blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Deja vu.

Lunedì 13 Giugno 2011, 17:35 in Italia di

Così, il bandierone obsoleto è tornato a casa con noi, pronto per finire nel cassetto. O forse no. Ho pensato che un quarto di secolo fa anch'io ho sventolato la stessa bandiera, col sole che ride e nucleare no grazie, e anch'io credevo che fosse destinata a diventare un oggetto da museo. Invece toh, 25 anni dopo eccoci qui a ricominciare daccapo.

referendum.jpg Devo 10 euro ad Angelo Bonelli. Mio figlio, in piazza a festeggiare il risultato del referendum, ha abilmente sottratto questo bandierone al mucchio di bandiere dei Verdi e l'ha sventolato in giro per mezzo pomeriggio, tra gente esultante e bambini che gli chiedevano una sventolata in prestito. Poi ha preteso di portarlo a casa. "Cosa te ne fai, è una bandiera obsoleta, non ti servirà più" gli ho detto. "E' per ricordo" mi ha replicato. In fin dei conti lo merita, vista la sua partecipazione morale a questa battaglia: talmente si sentiva coinvolto che non riusciva a credere al raggiungimento del quorum almeno fino alle 4.

Così, il bandierone obsoleto è tornato a casa con noi, pronto per finire nel cassetto. O forse no. Ho pensato che un quarto di secolo fa anch'io ho sventolato la stessa bandiera, col sole che ride e nucleare no grazie, e anch'io credevo che fosse destinata a diventare un oggetto da museo. Invece toh, 25 anni dopo eccoci qui a ricominciare daccapo.

Stavolta so che non succederà, che nessuno si sveglierà nel 2035 sostenendo ancora che "le centrali nucleari sono il futuro", che non corriamo più questo rischio. Ma è importante sapere che la volontà popolare non basta esprimerla una sola volta, bisogna riaffermarla ancora e ancora e mantenerla sotto stretta sorveglianza.

Sarà per questo che, in piazza, ci è anche toccato riesumare "El pueblo unido jamas serà vencido". Per ricordare a tutti che certi principi non devono diventare mai roba da museo.

 

74
74 commenti
74
15 Giu 2011
alle 17:17

Phitio

Organici e geologici, non zoologici

73
15 Giu 2011
alle 17:15

Phitio

Hiei, fai molta confusione.

Il metano e gli idrocarburi in generale si formano anche spontaneamente, specialmente il metano che non a caso e' chiamato gas naturale in inglese. Il metano ha formula CH4, quattro atomi di idrogeno e uno di carbonio, non vedo perche' dovrebbe per forza passare per un essere vivente per formarsi.

GLi idrocarburi presenti su altri pianeti e su satelliti sono il risultato di composizione di carbonio ed idrogeno, sotto le dovute condizioni. Normalmente deve esserci molto metano, che viene ricombinato.

E ora passiamo alla terra. Sulla terra c'e' l'ossigeno, ma va? E che fa? degrada i composti ossidandoli (combustione). Il petrolio, poi, guarda caso, si trova sempre in strati geologici corrispondenti a ere anossiche del pianeta.

Il petrolio terrestre si e' formato guarda caso non prima e non dopo. Durante quelle ere durate milioni di anni, gli oceani sono letteralmente marciti, riempiendosi di mucillagini in quantita' inimmaginabili. Tutta quella sostanza organica si e' depositata sul fondo, in condizioni di ossigenazione nulla, quindi sono stati ricoperti di detriti, sedimenti, quindi trasportati sotto dai movimenti della litosfera, quindi cotti e trasformati. Si stima che il petrolio attuale sia un residuo di quella enorme sbobba di alghe pari a circa il 2%, perche' si e' salvato solo quel po' che e' finito sotto una cappa impermeabile, impedendogli di risalire (come sapete, il petrolio e' leggermente piu' leggero della roccia, e tende a risalire su, e venir degradato, se gli si da qualche milione di anni di tempo per farsi i suoi comodi).

 

Quindi questo e' quanto. Da noi gli idrocarburi sono stati generati da fenomeni organici e zoologici. Su altri pianeti, sove magari abbiamo -180 sottozero,  abbiamo piogge di metano liquido, vedi titano (mi pare). 

 

In ogni caso, gia' abbiamo i nostri guai con il fatto di tirare fuori dalla litosfera tutto il carbonio immagazzinato nel petrolio, lo vogliamo pure importare dagli altri pianeti?

E poi voglio vedere con che EROEI pensano di farlo, giusto per farmi quattro risate.

 

Saluti

Phitio

72
15 Giu 2011
alle 17:09

astabada

Ribadisco che il metano si forma anche abioticamente, ma per qualche motivo esso non e` presente sulla Terra se non in infime quantita`. La teoria in voga ripeto spiega l'abbondanza sui pianeti gassosi come ho scritto in un commento precendente.

 

Buona visione.

71
15 Giu 2011
alle 16:58

Hiei

"Nella vita non si finisce mai di imparare, ma di certo idrocarburi non e` sinonimo di petrolio."

Avevo visto tempo fa un servizio su Euronews che parlava esplicitamente di idrocaruburi pesanti, successivamente un documentario di non so quale canale tematico sui pianeti giganti extrasolari che teorizzava la presenza di grandi quantità di idrocarburi - incluso petrolio - su una delle tipologie di tali pianeti.

Poi dato che considero dei gran cazzari tanto gli pseudoscienziati televisivi quanto la NASA, può comodamente rivelarsi infondata...restano due fatti: primo, nessuno dei presenti ci è stato è può negarne la presenza con stolida certezza.

Secondo, mi pareva che anche il metano fosse una fonte denominata "fossile" quindi gli alieni devono aver dato comunque un passaggio a qualche dinosauro nei bei tempi che furono...sempre piacevoli divagazioni.

Me ne torno a vedere se impiccano qualcuno in piazza Sintagma, vah.

70
15 Giu 2011
alle 16:02

astabada

@Hiei

Nella vita non si finisce mai di imparare, ma di certo idrocarburi non e` sinonimo di petrolio. Per il resto idrocarburi complessi possono formarsi anche nell'atmosfera e poi precipitare visto che c'e` enorme abbondanza di metano (a differenza che nell'atmosfera terrestre).

 

69
15 Giu 2011
alle 15:45

Hiei

@karagounis

"Non c'è petrolio su Titano solo probabili laghi di metano ed etano."

Tu ci sei stato? No? E allora che parli a fà?

68
15 Giu 2011
alle 15:11

Hunter76Lima

Mario2,

come ho già detto, non escludo la possibilità del petrolio abiotico (non sono Dio x poter negarne a priori l'esistenza), però come la mettiamo con l'EROEI !?!?!

Scavare a maggiori profondità richiede maggiori tecnologie, maggiori spese e maggiore energia ... quindi torniamo al discorso di prima, i frutti a portata di mano se ne sono andati, bisogna andare a  raschiare il fondo del barile e sciuramente non a gratis.

Ripeto, non penso che possa modificare di molto la tendenza in atto.

OffTopic

Confermo, Tomas, la Grecia si sta destabilizzando. Ormai ha davvero i giorni contati !!! Si prepara una Lehman Brothers al quadrato entro fine luglio.

Non so se tutto questo sia voluto/pensato/previsto dalle oligarchie internazionali o semplicemente la situazione è sfuggita di mano .... sta di fatto che almeno 1 su 3 delle seguenti situazioni si sta avverando (e non è escluso che avvengano tutte e 3):

- ristrutturazione debito greco dal 30% al 50% e/o riscadenziamento forzoso a lungo termine. Ne consegue un deleveraging massiccio su tutte le banche europee (partendo dalle greche per poi andare direttamente a quelle francesi e tedesche che influenzano a loro volte le italiane e le spagnole per via indiretta) e un crollo delle borse mondiali.

- default greco

- uscita della Grecia dall'Euro

Per gli ultimi 2 scenari non saprei tratteggiare con certezza i possibili effetti ed eventi collaterali, ma ovviamente sarebbero atroci.

67
15 Giu 2011
alle 15:10

karagounis78

@63

Non c'è petrolio su Titano solo probabili laghi di metano ed etano. Il sito a cui ti riferisci non mi pare una fonte attendibile.

66
15 Giu 2011
alle 15:01

medo

ot GRECIA SCONTRI, SPAGNA MANIFESTANTI INVADONO PARLAMENTO CATALANO

Secondo le Figaro, ci sarebbero già venti feriti in Grecia, di cui un paio di agenti anti-sommossa (sui 5000 present). In Spagna la Reuters comunica gravissime tensioni a Barcellona, con 23 feriti: la gente tenta di entrare al parlamento catalano... E' l'inizio della rivolta europea?

65
15 Giu 2011
alle 14:41

Thomas

abbiamo qualche webcam in piazza in Grecia....qualcosa cera mi sembra...o sbaglio?

64
15 Giu 2011
alle 13:54

mario2

hiei basta cazzate. 

non lo sai che titano è il cimitero ufficiale della federazione galattica? 

tutti gli alieni ci vanno a seppellire i morti. poi quando passano fanno pure carburante...

 

 

63
15 Giu 2011
alle 12:57

Hiei

@55

"La Nasa ha annunciato di aver localizzato un lago di idrocarburi allo stato liquido su Titano, una luna di Saturno. La scoperta è stata effettuata dall'osservazione dei dati raccolti dalla sonda Cassini ed elaborati dal Jet Propulsion Laboratori di Pasadena. Finora la presenza degli idrocarburi non era stata riscontrata al di fuori della Terra. La notizia assume quindi una grande importanza scientifica. Gli scienziati ipotizzavano su Titano dei laghi di metano ed etano, gas comuni nello spazio, non certo il petrolio."

http://www.aiutoscuola.it/idrocarburi-su-titano.html

62
15 Giu 2011
alle 12:57

mario2

x 61 

ho dato un'occhiata al link, è interessante ma è più che altro un resoconto storico... più che altro ammette che in occidente se ne sa troppo poco. cmq cito:

The success of the abiogenic theory can be seen by the fact that more than 80 oil and gas fields in the Caspian district have been explored and developed in crystalline basement rock on the basis of this theory (Kenney, 1996). According to this author, exploration in the western Siberian cratonic rift sedimentary basin has led to the development of 90 petroleum fields of which 80 produce either partly or entirely from the crystalline basement. Fifty commercial oil and gas fields have also been developed in a 100 × 600 km strip of the northern flank of the Dneiper-Donets Basin.

61
15 Giu 2011
alle 12:26

astabada

Per il petrolio abiotico chi e` veramente interessato puo` cominciare da qui:

http://static.scribd.com/docs/j79lhbgbjbqrb.pdf

 

Ciao mario2

60
15 Giu 2011
alle 12:01

medo

#59

Allora il tuo ottimismo è di natura patologica. Va beh, chiusa qua la questione.

59
15 Giu 2011
alle 11:51

karagounis78

@31 OT

Medo, per tua pura informazione, ho un diploma di liceo classico a cui è seguita una laurea in Ingegneria Meccanica. E fortunatamente ai miei tempi il diploma dovevi ancora sudartelo.

OT- fine

58
15 Giu 2011
alle 11:26

mia

OMAHA -nuclear plant....:

http://www.youtube.com/watch?v=4jEEgpoKw0E

 

57
15 Giu 2011
alle 10:43

Thomas

ma quante ore mancano al default ufficiale della Grecia? oggi altro sciopero generale.....

56
15 Giu 2011
alle 10:33

medo

ot: INCIDENTE NUCLEARE NEGLI STATI UNITI 

Mentre il fiume Missouri sale ancora verso un nuovo record, inonda campagne e città intere, rompe dighe, sulla sua riva una centrale ha avuto un guaio grosso. Incidente di livello 4 su 7 della scala INES. Nessuno ne parla (ancora)... 90' senza raffreddamento per una avaria e la piscina del combustibile usato è andata fuori controllo, si è sviluppato quindi un incendio.

http://www.propublica.org/article/electrical-fire-knocks-out-spent-fuel-cooling-at-nebraska-nuke-plant

55
15 Giu 2011
alle 10:04

astabada

@Hiei

Non sapevo che ci fosse petrolio su Titano... Quando l'hanno scoperto? Aggiornami va.

Al di la` dell'ironia su Titano c'e` metano che, secondo la teoria di formazione del sistema solare oggi in voga (che non e` soddisfacente al 100%) si forma perche' da quelle parti c'e` abbondanza di tutto cio` che non lega con roba pesante, e viene pertanto spazzato via dal vento stellare (o protostellare) al momento dell'accensione ciao

54
15 Giu 2011
alle 09:16

mario2

Anche se così fosse, direi che possiamo escludere che si formi a una velocità anche solo paragonabile a quella con cui viene estratto...

se fosse così, nel sottosuolo ce ne sarebbero quantità enormi, sufficienti per milioni di anni. tutto il problema starebbe nello scavare più sotto (ma magari basterebbe solo cercare giacimenti dove secondo la scienza occidentale è impossibile che se ne trovino... nel sito c'è un articolo sulle esplorazioni russe in svezia, cioè nel tipo di suolo in cui secondo gli occidentali è impossibile trovarne)

E' sempre bene valutare tutti i punti di vista, soprattutto se vengono presentati in modo serio e ponderato.

e soprattutto se, mentre l'occidente si fa le pippe con la storia del picco, la russia è diventata il primo produttore (e figuratevi che là in molti casi estraggono ancora con la tecnologia sovietica degli anni 80...)

ragazzi in qualunque campo la scienza sovietica è sempre stata un passo avanti. quella occidentale, invece, è quasi sempre stata fatti dagli schifosi lecchini del potere 


53
15 Giu 2011
alle 08:37

Hunter76Lima

In linea di principio, pur sembrandomi un poco stramba, non taccio di assurdità la teoria abiotica. E' sempre bene valutare tutti i punti di vista, soprattutto se vengono presentati in modo serio e ponderato.

In ogni caso ho 2 appunti da fare al riguardo:

- anche nel caso risultasse dimostrabile tale teoria, essa ci può portare alla scoperta di nuovi giacimenti non identificabili/prevedibili con la teoria classica?

Io presumo che il tasso di scoperta cambi molto poco, qualunque sia la teoria di origine dei giacimenti che riusciamo ad elaborare / dimostrare

- come dice Hiei al 49, ad ogni modo estrarremo petrolio ad una velocità cmqestremamente superiore di quanto possa (sotto ogni ipotesi) riformarsi nel sottosuolo o dalle profondità della terra.

Quindi, pur rimanendo interessato alla questione filosofica / scientifica sottesa , i fatti ci riportano sempre alla dura realtà, magari con qualche varianza in più e con minor capacità previsionale per il futuro sull'entità delle riserve , ma con la certezza che il peak-oil è in fase di svolgimento (non in avvicinamento, nota bene)

52
15 Giu 2011
alle 08:33

medo

ot: GRECIA, MOODY'S RIVELA ESPOSIZIONI PREOCCUPANTI PER BANCHE FRANCESI... Effetto domino bancario minaccia la moneta unica. 

Se crolla la Grecia, l'effetto domino sul settore bancario europeo sarebbe inaudito e senza precedenti. Banche tedesche e francesi "campano" di Grecia. Un esempio, nell'ammonimento dell'agenzia di rating Moody's, è che BNP Paribas possiede 5 miliardi di titoli di stato greci, ormai declassati a spazzatura da un paio di giorni con la decisione di Standard & Poor's di abbassare da B a CCC la nota sui titoli di debito greco. E 2,5 mld sono in cassaforte alla Societé Générale. BNP Paribas possiede anche banche italiane... Al momento la UE si è data 30 gg di tempo per evitare il fallimento e l'uscita di fatto dall'Euro della Grecia, anche se l'ipotesi non è prevista dai trattati, ma di fatto quello che circola ora in Grecia non è lo stesso Euro.

51
15 Giu 2011
alle 08:31

Paolo B.

@37

Già, vaglielo a chiedere ai Giapponesi (il popolo) se sono d'accordo con i proclami pronuclearisti del governo...

50
15 Giu 2011
alle 00:14

Hiei

Ah, tanto per rompere un po' e fare un'altra velata sviolinata allo sfruttamento delle risorse spaziali - che sarebbe più utile di gran lunga dei bombardamenti terrestri (proviamo a fermarli con un referendum e vediamo come finisce?), c'è una cosa che mi son sempre chiesto per esempio sui laghi di idrocarburi di Titano, luna di Saturno.

Chi gliel'ha costruita l'astronave ai dinosauri per arrivare fin là?

Dev'essere stata la stessa fabbrica dei SUV che hanno fatto finire l'ultima glaciazione...

49
15 Giu 2011
alle 00:08

Hiei

"del resto nell'ipotesi che il petrolio si formi a grande profondità ad altissima pressione e temperatura non vedo proprio cosa ci sia di tanto strano... mah..."

Lo sai che stai bestemmiando in chiesa, vero?

Anche se così fosse, direi che possiamo escludere che si formi a una velocità anche solo paragonabile a quella con cui viene estratto...

48
14 Giu 2011
alle 22:51

mario2

del resto nell'ipotesi che il petrolio si formi a grande profondità ad altissima pressione e temperatura non vedo proprio cosa ci sia di tanto strano... mah...

47
14 Giu 2011
alle 22:47

mario2

medo, mi pare che il tuo approccio sia piuttosto pregiudiziale che scientifico

in fondo sia quella biogenica che quella abiotica sono entrambe teorie scientifiche, non articoli di fede. perciò vanno prese in considerazione entrambe

mi era parso ti occupassi di scienza. forse ho sbagliato. ti ho messo un sito con tanto di pubblicazioni scientifiche

su hoyle: embè? uno scienziato non può elaborare qualche teoria un po' stravagante? è così che va avanti la scienza... se ti dico cosa studiava newton mi sa che comincerai a considerarlo un ciarlatano...

46
14 Giu 2011
alle 22:35

medo

#45

Fred Hoyle, che tu citi, è fautore della teoria che un'intelligenza divina abbia plasmato, inseminandolo, il cosmo... Tu mi citi certa roba a favore di una nuova teoria sulla formazione del petrolio? Finiscila di perdere e far perdere tempo, grazie.

45
14 Giu 2011
alle 22:20

mario2

scusate, solo un'altra bella citazione da quel sito

"The suggestion that petroleum might have arisen from some transformation of squashed fish or biological detritus is surely the silliest notion to have been entertained by substantial numbers of persons over an extended period of time."

   Fred Hoyle, 1982.

44
14 Giu 2011
alle 22:07

nickvan

Olkiluoto si vabbeh una cippa; sono prossimi agli 8 MILIARDI di EURO e non hanno ancora finito, forse forse si parla del 2013, e sono Finlandesi....

43
14 Giu 2011
alle 22:06

mario2

x medo e hunter (dall'altro post)

sulla teoria abiotica ho trovato quest'interessantissimo sito: 

http://www.gasresources.net/index.htm

effectively nothing of modern petroleum science has been published in the U.S.A., and this body of knowledge remains largely unknown in the English-speaking world.

For almost a century, various predictions have been made that the human race is imminently going to run out of available petroleum.  The passing of time has proven all those predictions to have been utterly wrong.  It is pointed out here how all such predictions have depended fundamentally upon an archaic hypothesis from the 18th century that petroleum somehow (miraculously) evolves from biological detritus, and is accordingly limited in abundance.  That hypothesis has been replaced during the past forty years by the modern Russian-Ukrainian theory of deep, abiotic petroleum origins which has established that petroleum is a primordial material erupted from great depth.  Therefore, petroleum abundances are limited by little more than the quantities of its constituents as were incorporated into the Earth at the time of its formation;  and its availability depends upon technological development and exploration competence.

consiglio vivamente la lettura

42
14 Giu 2011
alle 22:03

Surak 2.0

Ti ricordo che, per metà, sono fiorentino!

41
14 Giu 2011
alle 22:01

nickvan

Spero tu stia scherzando, perchè le tue erano figurine di MMer... ma và và...

40
14 Giu 2011
alle 21:43

Surak 2.0

@39 Nickvan

Yahwnnn!
3-5 anni? Meglio... la gente si sentirà ancora più fessa per essersi fatta abbindolare.
Olkiluoto...sì..vabbè!
La mia formazione tecnico-scientifica? Le basi con Quark e Superquark, ma prima ancora c'era "Il giornalino" alle elementari con l'inserto interno "conoscere insieme" molto incentrato sulla scienza...io collezionavo quelli mentre tu probabilmente collezionavi figurine (e non solo Panini). Poi...
 

39
14 Giu 2011
alle 21:25

nickvan

Vedi SURAK il tuo modo di ragionare è come quell odei nostri dinosauri Belusconiani e Veronesi; qui non si parla di 10 anni, ma al massimo 3-5 anni, e comunque imparati l'inglese che il tempo ce l'hai ed allarga i tuoi orizzonti e vai a vederti cosa succede ad olkiluoto, che se poi clicci nel posto giusto ci sta pure la traduzione SUOMI ENGLISH.

Se poi vuoi torgliermi la curiosità da dove deriva la tua conoscenza scientifica....non è che guardando startrek si diventa più intelligenti!!! Che lavoro fai ?

38
14 Giu 2011
alle 21:14

nickvan

@ SURAK, ciancia quanto vuoi ma te lo devo....: PRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR!!!!!!!!!!!!!!

 

37
14 Giu 2011
alle 20:46

Surak 2.0

@3 LucaS

Per ora faremo con il gas...ma tra una decina d'anni...credo che chi governerà farà un referendum consultivo per superare questa scelta politica.
Se nel frattempo sia l'informazione seria che la cultura tecnica-scientifica sarà maggiormente diffusa ed il petrolio rincarato (trascinandosi dietro le altre fossili)... la gente capirà per l'ennesima volta che fu fregata

@7 francesco ganz

Certo, ma perchè solo il 10..facciamo il 57%...tanto che te frega!


@19 Hunter76Lima

Sto qua..che vuoi?
Ho anche altro da fare e quindi non sto tutto il giorno in rete o su questo blog, ma ovviamente non sono andato a votare...e purtroppo non vi è alcun test di conoscenza della materia per i referendum.

@21 Alby 

Ciccino...a pochi mesi da Fukushima e relativa campagna mediatica-terroristica era scontato che il referendum avrebbe avuto buone possibilità di passare soprattutto poi in un Paese dove la cultura tecnica-scientifica è quasi assente se poi abbinata alla comprensione di base dell'economia...stiamo freschi. Mentre noi rifiutiamo il nucleare, il Giappone ha detto "noi andiamo avanti..mica siamo scemi".
Ricordo anche che i referendum aboliscono le leggi degli uomini non quelle della fisica.

Se poi aggiungiamo che è evidente che più che i temi in oggetto, la questione è stata politica...ecco che più che i sostenitori del referendum sono stati i pasticci dei gruppo di Berlusocni a  fare pasticci con il tutti in libera uscita per ritagliarsi un posto nel "post".

@26 medo

Non per nulla si parla di "cervelli all'estero"..poi ci sono anche gli "artisti" 

 

 

 

36
14 Giu 2011
alle 18:43

medo

#35

Certo che trovare 40 MLD non sarà facile... Oddio: 160 MLD di nero annuo di cui almeno la metà sono da scovare solo nel Triveneto, mi fanno pensare che forse è possibile. Ma assolutamente non nei tempi di urgenza di un paese come l'Italia che nei soli 30 giorni passati ha visto il proprio debito pubblico aumentare di oltre 35 MLD appunto, a quota 1890 MLD.

Con disoccupazione (ufficiale) al 9% ed in aumento rapido tra i giovani, popolazione attiva di 24,9 mln di abitanti (in calo forte), dove li tiriam fuori quei dindini che per altro in parte servono ad annulare gli interessi debitori stessi? Mistero.

Ho davanti a me la dichiarazione delle imposte, francesi, che ho appena inviato. Lo stato francese quest'anno spenderà in totale 363 MLD per funzionare, di cui 45,4 sono interessi sul debito. Se considerate che incasseranno 44,8 MLD dalle imposte sulle imprese, avete capito bene verso quale muro di morte, disperazione, fame sta andando l'Europa. Ma oggi va ancora tutto bene vero?

35
14 Giu 2011
alle 18:21

Cataldo

Fa bene phitio a stare in campana, segno che i festeggiamenti sono finiti prima delle polemiche.
E' tempo ora di acuire lo scontro politico, visto che cianciano ancora di trovare 40 miliardi con le tassazioni indirette ;)
Comunque è confortante vedere che i più giovani hanno sviluppato una giusta resistenza al veleno mediatico di B.

34
14 Giu 2011
alle 17:52

Phitio

Questo referndum e' la prova che la societa' civile italiana e' ancora viva, nonostante le mafie e le lobbies che la soffocano.

E' la prova che le nuove tecnologie di rete sono il nuovo ambiente democratico , e che quindi sara' attaccato con estrema durezza nel prossimo futuro.

 

Attendetevi leggi bipartizan di stampo cinese per silenziare il dibattito pubblico, anche a breve.

Sono stati gia' fatti dei tentativi in proposito, ma ora i partiti hanno davvero paura e quindi non si fermeranno davanti a nulla.

Potrebbe essere perfino l'ultimo regalino di questo governo, ormai un morto che cammina, in consociazione con le opposizioni.

33
14 Giu 2011
alle 17:11

sanpei

@32

Cesare  riproverà certamente a muover battaglia. Non importa;  ci mobiliteremo; prenderemo la pozione magica e ogni volta concluderemo bellamente festeggiando tutti uniti al meritato banchetto gallico (tranne si capisce, il bardo karagounix). Quando ce  vò ce vò.

 

32
14 Giu 2011
alle 15:32

Paolo B.

@28-29

Soddisfattissimo per l'esito del referendum lo sono, però devo dare ragione a karagounis per quanto riguarda i festeggiamenti, non è il caso di farli perchè i precedenti (tanti) non possono indurci a festeggiare.

Qui, http://informazionescorretta.blogspot.com/2011/06/quorum-referendum-12-giugno-2011.html#links  per sapere quanti referendum sono stati disattesi dalla politica. E questo sarebbe un paese democratico?

31
14 Giu 2011
alle 14:50

medo

"Io sono coerente: festeggiate per niente, perché le decisioni sono sempre e comunque prese dall'alto e perché siete fondamentalmente politicizzati. non sono queste, secondo me ovviamente, delle buone ragioni per festeggiare."

C'è ancora qualcuno che vuole dialogare, discutere, rivolgersi ad un essere che esprime tali pensieri? Sembrano le frasi conclusive dei temi di seconda media. Infatti Karagounis sarà certamente un tipo, come tanti troppi in Italia, con il diploma di geometra o che ha fatto uno di quei licei scientifici tipo diplomificio dove ti danno tanti calci in culo, tutti promossi...

30
14 Giu 2011
alle 14:46

sanpei

@ 29 karagounis

Mettiti coerentemente in un angolo, con il broncio e un dito in bocca. Non ti infastidiremo. Non infastidirci.

Via con musica e danze, ragazzi,  festa e gaudio!!!!!

29
14 Giu 2011
alle 14:07

karagounis78

Io sono coerente: festeggiate per niente, perché le decisioni sono sempre e comunque prese dall'alto e perché siete fondamentalmente politicizzati. non sono queste, secondo me ovviamente, delle buone ragioni per festeggiare.

28
14 Giu 2011
alle 13:51

Hunter76Lima

Karagounis,

deciditi, prima dici che festeggiano per niente, poi dici che cambia poco tanto sono i governanti che decidono, poi infine dici che festeggiamo solo in modo politicizzato contro la maggioranza.

Coerenza zero, vero?

Il referendum cambia tutto invece, cambia il volto di un paese che si evita lo scempio del nucleare e di un bene primario dell'acqua e soprattutto le nefandezze di chi voleva sfruttarli, e comincia a dar la fiducia alla gente che giustizia può essere fatta, se ci si unisce e si fanno valere le proprie ragioni.

E comincia a crollare l'impero di un farabutto che ha fatto i comodi sino ad oggi con il consenso a 32 denti delle persone che sodomizzava !!!

27
14 Giu 2011
alle 13:24

karagounis78

@22

Il referendum cambia qualcosa ma nulla di veramente sostanziale. Le leggi si fanno e si disfano con il cmabiare dei governi. La stranezza di questo periodo è che il governo in carica regge da molto e arriverà, probabilmente, fino a fine legislatura (e sarebbe il bis per il Berlusca, per ora unico detentore del record). In passato i governi si cambiavano come le mutandee quindi le leggi era più dinamiche. Ora rischiano di entrare in vigore.

Il festeggiamento è per me un segno di non rispetto verso le istituzioni. Per quanto anche io abbia poca stima dei nostri governanti, li vorrei tutti ad arari campi, questi sono stati democraticamente eletti dai cittadini, gli stessi cittadini che ora festeggiano nel vederli sconfitti. In teoria è come festeggiare per essersi tirati la zappa sui piedi. La democrazia rappresentativa ha pregi e difetti, ma va accettata, altrimenti gli stessi che festeggiano, la prossima volta si astengano dal voto come forma di protesta verso un ssitema che non li rappresenta (io mi sono già astenuto la volta scorsa per cui non posso né criticare né gioire per le alterne vicende della maggioranza).

26
14 Giu 2011
alle 13:03

medo

Gli italiani residenti in OMAN hanno votato con affluenza al 90%... Quelli in GERMANIA al 18%... All'estero i voti degli italiani favorevoli al nucleare sono anche 8 volte superiori che in Italia (ma mai la maggioranza). Tante riflessioni da fare a riguardo...

Qui elenco nazioni, affluenza per nazione, etc.:

http://referendum.interno.it/refe110612/seleRFE000.htm

25
14 Giu 2011
alle 12:54

sanpei

@22

Ma che dici? Quando vince o perde una squadra di calcio, non cambia una virgola delle nostre vite. Al contrario l'esito del referendum determina degli effetti molto concreti: solo per citare un esempio ieri in borsa le società legate alle fonti rinnovabili hanno visto salire le loro quotazioni, mentre altre s.p.a., specialmente quelle legate all'acqua sono scese parecchio. Molta  gente  pensa  di  aver ottenuto un risultato che può migliorare la situazione: fa bene a festeggiare.  Ognuno reagisce come merita: personalmente ho stappato una bottiglia di spumante, mentre Surak si sta probabilmente  ubriacando di light crude. Tu, da bravo testone di pietra qual sei ;-) mantieni il tuo coriaceo aplomb da minerale superiore. Quanto ad "acuire lo scontro politico", conflitti ce n'è sempre stati e sempre ce ne saranno e  se un bene che per tradizione è sempre stato considerato proprietà comune come l'acqua viene affidato al mercato, non  c'è da stupirsi se la gente reagisce e poi festeggia. Fa bene.

24
14 Giu 2011
alle 12:50

mia

Karagounis, erano interessante  le prime pagine dei grossi giornali (anche piccoli) all' estero.

Hanno dato peso a questa espressione di "oppinione". In particolar' modo i giornali tedeschi...a me pare.

E mi pare che sia  un buon inzio e svolta con significato ampio ... 

Qui una notizia, forse già nota:

 <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } H1 { margin-bottom: 0.21cm } H1.western { font-family: "Times New Roman", serif } H1.cjk { font-family: "Arial Unicode MS" } H1.ctl { font-family: "Arial Unicode MS" } --> Gas, sole e vento alimenteranno la prima centrale ibrida

Nascerà in Turchia la prima centrale elettrica che unisce tre tecnologie per massimizzare l'efficienza...

http://www.zeusnews.it/index.php3?ar=stampa&cod=15058&numero=999

23
14 Giu 2011
alle 12:43

Mammifero Bipede

E' la piazza di Roma quella della foto? Se sì c'ero anch'io... in bici.

Alla partenza della pedalata, ad un tizio che mi ha chiesto dove saremmo andati, ho risposto: "dove ci porta il quorum".

:-)

22
14 Giu 2011
alle 12:10

karagounis78

Se posso permettermi, mi sembravano tanto patetici coloro che festeggiavano ieri in piazza. Stiamo parlando di un referendum, di una consultazione popolare su argomenti di interesse nazionale, e come al solito l'abbiamo buttata in festa stile vittoria dei mondiali. L'errore è pensare che ci sia un vincitore ed un perdente. Così si acuisce solo lo scontro politico. Qui si tratta di aver espresso, entro i limiti del sistema referendario (che trovo piuttosto antiquato), un'opinione. 

21
14 Giu 2011
alle 11:10

Alby

@17: Ti auguro di esserci, ovviamente. E di aver cambiato idea come il sottoscirtto rispetto all'87 (allora avrei votato per il nucleare, ...ah! L'ottimismo dei 18 anni)

@20: Tra 25 anni - se ci saro' ancora e me lo auguro come lo auguro a tutti coloro che leggono, questo è certo - ne avro' 66. Non mi pare di essere così sconvolgentemente ottimista, di certo non tanto da predire la sconfitta del cancro entro 5 anni.

Surak? che domande: è al mare, dove pensate che sia?

...e poi aveva un contratto di trollaggio a tempo determinato, fine: 13 giugno.

Anche i troll sono precari, oggi come oggi. :D

20
14 Giu 2011
alle 09:53

Hiei

"Adesso capisco perchè dalla rai hanno fatto fuori solo Santoro"

Se dopo la Gabanelli ci si metteva pure lui a dir cazzate sulla Libia si capiva un pochino troppo la fregatura bipartisan, con o senza contorno di referendum, vero?

Vedo un sacco di gente sfegatatamente ottimista che pensa di essere ancora in giro a "ricordare" fra 25 anni... :'D

19
14 Giu 2011
alle 08:59

Hunter76Lima

Qualcuno sa dirmi dov'è finito Surak.

Anche lui al mare con la testa sotto la sabbia x non sentire il richiamo delle sirene referendarie !??!

Surak, tanti cari saluti. Non vediamo loro di risentirti e ti invitiamo a festeggiare con noi su questo blog.

18
14 Giu 2011
alle 08:48

Paolo B.

Tra 25 anni forse ricorderemo questo giorno come uno degli ultimi episodi di democrazia apparente in era di sbornia petrolifera.

Ma fare previsioni del mondo tra un quarto di secolo è un azzardo assoluto. Nei prossimi 25 anni potrebbe succedere di tutto...

17
14 Giu 2011
alle 06:54

pilotaDD

@14, si Alby hai perfettamente ragione, non ho idea di che idea avrò tra 25 anni, se ci sarò ancora ad avere idee....:-)

Pensiamo a quanto erano diversi il mondo e l'Italia nel 1987, quando ci fu l'altro referendum.

Forse solo Bruno Vespa era lo stesso! :-) 

 

16
14 Giu 2011
alle 01:05

lucaluck

Avete visto su report il servizio sulla guerra in libia ?

Un servizio pro intervento nato scquallido , nessun accenno che a sparare erano  anche i ribelli , non una parola sui bombardamenti aerei .

Adesso capisco perchè dalla rai hanno fatto fuori solo Santoro

 

 

15
14 Giu 2011
alle 00:09

Alby

Rettifica: non mi riferivo al commento 8 ma al 12 di PilotaDD.

Nel frattempo abbiamo un impegnatissimo Vespa che conduce una interessantissima puntata di Porta a Porta in onda... sugli omicidi di Avetrana e Ascoli of course.

 

14
14 Giu 2011
alle 00:05

Alby

@8. non sai nemmeno che idea avrai tu tra 25 anni: potresti anche cambiarla come ha fatto da un pezzo il sottoscritto.

13
13 Giu 2011
alle 22:35

mia

 <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } -->

Una vittoria della democrazia dicono in Germania. Mi pare più importante delle sberle.....

La stampa tedesca ne parla (e molto) della vittoria di questo referendum .

 

E da quella parte segnalo Ernst von Weizsaecker , che ha introdotto altro concetto:il Fattore 4. Diciamo che possa essere uno stimolo.Per evolvere un nuova paradigma, visto che si cita abbastanza spesso questa necessità.

 

Fattore 4  - Come ridurre l'impatto ambientale moltiplicando per 4 l'efficienza della produzione

L'attuale modello di benessere e di sviluppo non ha futuro. Una società sostenibile, sia dal punto di vista tecnico che economico, è ancora possibile attraverso due cambiamenti: la revisione complessiva delle politiche che perpetuano la crescita dei consumi materiali ed una maggiore efficienza nell'uso di energie e risorse naturali, congiunta ad una loro equa distribuzione tra i popoli della terra.
Fattore 4 illustra come quadruplicare la produttività delle risorse, ovvero come raddoppiare il benessere dimezzando il prelievo di risorse naturali.
La prima parte del libro illustra 50 esempi già tecnicamente praticabili ed economicamente validi per utilizzare le risorse in maniera almeno quattro volte più efficiente di oggi.

C'è pure lo sconto:-)

http://www.hoepli.it/libro/fattore-4/9788889014653.asp

12
13 Giu 2011
alle 22:14

pilotaDD

Debora, ma cosa ne sappiamo di cosa ci aspetta tra 25 anni?

Se rileggi i tuoi stessi articoli si deduce che ci aspettano tempi grami...

Ma il nucleare tra 25 anni potrebbe essere assai diverso da quello attuale. O saresti contro anche alle mitiche centrali al torio vagheggiate da Rubbia, magari con scorie a vita breve e a prova di esplosione?

 Io spero solo che tra 25 anni guardando indietro a oggi continueremo a considerarlo un giorno felice per la nostra nazione.

11
13 Giu 2011
alle 21:53

eco1

quando ho votato SI al quesito sul nucleare ho guardato in alto e c'era una lampadina a incandescenza da (credo) 100 watt senza neanche il riflettore con un rendimento del 5%, praticamente una stufetta che brilla

via gli sprechi estiamo comodamente senza l'energia nucleare 

 

10
13 Giu 2011
alle 21:13

nickvan

@8 peppe; FARE AMBIENTE è un'associazione di AFFARE AMBIENTE, costituita ad hoc per confondere le acqua, fare ambiente con il nucleare proprio non ci sta un cippa! Che facciano ricorso chissenefrega con il 57% di votanti che cavolo vogliono?! E poi considerando il boicottaggio a 360° del governo con tutti i mezzi in un comportamento normale probabilmente si sarebbe arrivati al 90%.

Condivido fortemente l'affermazione "Ma è importante sapere che la volontà popolare non basta esprimerla una sola volta, bisogna riaffermarla ancora e ancora e mantenerla sotto stretta sorveglianza."

Caro LUCAS, da qui al 2035 il tempo c'è per cambiare rotta e fare quello che non si è fatto fino adesso, seguiamo la germania, e magari qualcosa di buona si puo' fare! Tanto con i nostri politici senza cervello non dovrebbe essere difficile no?

Per chi si vuole tenere informato sul nucleare magari...

9
13 Giu 2011
alle 20:49

GordianK

Referendum del 12 e 13 giugno 2011

Quorum raggiunto.
I SI' hanno ottenuto percentuali che non ammettono repliche.
Il messaggio implicito al Cavaliere e suoi sodali verdi è stato forte e chiaro.

Tenuto conto del boicottaggio di governo, politici, media pubblici/privati e mistificatori in ordine sparso è un risultato straordinario.

Quindi OGGI, a tutti coloro che hanno votato, e lo hanno fatto con 4 secchi SI', dedico i seguenti bellissimi versi del grande Lorenzo:

"...

Ciascun apra bene gli orecchi,
di doman nessun si paschi;
oggi siam giovani e vecchi,
lieti ognum, femmine e maschi;
ogni tristo pensier caschi:
facciam festa tuttavia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza.

Donne e giovinetti amanti,
viva Bacco e viva Amore !
Ciascun suoni, balli e canti !
Arda di dolcezza il core !
Non fatica, non dolore !
Ciò c'ha a esser, convien sia.
Chi vuol esser lieto, sia:
di doman non c'è certezza. "

^_^

 

8
13 Giu 2011
alle 20:27

peppe

breaking news:

Fare Ambiente annuncia ricorsi in sede UE per l'annullamento del Referendum

7
13 Giu 2011
alle 19:31

francesco ganz

Nucleare o non nucleare ?... Intanto perchè non cominciamo a parlare di sghei e destiniamo il 10 % della spesa pubblica a rinnovabili diffuse ? Bonelli sarebbe d'accordo ?

6
13 Giu 2011
alle 19:12

nemo

Ah...ma allora la sa propria lunga Veronesi...

L'ex ministro della Sanità si dice "tanto più convinto" della gravità, per l'Italia, di rinunciare all'atomo "se considero che i Paesi avanzati del mondo, anche dopo l'incidente giapponese" alla centrale di Fukushima colpita da terremoto e tsunami, "danno priorità assoluta al prossimo scenario del dopo-petrolio e stanno studiando metodi di produzione di energia nucleare più efficienti e più sicuri".

5
13 Giu 2011
alle 19:10

nemo

Allora lo sa dell'insufficenza energetica...

"Personalmente ritengo che sia grave per l'Italia rinunciare alla possibilità di far fronte alla futura insufficienza energetica anche con il nucleare". Così il professor Umberto Veronesi, oncologo a capo dell'Agenzia per la sicurezza sul nucleare.

4
13 Giu 2011
alle 19:09

Federico Carocci

@3 meno male, altrimenti sai che noia in un mondo perfetto...

...mi ricorda il film "idiocracy"

3
13 Giu 2011
alle 19:07

LucaS

Siccome Lei è giovane (oltre che molto bella...) e io sono ancora più giovane di Lei... nel 2035 vedremo se l'Italia potrà davvero fare a meno del nucleare. Io sono convinto di NO per motivi puramente tecnici. 

2
13 Giu 2011
alle 18:52

medo

 

Su leMonde.fr frustano Berlusconi in prima pagina da un'ora:

"dopo l'umiliazione alle municipali, nuova grave disgrazia per Berlusconi questo 13 giugno... Messo in causa in tre processi, ha passato la sua domenica al mare in Sardegna in modo ostentato per mostrare che lui non sarebbe andato a votare..."

http://www.lemonde.fr/europe/article/2011/06/13/referendums-silvio-berlusconi-reconnait-sa-defaite-sur-tous-les-themes_1535652_3214.html

 

1
13 Giu 2011
alle 18:50

medo

Su leMonde.fr frustano Berlusconi:

"dopo l'umiliazione alle municipali, nuova disgrazia per Berlusconi questo 13 giugno... Messo in causa in tre processi, ha passato la sua domenica in mare in Sardegna in modo ostentato per mostrare che lui non sarebbe andato a votare.é

http://www.lemonde.fr/europe/article/2011/06/13/referendums-silvio-berlusconi-reconnait-sa-defaite-sur-tous-les-themes_1535652_3214.html

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere