blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

E' esplosa la cella dello zio.

Domenica 31 Luglio 2011, 22:43 in Energia di

wile_fall.jpg

Forse qualcuno ricorderà la storia del mitico zio (del marito). Quello zio ultrasettantenne, possessore di Toyota Prius, con i pannelli solari sul tetto montati col fai da te.

Non ritrovo più il post, quindi faccio un riepilogo: tale zio, che è una persona assai in gamba ma con un caratteraccio tremendo, ha deciso che l'ENEL è una maledetta sanguisuga e non avrebbe avuto più un soldo della sua sudata pensione. Così, finiti di montare i pannelli solari, ha fatto un giro su Internet, ha ordinato un pezzo in Svezia e uno in Corea e ha cominciato a costruirsi una cella a combustibile tra il garage e il giardino.

Ma siccome l'idrogeno così prodotto (perché lo ha prodotto, quando si mette una cosa in testa...) scappava da tutte le parti, ha messo una specie di tappone sopra tutto il suo sperimentale accrocco.

Un bel giorno se ne stava a pranzo con la sua signora, quando un boato ha scosso la collina e ha richiamato gente di corsa da tutto il contado: il tappo della cella è esploso ed è saltato in aria per non so quanti metri. La storia me l'ha raccontata il nonno, che ha così seraficamente commentato: "Pensa se stava lì sopra con la testa a vedere che succedeva..."

La notizia è recentissima e non so altro. Cercherò di avere ulteriori particolari, ma c'è un dubbio che non ho: lo zio sicuramente ci riprova. Conoscendolo, deve avere ad ogni costo la sua economia all'idrogeno per poter fare un pernacchione all'ENEL.

58
58 commenti
58
07 Ago 2011
alle 16:43

Surak 2.0

@47 GordianK

Emh, te preoccupati per te che a me basto ed avanzo io.
Non sono io quello che tese le lodi della vita agricola.
Io sono quello che finoa oltre 20 anni l'ha vissuta.
Io a 11 anni, per passare il tempo, andavo a far legna...te che facevi?
Poi non è il ridicolo villeggiante che gioca al piccolo contado a sfamare la gente, quello occupa solo terreno.
Semmai, poi preferisco lavorare in una serra idroponica, con rese moltiplicate e fatiche svanite, ma valla a speigare ad un tizio che pretende di pagare gli altri per fare il lavoro sporco (e c'é di peggio).
Ma che lo dicoa fa' ad uno che rpende sul serio le dichiarazioni di "Conf-agricoltura"sull'agricoltura? Pure i notai dicono di essere utili, neh!

P.S. Per tutti gli altri...Fukushima, morti? ancora 0.
Allora, questo morto ci scappa oppure l'abbiamo legato troppo bene?

 

57
05 Ago 2011
alle 21:48

riccardo (con la minuscola)

qui spesso news su fukushima (per chi ha tempo e neuroni bastanti):

http://unico-lab.blogspot.com/

56
04 Ago 2011
alle 13:18

Hiei

@GK

"per "un contratto di somministrazione" con il quale ti impegni a spalare lo stabbio della mia stalla. Purtroppo, nutrendo seri dubbi che tu ne sia capace, prevedo un lungo periodo di prova. :D"

Strano, con le stronzate mi sembra a suo agio.

@Cataldo

tl;dr :'D

55
04 Ago 2011
alle 10:56

Alby

Ancora su Fukushima da Greenreport.it:

"Il parlamento del Giappone approva i risarcimenti del disastro nucleare di Fukushima ed evita il crack della Tepco"

Fino ad ora indennizzi minimi a famiglie e imprese. Protesta degli allevatori per la crisi della carne radioattiva

[ 3 agosto 2011 - 15:45:17 ]

La Dieta, la Camera alta del Parlamento giapponese, ha approvato oggi una legge per aiutare la Tokyo Electric Power Company a compensare le vittime del disastro nucleare di Fukushima Daiichi. Il provvedimento è stasto votato sia dalla maggioranza egemonizzata dal Partito democratico che dai principali partiti di opposizione   e prevede l'istituzione di un organismo per aiutare l'utility a pagare i risarcimenti alla gente, alle attività economiche ed alle industrie colpite dalle conseguenze del disastro nucleare.

Anche altre utilities nuclear si aspettano di ricevere contribute dalla nuova istituzione. Il governo prevede di selezionare il personale nercessario e di lavorare ai dettagli della nuova entità che verrà istituita al più tardi entro settembre. Inoltrte un gruppo di esperti dovrebbe valutare il patrimonio (o meglio quell che resta) della Tepco, data per praticamente in bancarotta e la cui unica ragione di esistere è quella di tenere sotto controllo u il cadavere radioattivo di Fukushima Daiichi.

Il voto stranamente bipartisan della Dieta è avvenuto nella consapevolezza che il Giappone in questo momento non si può permettere un crack della Tepco mentre i suoi "liquidatori" sono al lavoro a Fukushima Daiichi. L'utility ha subito già perdite per 15 miliardi di dollari, ma probabilmente sono salite a molto di più, e, come ha già scritto greenreport, gli indennizzi potrebbero arrivare ad oltre 100 miliardi di dollari.

Intanto la Tepco ha annunciato  di aver pagato fono ad ora risarcimenti provvisori per 69 miliardi di yen, quasi 900 milioni di dollari, compresi  i circa 700 milioni di dollari pagati ad aprile ai  residenti che hanno abbandonare le loro abitazioni alle quali non hanno più fatto ritorno. Una miseria rispetto ai danni reali ed alle esigenze dei cittadini: le famiglie hanno ricevuto al massimo 13mila dollari, mentre i singoli hanno ottenuto al massi mo 3.900 dollari. Circa 105 milioni di dollari sono stati pagati ad agricoltori e pescatori che ha visto bloccati i loro commerci a causa della contaminazione radioattiva dei loro prodotti. Le piccole e medie imprese hanno ricevuto 87 milioni di dollari.

Il 5 agosto un gruppo di lavoro governativo elaborerà gli orientamenti provvisori per i destinatari di ulteriori compensi e per i pagamenti. Le linee guida comprenderanno  danni derivati dalla recente crisi della carne contaminata di bovini che hanno mangiato paglia di risa esposta al fallout radioattivo. Alla fine solo questi tipi di risarcimenti arriveranno a decine di miliardi di dollari.

Chi vuole essere risarcito subito sono gli allevatori che oggi hanno manifestato davanti alla sede della Tepco a Tokyo, chiedendo le compensazioni per il blocco della vendita della carne di manzo. Circa 350 allevatori di bestiame e coltivatori di riso di tutto il paese hanno preso parte alla protesta organizzata da un'associazione nazionale di agricoltori dopo la scoperta di alti livelli di cesio radioattivo nella carne in vendita che ha causato il blocco del commercio del settore in 4 prefetture. Per far capire che i loro animali sono stati alimentati con paglia di riso contaminato, i manifestanti si sono presentati davanti alla tepco con manzi e balle di paglia su un camion.

Alla fine della manifestazione è stata consegnata una lettera ad un dirigente della Tepco, che si è scusato con gli agricoltori per i gravi problemi  causati ed ha assicurato che l'azienda rimborserà i danni in base all'indagini in corso condotte dal governo e dalle municipalità. Ma gli allevatori hanno ribattuto che la catastrofe naturale li ha messi in ginocchio e che non hanno ancora visto uno yen dei risarcimenti promessi.

 

 

54
04 Ago 2011
alle 10:26

GordianK

@Surak -2.0 #47

"Nessuno t'impedisce di andare a zappare tutto l'anno, poi ne riparliamo."

Nel caso certo che ne riparliamo... ma per "un contratto di somministrazione" con il quale ti impegni a spalare lo stabbio della mia stalla. Purtroppo, nutrendo seri dubbi che tu ne sia capace, prevedo un lungo periodo di prova. :D

"ci sono anche quelli a cui piace e di solito sono dei disadattati"

Se mangi tutti i giorni prodotti commestibili mettiti in ginocchio e a mani giunte prega che quelli che tu chiami "disadattati" continuino ad esistere.

Evidentemente arrivati a questo punto darti dell'imbecille è un complimento.
Però se fai uno sforzo titanico e cominci a porre in essere il saggio consiglio di Cataldo (parola chiave: decostruzione) anche il nobile lavoro di cui sopra ti riuscirebbe meglio. :D

---------
(Teleborsa) - Roma, 1 ago
"Agricoltura, nonostante la crisi è vitale e dà occupazione"
"A dispetto dei tanti problemi che ancora affliggono le imprese, il settore primario offre nuove opportunità di lavoro, trainando la ripresa del Paese. Questo il commento ai dati diffusi oggi dall’Istat, della Cia-Confederazione italiana agricoltori, che invita la politica ad investire nel mondo agricolo."


53
04 Ago 2011
alle 07:54

Cataldo

@ Hiei

Al #51 hai applicato una tautologia, i riflessi condizionati, appunto, esistono, e funzionano, non dovrebbe farci meraviglia.
Una funzione positiva che può avere uno spazio di confronto, come il blog che ci ospita, dovrebbe essere proprio la disamina e la decostruzione di questi meccanismi; tutto il resto è opinabile e, a mio avviso, accessorio, oppure sono aspettative malriposte in taumaturgie mediatiche, o anche peggio, a volte :)
Per concludere degnamente l'OT, si avvicina il decennio dell'evento che sta segnando questa generazione, speriamo che su queste riflessioni si applichi questo principio e nasca una riflessione oltre i riflessi pavloviani opportunamente citati.

52
03 Ago 2011
alle 23:00

Hiei

P.S.: Nulla di nuovo, ma il Washington Blog ha riepilogato l'ultima evoluzione in un post con una nutrita serie di links alle varie fonti:

http://www.washingtonsblog.com/2011/08/fukushima-radiation-highest-ever.html

In due parole: cazzi amari, sembra.

Si parla di perdite in altri due punti oltre a quelli nei due reattori dove gli strumenti vanno a fondo scala, perdite di combustibile dal contenimento, "1500 tonnellate di materiale altamente radioattivo che potrebbero finire a concimare i campi".

Se l'imbecille è ancora in giro, potrebbe darci il suo parere al riguardo. Forse, visto che probabilmente nella realtà magica dentro la sua testa, non è ancora successo niente...

51
03 Ago 2011
alle 22:44

Hiei

"Cercano di far finta di niente, evitando di far passare sui media mainstream tutto cio` che riguarda la popolazione colpita."

La popolazione non se la incula mai nessuno.

Quel che mi lascia un niente perplesso è che a 1-2 sievert l'ora c'era il forte timore di meltdown in corso se non di fissione incontrollata e sindrome cinese con botto, adesso abbiamo allegramente gli indicatori a fondo scala - cioè potrebbe essere qualunque cosa da 10 in su per ammissione stessa di TEPCO - e la cosa non spinge alla minima analisi.

Non farà più notizia sui media per ovvi motivi, a Debbie & co. non sarà pure mai fregato nulla di altro che non incassare il risultato politico (a che servono i blog, come i media, se no?) - ci sta - ma non so se essere più perplesso dalle notizie da Fukushima o dal constatare che "là fuori" sembrano ormai tutti cani di Pavlov che ragiscono al suono del campanellino e basta.

Misteri.

Resterò un po' in giro a vedere se mia o medo han qualcosa da aggiungere...

50
03 Ago 2011
alle 16:51

astabada

"Per ora non ho trovato ulteriori aggiornamenti. Non so se la cosa sia buona o meno."

Cercano di far finta di niente, evitando di far passare sui media mainstream tutto cio` che riguarda la popolazione colpita. Se non esiste sui media, non esiste ovvio. Un certo peso poi ce l'ha sicuramente la fine della campagna referendaria, ma questo c'era da aspettarselo visto che da noi il risultato e' stato ottenuto. Mi domando invece cosa passino sui media in Germania, dove il nucleare esiste ma la lobby non e` cosi` potente come altrove... ad esempio in Francia scommetto che il silenzio sia assoluto (medo ci sei? vivi in Francia vero?)

PS Off topic ne approfitto per scusarmi con Hiei: per quanto detesti il suo "stile" e il suo dover sempre generare e/o lasciarsi trascinare in flames di 20 commenti (traboccanti di facile ironia ed insulti), devo riconoscere che contribuisce al blog, a differenza di altri.

49
03 Ago 2011
alle 16:43

zio tibia

Visto che avete cominciato, vorrei continuare dicendo che se Surak è un imbecille, Mario è sicuramente un coglione. Un coglione enorme.

48
03 Ago 2011
alle 14:57

Ugo Bardi

Debbi, guardati questo qui. Ha fatto ben peggio di tuo zio!

Swede held for building nuclear reactor in his kitchen

http://www.thelocal.se/35306/20110802/

47
03 Ago 2011
alle 14:23

Surak 2.0

@31Hiei


" P.S.:


Surak, sei un imbecille lo stesso, eh. :'D"

Vacci piano con le affermazioni... avresti potuto ferire profondamente e
significatamente la mia grande  sensibilità.

Per tua fortuna non ne ho alcuna!

@32 Phitio

Mi tocca spezzettare il lungo (ed inutile) intervento riportato perchè almno
gli do un senso (però non approfittatevi troppo della mia buona volontà)


Phitio
"Surak, purtroppo devo informarti che hanno scoperto un grave bug ne sistema
operativo del tuo software, la versione 2.0."

Basta che non sia un "bug" naturale

"Il baco si manifesta con improvvisi scoppi di sarcasmo, tentativi di
rendersi simpatico, a cui seguono attacci feroci di proterva sardonicità ,"

No, è toscanità (un fiorentino non è mai così serio come quando scherza)
Quanto al rendersi simpatico, non ne ho bisogno... mica devo candidarmi!


"impuilsi a mordere caviglie e gambe di tavoli, per poi degenerare sempre
piu in atteggiamenti inconsulti tipo mettere gli avverbi al posto degli
aggettivi."
Che hanno i miei avverbi? poi indo' tull'avrai visti e 'un si sa


"Inutile dire che la destinazione finale di questa degenerazione è quella
che ci si aspetterebbe, ed è inutile soffermarcisi."

Ok, ma quanto mi resta?

"Per evitare tutto questo, bisogna scaricare una patch e installarla; il
problema è che prima bisogna disattivare il sistema operativo cerebrale e
installare un downgrade alla versione 1.5 (la quale era si bacata, ma solo
in alcune parti non essenziali : mancano tutti i congiuntivi, le parole con
dentro la lettera i, i concetti astratti in generale e il carattere del
numero 7) che va fatta girare per il tempo necessario alla procedura di
copia.Inutile dire che il problema primario qui è trovare qualcuno che ti
riavvii mentre sei spento."


Bah, a me basta che porti almeno la quarta

" La procedura dura due o tre mesi, salvo complicazioni."


Cavoli... allora è Windows

@ 39 Usa il filtro dell'email per bloccare i messaggi dal blog (ma ti devo dire tutto?)
Per il resto: ...*yahwnnnnn !!*

@41 Alby - Non sono io quelo che cambia nome per scrivere qua a meno di eventuali censure da parte della gestrice del blog

@42 GordianK- Comodo vedere la campagna solo per le vacanze. Nessuno t'impedisce di andare a zappare tutto l'anno, poi ne riparliamo.
(ci sono anche quelli a cui piace e di solito sono dei disadattati)

P.S. Su bimbi, ora lasciate stare quelli più grossi e tornare a giocare al
"piccolo menagramo"  nella nuova versione "fine di mondo 2, la rivincita dei
luddisti"

46
03 Ago 2011
alle 13:55

Mario

Mia nonna diceva sempre che chi non ha argomenti passa agli insulti. Torno a festeggiare per la fame in Africa orientale.

45
03 Ago 2011
alle 13:46

Ugo Bardi

Viva lo zio! Abbasso i troll!

44
03 Ago 2011
alle 13:26

GordianK

Simila=similia

....ma Surak è un imbecille comunque.
:D

43
03 Ago 2011
alle 13:26

Hiei

"Qualcuno che legge i tuoi aggiornamenti su Fukushima c'e`"

Quando si superava 1 sievert l'ora fioccavano i commenti sulla gravità della situazione, adesso che gli strumenti sono a fondo scala, 10 sievert l'ora E OLTRE, neanche un fiato.

Mah.

Certo, Debbie non ne ha più parlato, quindi non fa notizia.

Mah.

Per ora non ho trovato ulteriori aggiornamenti. Non so se la cosa sia buona o meno.

42
03 Ago 2011
alle 13:19

GordianK

 

Di passaggio...

...STANDING OVATION per Debora (commento # 21) e per lo Zio...  sì, con la maiuscola!

Da una vacanza in campagna/casa contadina (paradiso terrestre) un bel
fanculo a Surak et simila! La vita "de mierda" che vi hanno cucinato ve la meritate.

W lo Zio!!

Ciao Debora, buona estate. :)

 

 

41
03 Ago 2011
alle 12:41

Alby

@33 @39: quoto entrambi.

@38 @40: non siamo noi ad essere lecchini, è lui che è un troll.

40
03 Ago 2011
alle 12:33

daniele.spagli

Non che il post desse adito a grandi commenti, ma co sto Surak avreste anche rotto. Urge nuovo post.

39
03 Ago 2011
alle 12:33

Phitio

Cara Debora, non sarebbe possibile tenere di defaulta senza spunta l'opzione di "tienimi informato se qualcuno commenta questo post" ?

Il fatto e' che non sempre mi ricordo di deselezionarlo, e mi ritrovo decine di mail che mi arrivano sulla casella di posta.

 

Grazie in anticipo

Phitio

38
03 Ago 2011
alle 12:25

listening

... tutto questo accanimento nei confronti di surak non lo condivido, mi sembrate un pò troppo lecchini nei confronti di debora ...

37
03 Ago 2011
alle 12:20

Lo schifo della realta`

Surak,

sei un imbecille

36
03 Ago 2011
alle 12:18

Il Comitato del Nobel di Stoccolma

Il Comitato smentisce quanto riportato al commento 24 da tale "Surak 2.0" [sic]. Non ci pronunciamo nel merito della questione.

Riteniamo altresi` particolarmente grave che si attribuiscano a noi dichiarazioni che non abbiamo mai fatto, e daremo mandato ai nostri legali per difenderci nelle sedi appropriate.

 

Il Comitato del Nobel di Stoccolma.

35
03 Ago 2011
alle 12:13

Il Comitato del Nobel di Stoccolma

""Surak, sei un imbecille."

Mmmmh, il comitato del Nobel di Stoccolma non la pensa come te e soprattutto
non lo pensa quello schifo della realtà che insiste a darmi ragione"

34
03 Ago 2011
alle 11:47

fabio1979

@30

Piu' di uno fidati

33
03 Ago 2011
alle 10:13

astabada

@30

Qualcuno che legge i tuoi aggiornamenti su Fukushima c'e` :)

32
02 Ago 2011
alle 21:30

Phitio

Surak, purtroppo devo informarti che hanno scoperto un grave bug ne sistema operativo del tuo software, la versione 2.0 . Il baco si manifesta con improvvisi scoppi di sarcasmo, tentativi di rendersi simpatico, a cui seguono attacci feroci di proterva sardonicità , impuilsi a mordere caviglie e gambe di tavoli, per poi degenerare sempre piu in atteggiamenti inconsulti tipo mettere gli avverbi al posto degli aggettivi. Inutile dire che la destinazione finale di questa degenerazione è quella che ci si aspetterebbe, ed è inutile soffermarcisi.

Per evitare tutto questo, bisogna scaricare una patch e installarla; il problema è che prima bisogna disattivare il sistema operativo cerebrale e installare un downgrade alla versione 1.5 (la quale era si bacata, ma solo in alcune parti non essenziali : mancano tutti i congiuntivi, le parole con dentro la lettera i, i concetti astratti in generale e il carattere del numero 7) che va fatta girare per il tempo necessario alla procedura di copia.Inutile dire che il problema primario qui è trovare qualcuno che ti riavvii mentre sei spento.

La procedura dura due o tre mesi, salvo complicazioni.

 

Saluti

Phitio

31
02 Ago 2011
alle 20:41

Hiei

P.S.:

Surak, sei un imbecille lo stesso, eh. :'D

30
02 Ago 2011
alle 20:38

Hiei

Tepco conferma:

"

Tokyo Electric Power Co., operator of Japan’s crippled Fukushima Dai-Ichi nuclear plant, said it detected the highest radiation to date at the site.

Geiger counters, used to detect radioactivity, registered more than 10 sieverts an hour, the highest reading the devices are able to record, Junichi Matsumoto, a general manager at the utility, said today. The measurements were taken at the base of the main ventilation stack for reactors No. 1 and No. 2."

In DUE reattori si registrano 10 SIEVERT l'ora.

Ma vedo che non frega niente a nessuno, è passata la moda...e in fondo il risultato politico è stato incassato, ambiente e salute come al solito, solo un pretesto...

29
02 Ago 2011
alle 18:17

Federico Carocci

"Surak, sei un imbecille."

 

veramante difficile non essere d'accordo

 

 

 

più che imbecille, penso che sia il prodotto di una frustrazione nei confronti della vita, portata ai massimi livelli.

28
02 Ago 2011
alle 16:28

Alby

Surak, di quale realtà vai cianciando? Quella che ti raccontano minchiolini e co. in TV?

27
02 Ago 2011
alle 15:09

listening

però l'ultimo commento di surak in cui fa la disamina della risposta di debora è simpatico ...

debora rispondi!!

dai, giochiamo un pò a fare i bischeri ...

26
02 Ago 2011
alle 14:02

Surak 2.0

@25 

riccardo (con la minuscola)

"Surak, sei un imbecille."

veramante difficile non essere d'accordo

-----

Sì proprio, veramAnte! 

25
02 Ago 2011
alle 13:51

riccardo (con la minuscola)

"Surak, sei un imbecille."

 

veramante difficile non essere d'accordo

24
02 Ago 2011
alle 13:35

Surak 2.0

@21 Debora Billi


"Surak, sei un imbecille."

Mmmmh, il comitato del Nobel di Stoccolma non la pensa come te e soprattutto
non lo pensa quello schifo della realtà che insiste a darmi ragione


"Non offendo mai i commentatori, ma quando ce vò ce vò."

Ecco, brava..."vacci!"

"Lo zio ha 78 anni."


La sai la regola per cui certa gente diventa vecchia?

"Si è costruito la casa da solo, il viale da solo,"

Pure costruttore abusivo?

"ha forgiato e costruito il cancello (enorme) da solo, si è persino fuso i
tombini del viale da solo nella fonderia autocostruita. "

Ed inquinatore

" Ha un frutteto, un orto e un bosco che cura da solo."

Perfetto, quindi da ardere ne ha


" Si è costruito e montato i pannelli solari da solo, e l'impianto wifi da
solo (a 75 anni)"

Ah, beh... abusivo e pure incosciente (non sa che il uaifai fa venire i
tumori ai capelli?..e l'acne)

"Quando vuoi fare una gara a chi spacca più legna, lo zio ti rompe la
schiena con la mano sinistra. "

E baro

"Legata."

Ma Houdini non era morto?

"Per gli altri: avete ragione tutti, ma a me un quasi-ottantenne che si
incaponisce a farsi la cella a combustibile mi fa morire..."

Dipende da quanto gli stai vicino mentre fa le bischerate

"Troppo carino.."

Sì, vabbè..pure Sean Connery mo!

P.S. Non ti preoccupare, non mi offendo, non ne sei adeguata

23
02 Ago 2011
alle 02:13

Alby

@ Surak: ma come siamo stizzosi! Evidentemente i bagni in mare quando l'acqua è sopra un certo livello di radioattività mettono un non so che di frizzantino addosso...

22
02 Ago 2011
alle 00:03

Karagounis

ndrebbe internato perché certe cose vanno fatte solo in piena sicurezza. La prossima volta il disastro potrà essere solo più grande.

21
01 Ago 2011
alle 23:02

Debora/Petrolio

Surak, sei un imbecille. Non offendo mai i commentatori, ma quando ce vò ce vò.

Lo zio ha 78 anni. Si è costruito la casa da solo, il viale da solo, ha forgiato e costruito il cancello (enorme) da solo, si è persino fuso i tombini del viale da solo nella fonderia autocostruita. Ha un frutteto, un orto e un bosco che cura da solo. Si è costruito e montato i pannelli solari da solo, e l'impianto wifi da solo (a 75 anni).

Quando vuoi fare una gara a chi spacca più legna, lo zio ti rompe la schiena con la mano sinistra. Legata.

(Per gli altri: avete ragione tutti, ma a me un quasi-ottantenne che si incaponisce a farsi la cella a combustibile mi fa morire... troppo carino... :-))

20
01 Ago 2011
alle 20:37

Surak 2.0

@15 Alby

Non mi sono mai mosso di qui,...se sei distratto non è problema mio! 
Una cella atomica non so cosa sia, ma un minireattore poteva andare bene se si metteva d'accordo con qualche altro migliaio di montanati, altrimenti se voleva fare l'Archimede Pitagorico, davvero, si faceva un bell'impianto a vapore vecchio tipo e usava legna per far girare una dinamo.
Eggià, ma raccogliere la legna fa fatica meglio sognare miracoli con il fv e  idrogeno

19
01 Ago 2011
alle 20:27

Sandro kensan

Segnalo:

http://finanza.repubblica.it/News_Dettaglio.aspx?code=678&dt=2011-08-01&src=TLB

A dispetto dei tanti problemi che ancora affliggono le imprese, il settore primario offre nuove opportunità di lavoro, trainando la ripresa del Paese.

 

18
01 Ago 2011
alle 19:41

Hiei

Scusate se interrompo il solito gossip vincendo la repellenza a riaprire l'aria commenti, ma leggo su ZeroHedge:

"Remember all those idiots who claimed that Fukushima is contained, or better yet, the drama is exaggerated? Perhaps it is time to exile them all, starting with that moron from MIT, to Fukushima where the radiation measured at the base of the main ventilation stack just hit an all time high 10 sieverts/hour. The truth likely is much uglier: this is simply the highest reading the devices are able to record. In other words, there does not exist a device that can capture the true extent of the catastrophe at Fukushima!"

http://www.zerohedge.com/news/highest-radiation-ever-detected-fukushima-10-sieverts-hour

...sono gradite verifiche/info addizionali.

10 sievert l'ora mi sembrano non male. Ma ho visto per caso Surak il giro? Che tempismo, è mica che porti sfiga? :'D

 

17
01 Ago 2011
alle 18:53

corrado

ma non era meglio una redox?

vanno ordinate in cina/australia...

 

16
01 Ago 2011
alle 18:35

listening

a ma l'intera faccenda non fa nemmeno sorridere (a parte la notoria natura cialtronesca dell'economia all'idrogeno): non sarà ancora una volta il caso di uno che crede vanamente che il picco sia già stato superato?

15
01 Ago 2011
alle 16:36

Alby

Toh! ...si rivede Surak... finito le ferie a Fukushima?

Molto meglio una bella cella atomica... immagino.

14
01 Ago 2011
alle 13:54

andreaX

A suo tempo tutta questa ostinazione nei confronti della ricerca sull'idrogeno era semplicemente assurda: esso è estremamente infiammabile, ha bisogno di serbatoi speciali per conservarlo a temperature prossime allo zero assoluto, efficienza di produzione bassissima.

Veramente assurdo, la tecnologia delle batterie si è evoluta da sola grazie al business dei cellulari e dei notebook, la strada era già spianata per una ricerca che per fortuna è andata avanti comunque ed ha definitivamente affossato questa scelleratissima idea dell'idrogeno.

E' bene ripeterlo, l'idrogeno non è una fonte primaria di energia ma un vettore energetico, come lo è la corrente elttrica stessa, quindi va prodotto a partire da una fonte primaria. Se nel processo si conversione si hanno gli sprechi enromi di cui ho parlato prima che senso ha starsi ad arrampicare sugli specchi?, concentriamo gli sforzi li dove i risultati sono incoraggianti: batterie ai polimeri di litio, nanotecnogie, supercondensatori ecc. ecc. , questa è la direzione giusta.

Rimane il problema della fonte primaria di energia, non possono che essere le rinnovabili, cominciamo a diffondere queste, poi si penserà allo stoccaggio.

13
01 Ago 2011
alle 13:48

Surak 2.0

Ehhhh, allora è proprio un difetto di famiglia non capire un accidenti di materie tecnico-scientiche oltre che economie, neh! ;-)
Non si può manco chiamare in causa la genetica vista la parentela acquisita, però può valere il detto "chi s'assomiglia , si piglia".
Tra l'altro l'Enel è una sanguisuga con i poveri derubati dal conto energia, ma lì fa solo il ruolo di "raccoglitore di pizzo", mentre i veri ladri..per quanto legali... sono gli approfittatori che hanno messo l'impianto.
Se poi sta nel "contado" si faccia un elettrogeno a biomasse (piuttosto semplice)... peccato che mi sa che gli scocci andare a spaccare la legna, neh!  

 

12
01 Ago 2011
alle 12:15

Leonardo

@Simone

Se l'idrogeno e' estremamente leggero lo stesso non si puo' dire del contenitore, che deve avere pareti spessissime per poterlo tenere alle pressioni richieste in sicurezza. In prospettiva e' piu' facile migliorare le batterie per aumentarne la capacita' rispetto a trovare un materiale che possa essere impiegato per fare delle bombole leggere per contenere idrogeno. Il problema dell'immagazzinamento e' un problema conosciuto per l'idrogeno e non meno importante degli altri.

11
01 Ago 2011
alle 11:47

daniele.spagli

Tu pensa che i nostri nonni hanno vissuto per buona parte della loro vita senza corrente elettrica. Non è che poi sia così difficile fare a meno dell'ENEL. Sempreché si riesca a fare a meno della TV. :-)

10
01 Ago 2011
alle 11:38

Emailer Elettronico

@Simone : Vita "carica-scarica" relativamente corta? non sei aggiornato.

2000 cicli completi è ormai lo standard per le litio, ovvero un pacco batterie al litio da 15Kwh può "vivere" tranquillamente per 20 anni in un'abitazione media con 3-4 Kwh di consumi.

INOLTRE le batterie al litio per automotive vengono sostituite all'80% della loro capacità ( per via del calo prestazionale in termini di corrente di spunto ), quindi possono essere usate all'uopo.

Per quanto riguarda "l'energia del futuro" di cui parli sempre tu, Simone, direi che dobbiamo solo pregare che non sia l'idrogeno: Esplosivo, difficile e costoso da produrre ( lo sai che l'acqua deve essere distillata? quindi altra energia buttata ), inoltre la sua produzione sarà in mano ai soliti...quindi, visto che gli elettroni sono facili da produrre, perchè non investiamo in questo e nell'ottimizzazione delle batterie? i SuperCap arriveranno, ma non prima di 10-15 anni.

Il principio è quello della squola elementare: prima di iniziare un nuovo compito, termina quello che stavi facendo. Prima di usare i supercap, ottimizza le batterie.

 

@ andreaX : Hai proprio ragione. Anche in termini energetici.

 

9
01 Ago 2011
alle 10:22

Dr.Tenebre

questo che sembra un banale incidente di un dilettante, potrebbe essere il simbolo della fine del mito pop dell'economia all'idrogeno.

8
01 Ago 2011
alle 10:15

Simone

@andreaX: immagino che l'utilità dell'idrogeno, nei prospetti futuri, sarebbe soprattutto nel campo dei trasporti (dove è importante il rapporto energia immagazzinata/peso, che per le batterie è drammaticamente basso). Mentre per l'accumulo statico batterie o, perché no, supercapacitori potrebbero rivelarsi più performanti.

7
01 Ago 2011
alle 10:12

andreaX

L'idrogeno non restituisce nemmeno il 40% dell'energia necessaria a produrlo, chi usa le rinnovabili deve immagazzinare la sua energia nelle batterie e basta.

L'idrogeno lasciamolo perdere.

6
01 Ago 2011
alle 10:05

Simone

@Emailer: le batterie hanno una vita carica-scarica relativamente corta, questa è la ragione per cui si cerca di rimpiazzarle ad esempio con l'idrogeno, che (@dfgdf) si cerca infatti di immagazzinare in solidi o simili vettori (non che si sia già alla fase dell'industrializzazione, ma in teoria *sembra* possibile).

Beh, se il nostro mondo fosse pieno di zii così direi che sarebbe un ottimo incentivo alle compagnie perché premessero per l'economia all'idrogeno/rinnovabile. Quantomeno per prevenire ulteriori danni alle infrastrutture :D. 

5
01 Ago 2011
alle 09:58

dfgdf

gli e' andata bene, ha scoperto a buon mercato per quale motivo l'idrogeno come vettore energetico e' un mito destinato a rimanere tale: e' tremendamente infiammabile, esplosivo e pressoche' impossibile da contenere. In aggiunta a questo la sua combustione si innesca con energie minime: una scarica elettrostatica impercettibile e' quanto serve, puo' persino essere sufficiente una superficie ossidata a fungere da catalizzatore per generare una accensione spontanea con l'ossigeno dell'aria.

4
01 Ago 2011
alle 09:58

Emailer Elettronico

Intendevi dire L'anti-economia dell'idrogeno, un vettore energetico pericoloso e superato dalle batterie: invece di trasformare gli elettroni in idrogeno, perché non gli suggerisci di accumularli direttamente? Costa meno, rende di più ed è meno pericoloso!

3
01 Ago 2011
alle 09:42

walter

...
:-D Archimede Pitagorico

2
31 Lug 2011
alle 23:42

Ugo Bardi

Di a tuo zio che gli è andata bene per questa volta, ma sarebbe meglio che non ci riprovasse. Lavorare con l'idrogeno in cantina di casa è proibito, e per delle ottime ragioni: è esplosivo, infiammabile e anche brucia con fiamma invisibile: è molto, molto pericoloso. Meglio un bel pannello solare che costa tanto meno e non scoppia. :-)

U.

1
31 Lug 2011
alle 23:19

Dario Tamburrano Nemo Profeta

Tienici informata che la cella a combustibile è il mio sogno autarchico per la casa sulla collina sullo stile di Dinamite Bla!

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere