Cantonà...o casi simili.
Il nome noto che dice o fa qualcosa attira migliaia di curiosi, tra quelle migliaia almeno un 5% è fatto di boccaloni, che rilanciano la cosa, poi magari  aggiustano un po' il tiro ed il fatto che di base sia una boiata, lo notano meno.

@33 Mike

Sì, anche la posizione di chiusura all'immigrazione di massa è uno dei fattori che porta molto voto alla Lega, soprattutto quando la gente sente parlare d'immigrazione di massa come ricchezza da gente che sta nelle zone ricche ed esclusive.

Soprattutto poi c'è il localismo che è strutturato nello slogan del federalismo che comunque hanno modificato molto nel tempo e ha permesso alla Lega di fare anche alleanze mentre la posizione di Grillo non lo permette (da qui la differenza di intelligenza tra Bossi e Grillo).

Diciamo che le differenze fanno sì che la Lega raggiunga solo tra il 7 e l'11% a livello nazionale, ma che in certe zone sia maggioranza, mentre l'ideologia dei grillini non consentirà mai di superare soglie da Radicali con la differenza che questi ultimi si sono sempre sparsi ovunque in cambio di posti, cosa che i grillini dicono di non voler fare come base della propria propaganda e differenzazione.

Quella dell'acqua pubblica è una campagna sia limitata che gonfiata (ricordo che a parte i grillini che non contano una cippa, l'acqua è già privata soprattutto nei comuni di sinistra dove hano creato municipalizzate con i parenti in consiglio).

Quanto a chi ha votato Pisapia... bisognerebbe fare delle analisi del voto che manco con tutti i numeri che si possono avere dai seggi si può fare in modo preciso, però Pisapia* ha preso lo stesso numero di voti del candidato precedente (così dicono) e che i partecipanti al voto sono calati e questo soprattutto fra gli elettori della Moratti, quindi è semplice matematica dire che il primo non ha attirato nessuno, che il risultato dei grillini é cresciuto per il calo dei partecipanti (ricordo che ogni uno che non vota vale 2 in percentuale) quindi il loro elettori si possono sia considerare tra un piccolo gruppetto che non ha scelto l'astensione ma non in modo rilevante a non avere il calo, ma anche come spostamento dei votanti dei soliti micropartiti, ma tendenzialemnte degli oscillanti nel mondo pseudo ecologista. Infatti è stato cianciato di acqua pubblica.

@35 Alby

Io di argomenti ne ho tanti, e il referendum fatto tra gente che comunque piange miseria ogni 5 minuti ma non vuol cambiare nulla  (tra essere testardi ed essere scemi, ci dovrebbe essere una differenza visibile) nell'immediato di Fukushima dove molti di questi credono sia successo chissà cosa... non poteva che finire così.

Era ovvio e voluto.

Poi i poteri forti sono quelli nuclearisti, neh? Se vi piace berla.

37) Il 58% nonostante 30 anni di terrorismo ecologista e Fukushima, vuol dire che proprio tutti boccaloni non sono...basta informare di più gli altri e spiegargli che Babbo Natale non esiste

 

*Certo che a Milano è una bella gara...la moglie  arrogante di un ridicolo milionario contro il figlio di papà che da giovane faceva il rivoluzionario mentre aspettava di poter (non) lavorare per "papino"

@47 Pastore Sardo

Hanno poca industria ma manco sono una comunità di Amish contenti di vivere a livelli arretrati (in realtà si sono stufati pure gli Amish) e chiedono sviluppo, benessere, lavoro e soprattutto di uscire da quello che è considerato "meridione" e la Sardegna ne ha tutte le possibilità, però ha bisogno di energia a buon mercato e abbondante. Non ha alcun senso dire che è energeticamente autosufficiente, visto che lo è perchè manca di "infrastrutture" e quelle poche sono in crisi.
Il nucleare sarebbe un'ottima occasione di svolta, porprio per la comuqnue picocla comunità ed i capitali in gioco oltre che le ricadute positive.
Finchè non capiscono quale sia il problema, si lamentano delle cose sbagliate

 

47
18 Mag 2011
alle 12:44

pastore sardo

Suvvia....non state a giocare troppo sul personaggio della foto. E' rappresentativo della Sardegna nella stessa misura in cui un qualunque pastore degli appennini lo è del centro Italia.

In Sardegna vivono poco più di 1.600.000 abitanti. Di questi, ben 700.000 vivono in due sole aeree urbane (Cagliari e Sassari), e altri 300.000 in sole altre sei aree urbane.

In Sardegna non risiede neppure il 3% della popolazione italiana, è pressochè assente la grande industria e inesistente tutto il complesso logistico tipico delle grandi aree produttive e densamente abitate.

Direi che una bella centrale ci starebbe bene sulle sponde del Po, o del Tevere. Li si che avrebbe un senso...la domanda di energia è bella consistente.

Ma meglio provare a rifilarla a quei pecorari. Sono pochi e hanno immensi spazi disabitati. E poi i venti dominanti soffiano da nord-ovest. Se succede il fataccio al massimo contaminiamo di striscio la Sicilia mentre il resto se lo beccano in Africa.

46
18 Mag 2011
alle 12:42

Mario

@ Abbottabad

Rispondi alle questioni che ho posto, invece di offendere

45
18 Mag 2011
alle 12:39

Gio

Capisco il fascino poetico di questo atteggiamento ma quando si vota si decide e per decidere bisogna conoscere l'oggetto del contendere. E' ovvio che un cittadino non può essere ogni volta esperto della disciplina necessaria ad orientarsi ma dovrà rivolgersi a chi lo è (ed affidarsi in pace alla sua buonafede).

Altrimenti la prossima volta che ti devi togliere un dente vai dal tizio della foto piuttosto che da chi ci campa.

44
18 Mag 2011
alle 12:34

Abbottabad

"Le democrazia e' forse la meno peggio delle strutture sociali, ma ha delle falle palesi che danneggiano soprattutto la gente intelligente e informata."

Quindi tu non corri nessun rischio, di cosa ti preoccupi

43
18 Mag 2011
alle 12:22

Mike

Meno male che il voto del patagarroso vale come quello del laureato in Fisica: quest'ultimo avrebbe probabilmente cavillato su misteriosi dati per dimostrare che il nucleare è cosa buonissima (perché gli dà lavoro, probabilmente), mentre il patagarroso ha votato intelligentemente e basta.

42
18 Mag 2011
alle 12:21

Mario

@ sanpei 32

In effetti sono famoso per la mia finezza.

Mi raccomando eh, non siamo un partito ma un movimento, ognuno vale uno, l'inesperienza e' la nostra forza, la madonna e' una mignotta

41
18 Mag 2011
alle 12:19

Gio

Ecco alby, grazie per la conferma.Per inciso anch'io sono contrario alla scelta del nucleare, ma temo ancora di più l'atteggiamento retorico e superficiale che in Italia contraddistingue il 99% delle fazioni ogni volta che ci si divide su un problema complesso.

40
18 Mag 2011
alle 12:18

Stefano

e poi figurati se il nanetto si faceva una centralina atomica vicino al suo paradiso di Villa Certosa

39
18 Mag 2011
alle 12:14

Mario

@ Alby 38

Secondo te e' giusto che un vecchio semianalfabeta abbia diritto di voto in merito a materie che non ha i mezzi per capire, nemmeno lontanamente, e che il suo voto conti come quello di un laureato in fisica ?

E' una domanda piu' seria di quanto sembri, non limitata solo alla questione nucleare. Le democrazia e' forse la meno peggio delle strutture sociali, ma ha delle falle palesi che danneggiano soprattutto la gente intelligente e informata.

Inoltre stabilire industrie su un'isola e' quanto di piu' inefficiente e sprecone si possa immaginare (Alcoa, la chimica), eppure tutti a frignare quando le attivita' vengono trasferite in luoghi piu' sensati. Insomma, i sardi (come tutti gli altri), sono bravi a rinunciare all'energia a parole (referendum, firme contro le pale che deturpano il loro gia' orrendo paesaggio), ma quando fa comodo la vogliono subito e a basso costo. Potrebbero cominciare a spingere i traghetti dei turisti a remi, per esempio.

38
18 Mag 2011
alle 11:46

Alby

Il "patagarroso" della foto ha diritto di voto esattamente come te: se non vuole una discarica di bidoni di scorie nucleari nella sua terra ha pienamente ragione a mandarti aff...lo come ha appena fatto con la classe dirigente della Sardegna e dell'intero Paese.

Vamolà!

37
18 Mag 2011
alle 11:44

Alby

Quanto ai commenti sul referendum sardo: ha votato il 59,49% dei sardi e la percentuale dei SI è stata del 97% circa, quindi <b>in assoluto hanno rifiutato il nucleare il 57,7% degli aventi diritto</b>: non ci sono dubbi che quando si tratta di questo argomento le indicazioni di partito vanno a farsi fottere, e che se si arriverà al quorum a giugno ne vedremo delle belle, di figure di m... tra i politicanti che sostengono l'atomo fissile.

36
18 Mag 2011
alle 11:44

Gio

Mah, l'esito era scontato li come in qualsiasi altra regione in cui avrebbe luogo la consultazione oggi; purtroppo il risultato è inesorabilmente dovuto più alla demagogia che all'informazione o all'italianissimo "saperla lunga". Basta chiedere al patagarroso della foto ed avremmo la conferma; e questo vale sia per il nucleare che per dirne una lo spauracchio della privatizzazione dell'acqua.

35
18 Mag 2011
alle 11:33

Alby

@Surak 2.0 "Diciamo che Grillo ha i suoi protettori e se volessero gli farebbero tanto ma tanto male (basterebbero un paio di domande serie)"

Toh... Surak ha trovato un argomento alternativo al supporto al nucleare ^_^...per ora si sono fatti tanto male i sostenitori del nucleare come Battaglia appena hanno avuto una controparte seria (Bonelli ad Annozero) invece id andare in giro per la bassa emiliana a fare proclami deliranti a pseudoconvegni organizzati dai nuclearisti PDLini.

Ridicolmente esemplare questo convegno a Novellara tenutosi il 11 marzo 2011 (giorno dello tsunami giapponese):

http://gazzettadireggio.gelocal.it/cronaca/2011/03/15/news/l-energia-solare-e-solo-un-illusione-3692453

34
18 Mag 2011
alle 10:33

Be

Alla fine quasi nessuno nei commenti ha parlato del risultato del referendum sardo...

Io trovo che sia un bel segnale. Purtroppo, come spesso accade, quel che succede in Sardegna non viene raccontato, a meno che non sia un sequestro o qualche acrobazia di qualche simpaticone in Costa Smeralda...

33
18 Mag 2011
alle 09:27

Mike

"Grillo non è Bossi  e non vi è un'idea di base che caratterizzi il movimento." Scusa Surak, e quale sarebbe questo sublime ideale di base che distingueva la Lega? "Fora i negher"? "Abbasso i terroni"? La "secessione"??? No, perché a ben guardare la Lega i voti all'inizio li prendeva proprio da questi soggetti, quei buzzurri con tre neuroni che odiavano i meridionali e che al Nord ci sono sempre stati. Ora passano per sommi idealisti????

Almeno i grillini credono a cose un po' meno rozze, tipo l'acqua pubblica e compagnia bella, cosa un po' meno disgustosa che lucrare voti dal mungitore analfabeta e razzista.

E su Pisapia, non ti è venuto il dubbio che i grillini possano aver attinto da quel 30% di persone che di solito non va a votare???? Mi sembra un bel po' di gente a cui puntare, senza scomodare gli elettori di Pisapia.......

32
18 Mag 2011
alle 09:06

sanpei

"Facile spiegare il discreto successo dei grillofascisti: dopo la morte di Sai Baba, i mongoloidi in cerca di un profeta hanno dovuto ripiegare sull'assassino genovese."

Complimenti per la profondità del tuo pensiero. Il giorno in cui squadracce di grillofascisti ti verranno a manganellare, sarò d'accordo con te che il movimento è degenerato. Per il momento si limitano al vaffan... e si godono le loro pecentuali. O il problema è che il vaf.. non è elegante... ti saluto, Mr. Finezza

31
17 Mag 2011
alle 23:54

stefano

non credo che sia così facile identificare il Movimento 5 stelle o etichettarlo alla buona facendo similitudini o cercando assonanze..tra l'altro non vedo nemmeno la 'necessità' di fare politica di 'opposizione' visto che in fondo a quel movimento non interessa governare ne tanto meno opporsi alla maggioranza ma solo creare un 'varco' nella politica contemporanea come fece un pò Giano della Bella nel duecento fiorentino, togliendo poteri ai nobili e 'delegando' la politica ai ceti medi..ed essendo ciascuno 'prestato' alla politica e non politico di professione..

il movimento di Grillo non deve dialogare, ne tanto meno cedere..deve solo strutturare un'idea nuova di politica..o vecchia di 10 secoli..

sono in disaccordo con quello che dice Surak sulla visibilità di Grillo dovuta ai successi personali..è vero che sia un comico famoso ma è altrettanto vero che ormai da 20 anni non sia più in tv..e la gente..specie dopo la cinquantina, mica apre il pc la sera..ma si siede al divano e accende la tv..

30
17 Mag 2011
alle 23:26

Pask

@Surak 2.0

A Quarto, in provincia di Napoli, è stato eletto nel consiglio comunale una persona in galera da due settimane....la gente ha scelto....dov'è il limite della legalità?

29
17 Mag 2011
alle 23:22

Pask

@Surak 2.0

E' questo è fare tanto male? Uhmmmm penso che si potrebbe fare di meglio...per esempio parlare di cose concrete e non di fumose congetture (acquisto Telecom????????). E quel qualcuno di cui parli dice cose concrete...

Saluti

28
17 Mag 2011
alle 23:11

Mario

Facile spiegare il discreto successo dei grillofascisti: dopo la morte di Sai Baba, i mongoloidi in cerca di un profeta hanno dovuto ripiegare sull'assassino genovese.

27
17 Mag 2011
alle 21:25

zio tibia

OT

@riflettevo

Calise è un inesperto, chi lo mette in dubbio. Tutti quelli del M5S sono inesperti. Gli esperti invece sono i fassino, i d'alema, i vendola, i bersani, i violante che da 30 anni mangiano (molto bene) a spese nostre. Meglio un inesperto onesto che un furbo.

Pisapia rappresenta il Pd che vuole l'expo e conseguente colata inutile di cemento quando Milano è piena di appartamenti sfitti e invenduti e uffici vuoti, lo sanno tutti.

Rappresenta SEL che ha scritto ecologia nel simbolo, bella presa per il culo fatta da chi fa costruire gli inceneritori nella propria regione dalla marcegaglia.

Torno sul discorso del rubare voti e poi chiudo qua: in questa pseudo democrazia abbiamo ancora il diritto di votare chi ci pare. E se il 3,4% ha votato M5S è perchè lo ha preferito al centrosinistra.

E ti ripeto, Pisapia allora ha tolto il 48% dei voti al MoVimento. E' ridicolo sto discorso. E' mquesto il problema della sx italiana, piange sempre e da la colpa agli altri per la sua inettitudine.

Mi scuso ancora per l'OT con Debora, è l'ultimo

26
17 Mag 2011
alle 21:03

Surak 2.0

@25 Pask

Buona parte delle proposte di Beppe Grillo non sono economicamente sostenibili ed altre sono delle buffonate (vedi l'acquisto Telecom con le deleghe)*.
Quindi basta entrare nel tema di una di esse e chiedergli di fare due conti.

Tanto per non entrare in temi più "etici", tipo gli incensurati che non possono candidarsi a prescindere dal crimine e dal fatto che la Costituzione e l'idea comune è che scontata la pena, uno torna un cittadino come gli altri e sta agli elettori decidere se gli sta bene.
Nel caso ci sono svariati personaggi ex condannati diventati poi "eroi".

*Mi riferisco a quelle di Grillo, quelle del Movimento 5 Stelle essendo frutto di più persone ne ha qualcuna giusta, ma come tutti i partiti e simili.

Resta il fatto che Grillo non reggerebbe un faccia a faccia serio (e lo sa)

 

25
17 Mag 2011
alle 19:36

Pask

@Surak 2.0 "Diciamo che Grillo ha i suoi protettori e se volessero gli farebbero tanto ma tanto male (basterebbero un paio di domande serie)"

Quali domande?

24
17 Mag 2011
alle 18:14

pecoraro

Un caro saluto a tutti in particolare alla brava curatrice che ho visto l'altra sera a rai-news.

Il referendum era 'solamente' di tipo consultivo ed ho il forte dubbio, quasi la certezza, che questa specie di governo non esiterà ad installare le centrali nucleari e/o a conservare le scorie in Sardegna. Speriamo che si faccia il referendum nazionale e che questo comitato d'affari vada subito a casa!

23
17 Mag 2011
alle 17:26

Surak 2.0

@18 Cataldo

Con me vale la legge fondamentale di fisica  del  "se  quel che dico ti sembra giusto hai ragione, se ti sembra sbagliato, non l'hai capito" quindi se quel "contradditorio" era riferito a quanto dicevo...vale la seconda parte.

Il "non va da nessuna parte" vuol dire che oltre ad una certa soglia non cresce poichè i tipi adatti a star dietro al tipo sono minoritari.

A Bologna, non so quanti studenti abbiano votato e comunque è passato il piddino nonostante l'ex sindaco dle Partito fosse stato beccato con le mani nel sacco ..e non solo. Bologna e zone del genere sono casi eccezionali.
I grillini non sembrano essere la Lega nuova, poichè Grillo non è Bossi  e non vi è un'idea di base che caratterizzi il movimento.
In pratica non ha fatto altro che creare un "marchio" e un movimento a cellule.
Praticamente ha copiato Bin Laden.
Peccato che non va bene per costruire ma solo per distruggere, poichè superata una certa soglia devi trattare con chi ha il resto dei voti e questo va contro una delle poche cose di base dei 5 stelle.
Di opposizione alla lunga si muore a meno che non fai come i radicali, uno sciopero della fame ogni 2 giorni (e t'ingozzi di notte) o appoggi le cose più sceme e criminali possibili per ritagliarti la tua nicchia di voto.
Quindi o da quei movimenti sorge un capoccia vero e carismatico che si prenda l'impegno di andare oltre Grillo (di solito chi ha senso dell'umorismo ha una certa intelligenza, non vale per Grillo dove prevale l'arroganza furbina) oppure appena Berlusconi sparisce e l'ambiente si rasserena, i 5 stelle svaniscono.

Quanto al mainstream... intanto a Grillo hanno dato spazio quindi non è che l'abbiano boicottato molto inoltre può contare su una fama personale per cui ha una bacino d'utenza a prescindere dalla tv e come sappiamo internet è un ottimo mezzo ma soprattutto per far partire mode (e Grillo lo è) soprattutto se sono stupidaggini (vedi quelli che saltano dai balconi o L'E-cat)

In fondo basta un accenno sulla stampa tradizionale perchè molti vadano poi sul blog di Grillo e potenzialmente sono "ottimi candidati" se sono incuriositi dalle tesi proposte.

Diciamo che Grillo ha i suoi protettori e se volessero gli farebbero tanto ma tanto male (basterebbero un paio di domande serie)

 

22
17 Mag 2011
alle 16:25

mia

ERRANTI!

Video pubblicato oggi.

Fukushima Daiichi Nuclear Power Station status of restoration work on May 6th, 2011. Released by Tokyo Electric Power Company on May 17, 2011.

 <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

 

http://www.youtube.com/watch?v=O7Mzt3ZjCrc

 

21
17 Mag 2011
alle 15:39

nemo

Ora a Fukushima esce fuori l'errore umano...

http://www.greenreport.it/_new/index.php?lang=it&page=default&id=10364

20
17 Mag 2011
alle 15:27

Jojo_me

@19

..se il PD faceva correre Grillo...

probabilmente perdeva ancora più voti di quelli che ha perso con Veltroni! :-DDD

19
17 Mag 2011
alle 15:15

Cataldo

Scusate l'OT insistito, ma mi scappa una ulteriore precisazione. Il PD non facendo correre Grillo alle primarie ha creato un problema più grande di quelli che voleva risolvere escludendolo, ma questo a loro non importa, in quanto sono troppo impegnati a difesa della casta in pensieri ed opere, come hanno mostrato in parlamento in questi ultimi anni. Non importa che vincano solo dove hanno perso le primarie, tranne che a Torino, non importa che De magistris li ha ridicolizzati a Napoli.  Ormai  il gruppo dirigente PD è avulso dalla realtà, sempre più composto da non eletti, tranne i baroni delle liste bloccate alle politiche. Su questo bisogna riflettere. Se si mettesse mano ad una vera alternativa di programma, invece di puntellare gli schemi di sfruttamento pseudo liberali della destra, i grillini sparirebbero come neve al sole, e sarebbero riassorbiti.

18
17 Mag 2011
alle 15:04

Cataldo

@ Surak et riflettevo
Il vostro discorso è contradditorio, ho premesso che sono critico dei metodi di Grillo, ma non è vero che non vanno da nessuna parte, se a Milano hanno impedito a Pisapia di vincere al primo turno è per loro una vittoria,  un risultato di rilievo, non un segno di debolezza. Surak si riempie  la bocca con il "giustizialismo" parola dal dubbio significato, ma portare a queste percentuali un movimento politico contro il mainstream è un enorme risultato, più si fatica a capirlo e peggio sarà. Se Calise è un coglioncello penso che si vedrà presto, a rapporto dei suoi votanti ad ogni consiglio. Per altri non abbiamo nemmeno il beneficio del dubbio, visto che la loro coglioneria è ormai consolidata nel tempo. Il mito del voto utile o inutile a seconda se va dove ci sembra più opportuno è veramente superato dai fatti.

17
17 Mag 2011
alle 14:44

riflettevo

@Sampei. sulle primarie per la scelta del segretario del PD sono assolutamente d'accordo con te.

L'idea che Grillo fosse leader, in quel periodo di un movimento "ostile" al PD anche a me sembrava campata in aria.

Poi pero' una volta che gli è stata negata la tessera ha seriamente iniziato ad attaccare il PD ad ogni pie' sospinto e non sempre con critiche costruttive.

Vero è pero' che il PD in anni di inciuci ha cmbinato una minchiata dietro l'altra.

Personalmente io Grillo lo avrei fatto partecipare alle primarie.

Ma non sono un membro del PD.

Cmq io stavo facendo un confronto tra le primarie delle amministrative di Milano del PD e quelle del Movimento Cinque Stelle. Per cui pur dandoti ragione sulla tua osservazione il punto qui era un altro.

@ cataldo

Non ho mai detto che "

i vontanti del 5 stelle siano dei decerebrati, imboniti, al meglio, inutili idioti," Io dico solo che chi ha votato Calise ha dimostrato una grave lacuna di senso critico e che quel 3.2% rappresenta lo zoccolo duro del Movimento cinque stelle a Milano, quelli che avrebbero votato quasi QUALSIASI candidato.

Se il candidato sindaco fosse stato uno coi ocntro caxxi avrei votato M5* anche io, ma non un ragazzino di venti anni capace solo di ripetere il copione pronto a macchinetta..

Pisapia era in candidato sindaco di SEL ( cioe' di rifondazione piu' verdi ) e sinceramente io tutta questa distanza nel programma non la vedo.

Anzi come faceva notare Surak il bacino a cui attingono voti è quello dei Verdi e quello di IDV e di un pezzo di PD, quello degli elettori che votavano tappandosi il naso e bestemmiando ( come hanno fatto a Torino: Abbiamo un Comune!

Chiaro, è un bene che ci sia piu' rappresentanza per andare incontro alle diverse esigenze dell'elettorato ma secondo me ha senso solo quando uno presenta un candidato forte come ha fatto de Magistris a Napoli finjendo al ballottaggio nonostante tutti gli abbiano dato contro.

Con il 3.8% dei voti in piu' Pisapia avrebbe vinto al primo turno, i fatti sono questi.

16
17 Mag 2011
alle 14:18

sanpei

@ riflettevo #8

"Un candidato scelto in una riunione di 200 persone senza VERE primarie pubblicizzate e aperte a tutti."

Mi pare di ricordare che  B. Grillo si fosse candidato alle primarie pd, e che fu escluso con mirabolanti arrampicamenti sugli specchi dei vertici pd. Non una gran figura a mio modesto parere. Togliamo pure il maiuscolo da VERE primarie.  Così, tanto per dimostrare che il senso critico non è spento del tutto....

 

15
17 Mag 2011
alle 14:15

riflettevo

@ zio tibia fammi delle osservazioni pertinenti sul perchè Calise sarebbe stato migliore. I voti non sono di nessuno se non degli elettori, ci mancherebbe, ma io credo che quel 3.2% siano i voti di chi si sia fatto abbagliare dagli effetti del marketing made in Casaleggio e dai video messaggi inviati ad Annozero senza NESSUNO che abbia avuto le palle di fare a Grillo delle domande vere.( tipo: come intende pagare la presunta "rete di esperti" che dovrebbe aiutare il "portavoce sindaco", visto che lui sostiene una politica a costo zero e da chi sarebbe rappresentata questa fantomatica "rete di esperti" oppure come pensa di conuigare il fatto che un sindaco possa rimettere il mandato dopo sei mesi a seguito di un'assemblea interna al M5* con il fatto che gli eletti esercitano il loro ruolo senza vicnolo di madato rappresentando tutti i cittadini e non solo i loro elettori. Sai, quelle cose scritte nella costituzione per evitare il voto clientelare )

Pisapia ha due lauree ed è incensurato, guarda un po'. E non era nemmeno il candidato sindaco scelto dal PD perche' quiello era Boeri. Pero' si sono fatte le primarie, sono state pubblciizzate, la gente ha scelto il candidato del centro sx e ti assicuro che per le primarie del PD per il sidnaco di Milano la partecipazione è stata molto piu' ampia del gruppetto di 200 persone che quasi di NASCOSTO ha fatto la riunione per scegliere Calise. Dico di nascosto perchè al di fuori del Meetup di Milano di questa riunione non è trasparito niente... zero pubblciita' sul blog di Grillo, per dire....e guarda che c'è una bella differenza tra fare scegliere i candidati ai sostenitori di un partito ( come fatto dal PD ) o farlo scegliere ai MILITANTI ( come fatto dal M5* ).

14
17 Mag 2011
alle 14:09

Surak 2.0

A parte che il tizio della foto potrebbe far parte degli amici di merenda di Pacciani, inoltre poi lui e colleghi non vengano a chiedere soldi per campare perchè il latte da zone civili e moderne, costa meno.

Idem per tutti quelli che lavorano in aziende in crisi a cominciare da quelle dell'alluminio che chiedono ingenti capitali nazionali per restare lì invece di andare dove l'energia costa poco.

Se i sardi fossero meno "pecorai" avrebbero un enorme potenziale di benessere

Quanto riguarda i grillini..dove lo vedi questo "dilagamento"?
A parte a Bologna, altrove sono praticamente "impotenti" e poi pescano soprattutto dal potenziale bacino dei Verdi per l'evidenti similitudini tra i programmi e lo stile (sparare fesserie e crederci o far fessi i boccaloni) insomma pseudo-ecologismo ridicolo con l'aggiunta di una minor parte di giustizialismo quindi in pesca dal bacino dell'IDV.
'nzomma, non vanno da nessuna parte

 

13
17 Mag 2011
alle 14:05

Cataldo

@ riflettevo #8

Questa argomentazione che i vontanti del 5 stelle siano dei decerebrati, imboniti, al meglio, inutili idioti, fa acqua da tutte le parti. Il voto dei 5 stelle è per gran parte espresso da ciittadini che non andavano a votare per il PD e nemmeno per pisapia. Per quale motivo avrebbero dovuto svendersi ad un programma lontano dai loro obiettivi da subito ? Potranno convergere se c'è spazio nella programmazione. Sul fatto che il programma sia irrealizzabile sono in buona compagnia, anzi. COmunque la riduzione dei costi della politica che professano, da sola, giustifica ogni singolo voto.
Scrivo da critico feroce del "grillismo" in tutti i sensi, ma un conto è essere critici, un altro guardare alle cose senza obiettività. Ricordiamoci che l'anomalia vera al momento è duplice, abbiamo un premier delinquente ed eversivo, ed un presidente della repubblica che esonda spaventosamente dai suoi poteri, con agio delle oposizioni, su temi centrali come la guerra. In questi frangenti aver paura dei grillini fa veramente ridere.

12
17 Mag 2011
alle 14:04

marcoarco

Comunque, pur godendo della gioia del risveglio dal letto di torpore, ricordiamoci che qualunque uscita da uno stato letargico comatoso o simile, implica una riabilitazione.

Nel senso strettamente letterale del termine.E giocando con le parole, anche elettorale.

Per fare un esempio, proprio i Giapponesi hanno dovuto risvegliarsi e di sobbalzo, dall'incantesimo quarantennale dovuto all'illusione dell'energia atomica.

Tanto per citare una loro bizzarra esigenza, quella dell'asse del cesso riscaldata,

pùo sembrare superflua, ma se la confrontiamo con quella di distanziare di pochi giorni un referendum su questioni collettive, da un'elezione amministrativa come quella appena conclusa,e conseguentemente scialare centinaia di milioni di euro, noi Italiani ci confermiamo come bizzarri assoluti.

Nel precedente post sull'E-cat al nickel aleggia anche lì la pericolosa idea dell'energia gratuita e illimitata.

"Tutto costa qualcosa a qualcuno"

Questa frase la lessi decenni fa a giustificazione del pur modesto costo di un libriccino.

In Natura esistono pasti gratis, ma non tutti i giorni e nemmeno à la carte.

Giusto per ricordare una delle conseguenze della famosissima equazione E= mc 2,

un grammo di roba, qualunque essa sia, corrisponde a venticinque milioni di

chilowattora.Milioni, non migliaia.

Immaginate le conseguenze della scoperta di un metodo casalingo di conversione di tale esigua quantità di materia in una tale immensa quantità d'energia.

La domanda che sorge spontanea sarebbe più urgente che quella resa famosa da un famoso comunista:"Che fare ?"

Questa: "per farne che? "

Ad ogni modo, ventiquattromila e rotte ore di sonno, sono per fortuna bastate.

 

 

11
17 Mag 2011
alle 13:58

Fabio

chiedo conferma di una voce che ho sentito

è vero che il quorum in sardegna è più basso di quello nazionale per vari motivi (regione autonoma, referendum regionale, etc.)?

10
17 Mag 2011
alle 13:30

andreaX

W LA SARDEGNA!!

9
17 Mag 2011
alle 13:28

zio tibia

@8

Vedo che sei informatissimo.

Voi pseudo sinistri che fate tanto i democratici dovreste capire che se c'è un 3,2% che ha preferito M5S invece di Pisapia è perchè si sono sentiti rappresentati più dai primi che dal secondo. Ma guarda un po' che cattivi questi qua!! I voti sono di proprietà del pd, di vendola e degli altri, non vi permettete a votare un movimento di cittadini incensurati!

Ecco come ragionate voi "democratici".

Potrei pensarla anche io come te perchè in effetti Pisapia ha tolto i voti a Calise, perchè si è presentato Pisapia? Magari Calise avrebbe vinto.

Sveglia

8
17 Mag 2011
alle 13:16

riflettevo

Dilagante trionfo dei 5 Stelle che a Milano hanno impedito a Pisapia di passare al primo turno. Candidando una testa di rapa di ragazzino capace solo di ripetere slogan a macchinetta. Un candidato scelto in una riunione di 200 persone senza VERE primarie pubblicizzate e aperte a tutti.

Con un programma demagogico in senso deteriore: rifiuti zero, stop al lavoro precario, internet gratis, sanita' e scuola gratuita per tutti.

Senza specificare con quali soldi e con quale pressione fiscale visto che il paese è sull'orlo del default...

Debora un po' di obiettivita' parlando del Movimento Cinque Stelle per favore.

Un Movimento dove fa fede solo quello che dice Grillo, detentore esclusivo del simbolo del Movimento ( e quindi con potere di estromissione nei confronti di chiunque non gli vada a genio ), un padre-padrone-guru del movimento che sara' anche in buonafede, ma il cui ruolo che si è ritagliato  o in cui si è ritrovato )mi lascia atterrito.

Occhio, perchè le pagine peggiori della storia del secolo scorso  spesso sono nate  dall'incontro di entusiasmo rivoluzionaro e senso critico spento.... e sono le stesse pagine scure in cui isi vietavano gli altri partiti perche' "superati", facci caso...

7
17 Mag 2011
alle 13:00

(kurdt)

Di cosa vi stupite^^' ?

 

Siamo sempre stati più svegli del resto d'Italia signori, non vi faccio l'elenco dei politici sardi che sono spuntati fuori nell'ultimo secolo.

Alcuni inguardabili, in verità-

5
17 Mag 2011
alle 12:55

Peter

Pare che il disastro di Fukushima sia da imputare anche al terremoto, che ha prodotto gravi danni già prima dell'arrivo dello tsunami. Questo smentirebbe la tesi dei nuclearisti secondo la quale le centrali a rischio sismico, ma non tsunami, siano sicure:

http://www.bloomberg.com/news/2011-05-16/tepco-says-fuel-in-2-reactors-may-have-melted.html

http://www.spiegel.de/wissenschaft/technik/0,1518,762868,00.html

 

In Italia, come sempre, le notizie arrivano da ultimo, se arrivano......

4
17 Mag 2011
alle 12:42

zio tibia

finalmente i sardi si fanno sentire, sono contento. Avevo un po' paura visto che avevano eletto quel pupazzo di cappellacci come presidente della regione ma finalmente hanno capito. Spero possano essere da esempio per il referendum del 12 giugno

3
17 Mag 2011
alle 12:40

Alby

Altre fonti tradizionali?

Olio pesante, petrolio, insomma.

E poi ci sono "fonti tradizionali" che sono pure rinnovabili: la legna, ad esempio.

Un bel video di Cappellacci che spacca legna in Barbagia sarebbe un bellissimo spettacolo!!!

2
17 Mag 2011
alle 12:28

marcoarco

Quali altre fonti tradizionali?

E' il famosissimo "elbow-grease."

Altrimenti chiamato Olio di Gomito

Insuperato fin dal tempo della cacciata dall'Eden.

(Da non confondersi con quello che lubrifica milioni d'alberi-motore)

(Certo, con qualche inconveniente, dovuto nè all'olio in sè nè ai gomiti da cui cola, ma entro limiti accettabili, una delle migliori fonti d'energia.Con in più il fatto che talvolta è accompagnato da una buona dose d'astuzia.)

 

1
17 Mag 2011
alle 12:27

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere