blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

La fine dell'automobile?

Mercoledì 28 Settembre 2011, 15:28 in di

christine_le_film.jpg Se ne sono accorti al Guardian, che apre così un articolo sulla "Fine dell'automobile":

I giovani oggi preferiscono avere l'ultimo smartphone piuttosto che una lucida automobile. E il numero di giovani che guidano sta crollando. L'amore degli inglesi per l'auto è davvero finito?

Raccontano poi novità molto interessanti, come sistemi di "abbonamento" per noleggiare auto, bici o furgoni a seconda delle necessità del momento, oppure il diffondersi del carpooling e delle bici elettriche tra i giovani. In realtà, si ipotizza, è forse la fine di un vecchio status symbol: non è più l'auto a mostrare chi siamo, ma altri oggetti o altri stili di vita. Il che è anche giustificato, vista l'obsoleta meccanica ottocentesca del motore 4 tempi rispetto al fascino tecnologico, ad esempio, di un tablet.

Magari ci siamo, alla fine dell'intramontabile mito della "bella macchina". O forse siamo solo all'inizio della fine, perché certi miti sono molto duri a morire. Lo sa chi circola con gli scooter, e non oso pensare alla dura vita dei ciclisti.

Proprio ieri, un tizio con un gigantesco SUV nero mi ha urlato: "Qui non puoi parcheggiare! Dai fastidio alle auto! Il tuo motorino ingombra!". L'altro ieri una vecchietta mi ha intimato di portarlo via perché "i pedoni non passano" -lo scooter occupava 40 cm. su un marciapiede largo 3 metri-, e oggi un camionista mi ha ordinato di togliermi dal regolare parcheggio perché "E' riservato alle auto". Per tacere dei continui soprusi in fila dal benzinaio, o al semaforo. Se osi protestare, vieni trattato come un pezzente che non ha diritto di circolare e ostacolare chi è dotato di mezzi più "seri".

Spero abbia ragione il Guardian, ma credo che vedremo sparire le automobili dalle strade molto prima che dalla testa della gente.

44
44 commenti
44
03 Ott 2011
alle 22:27

Anacho

Le scelte in materia di mobilità individuale sono pilotate dalla politica, in Italia si è sempre spinto sulla gomma motorizzata, altri hanno fatto scelte diverse:

http://orbitsville.wordpress.com/2011/07/26/copenhagens-suv/

Purtroppo temp che per noi non ci sia modo di cambiare il modo di pensare autocentrico della nostra classe politica, inseguiremo il mito dell'automobile (e dei camion) sino alla fine.

43
03 Ott 2011
alle 13:39

Giorgio

La fine o comunque un radicale ridimensionamento delle auto ed affini, rappresenterebbe un autentico successo a vantaggio del rispetto verso l' Ambiente che ci circonda, l' aria che respiriamo, la nostra Salute, in definitiva. Oltre a ciò l' auto sta diventando un vero e proprio lusso (carburante, assicurazione, bollo, ecc) e questo induce molte persone (non solo giovani) a riflettere se dell' auto ne abbiano veramente bisogno. La parola magica è proprio "riflettere", "pensare" e non dare tutto per scontato solo per il fatto che è sempre stato così da quando siamo nati. Ergo suggerisco a tutti quanti, prima di effettuare un acquisto, specie se oneroso come quello relativo ad un auto, di chiederci: "Ma ci serve davvero"?

Giorgio

42
01 Ott 2011
alle 16:55

Anacho

L'auto a idrogeno esiste, si chiama Honda Clarity e la puoi comperare negli USA:

http://automobiles.honda.com/fcx-clarity/

41
30 Set 2011
alle 18:11

Max Bertoni

Nessuno ha preso in considerazione un altro mezzo alternativo di spostamento: i pattini!!! Io me ne servo molto spesso ma purtroppo i pattinatori sono ancora più bistrattati in quanto si trovano in una posizione intermedia tra un pedone e un ciclista. Infatti non possono circolare sulla carreggiata ma unicamente in zone pedonali immaginate però pattinare su un marciapiede. Inoltre a causa delle dimensioni delle ruote necessitano di un buon fondo, cosa non sempre possibile nelle nostre sempre più disastrare città. Io ho la fortuna di avere un lungomare di diverse decine di chilometri a disposizione (fra Viareggio e Forte dei Marmi) e un centro in parte pedonalizzato, ma immagino che nelle grandi città farsi una pattinata, anche per puro piacere, sia un'impresa titanica...

40
30 Set 2011
alle 12:36

Dottor D.

Io, non avendo mai preso la patente, sono avanti di decenni sul trend.

39
30 Set 2011
alle 09:03

astabada

@Akira

Magari lo conosci gia`, se no cerca Tripendo e Trike: troverai idee e ispirazione.

Buona pedalata

38
30 Set 2011
alle 06:16

AkiRa

@ Mauro Per quanto ti possa sembrare assurdo ti assicuro che mi muovo su due ruote anche con -10. Sono abituato a farlo e ho l'abbigliamento adatto, lo stesso che uso d'inverno in moto. Per il lavoro nessun problema visto che ho la fortuna/sfortuna di essere libero proffessionista e spesso lavoro a casa o passo due settimane in qualche citta' del mondo a lavorare e li mi muovo con i mezzi pubblici o noleggio una bici. Per me non si tratta di catastrofismo o perbenismo dell'ultima ora ma di un rigetto totale verso un mezzo che e' diventato per molti peggio di una schiavitu'. L'unica pecca d'inverno e' il ghiaccio che su 2 ruote e' piuttosto pericoloso, se ce' ghiaccio semplicemente non mi muovo se non in treno (ho la stazione a 15 min. a piedi, ottimo mezzo di trasporto anche questo). Ora sto lavorando ad un tricliclo inverso a pedalata assistita che mi permettera' di fare quei 5-8 km per andare a fare la spesa anche nelle giornate piu' difficili in piena sicurezza, sono scelte di vita e passioni... che ci posso fare!

37
29 Set 2011
alle 21:01

clambfr

@Fabio: hai ragione. Difatti una correlazione non è una legge, per cui ad esempio si può affermare che tutti gli X sono yyyy o si comportano nella maniera tale. Semplicemente si osserva che in certi posti c'è una maggior probabilità che certe cose si verifichino insieme, tipo che chi guida il suv o una macchina potente se ne freghi degli utenti deboli della strada. Sono insomma tendenze che uno può solo cogliere osservando e intuendo lo spirito del luogo. E anche di questo nostro disgraziatissimo tempo, infestato di automobili e campioni del volante, dai quali solo i platani ci possono salvare...
@ astabada: grazie ;-)

36
29 Set 2011
alle 19:47

Fabio

Anacho, non credo ci sia per forza una correlazione fra il considerare l'auto un bene da status symbol e l'arroganza/maleducazione. Anche in Germania, ad esempio, l'auto fa da status symbol e hai tedeschi piace tanto farsi vedere eleganti sulla lussuosa berlina potente marchiata BMW, Audi o Mercedes. Però rispettano enormemente i pedoni ed i ciclisti e anche gli altri automobilisti, con una condotta di guida molto più disciplinata. Idem per i pedoni, che non attraversano come degli idioti i corsi dove non ci sono strisce nè semafori ma solo auto spedite come succede qui in Italia, e per i ciclisti/scooteristi che non fanno che c...o vogliono solo perchè sono più agili delle auto. E' proprio un fattore di testa, di buone intenzioni, di autoregolarsi, di senso civico. Ed è anche per questo, ovvero per una bella mancanza di senso civico sia da parte dei cittadini che da parte degli amministratori, che qui in Italia le nostre città (ciclabilissime) scoppiano di auto, che i suvvisti per poco non ti passano sopra, che c'è tanto individualismo che poi diventa menefreghismo, maleducazione, e chi più ne ha più ne metta. Sinceramente io ne ho le balle piene.

35
29 Set 2011
alle 18:13

Mauro

@ Akira Non esageriamo per dinci!, dici che ti muovi in bici per i tragitti inferiori a 30 km! ma stiamo scherzando che senso a !sarei curiosi di vederti in  inverno a muoverti in bicicletta con 0 gradi per tragitti di 28/30 km, penso sia anche deleterio per la salute e sicuramente non applicabile per chi al lavoro si deve presentare in modo dignitoso, non con la schiuma addosso,  molto meglio se proprio uno  vuole sacrificarsi un po' in nome di una maggiore sostenibilità/essere contro lo spreco ecc, usare i bus più i piedini.

Basta perbenisti e ecologisti/catastrofisti dell'ultima ora, dopo un po' si esagerai!!

@ Debora non vedo cosa ci sia di così assurdo nell'avere in una città i parcheggi per moto/scooters, con lo spazio di un posteggio macchina si possono parcheggiare in modo ordinato 5/6(ho buttato un numero a occhio, ma piuttosto veritierio), che a oggi se uno vuole essere una persona che pensa a risparmiare sui consumi e vuole essere per una mobilità sostenibile sono i mezzi ideali(uno scooter di ultima generazione può fare tranquillamente i 30 km con un litro portandoti a più di 100 km/h tranquillamente).E' forse vero che sono più presenti nei centri storici ma non scarseggiano ,cmq anchio mi incaxxeserei se uno con una moto che è piccola, utilizza un parkeggio per auto che è graande, piuttosto lo scoter lo parcheggio su un marciapiede..buonsenso? per me si.

34
29 Set 2011
alle 16:24

astabada

Il fatto che siamo tutti contro i maleducati, siano essi pedoni o macchinisti, mi pare scontato.

Quello che non e` scontato, invece, e` il ruolo dell'automobile come mezzo di trasporto di massa. Le auto hanno condizionato cosi` tanto la vita cittadina da generare una crescente crisi di rigetto. Di questo dovremmo discutere, non dei comportamenti al volante, che sono si` un problema, ma diverso.

Per come la penso io nel futuro l'automobile diverra` meno comune, a spese di mezzi piu` economici, semplici ed efficienti. Un po` l'aumento dei costi operativi (manutenzione e benzina in primis), un po` la praticita` sempre piu` scarsa (parcheggio, divieti, traffico) lo renderanno un mezzo sconveniente. Vedremo in compenso piu` bus e due ruote (sia a motore che non). Ad usare l'auto rimarra` chi non puo` assolutamente farne a meno e chi puo` assolutamente farne a meno, ma la usera` per sfoggiare la propria agiatezza.

Altro problema: sara` un cambiamento positivo o negativo? Per quanto mi possa dispiacere per chi lavora nel settore auto, sara` senz'altro un cambiamento positivo.

Nella citta` dove vivo (all'estero) chi viaggia in bici (almeno su medie distanze) evita le code ed arriva prima e a buon mercato. E non sto parlando di una citta` a misura di bicicletta, basta solo che le autorita` garantiscano un livello di disciplina stradale sufficiente a convincere gli automobilisti che pedalare e` sicuro.

Geniale il commento 24

@30 Di quei suv se ne vedono parecchi anche nella gelida Albione

33
29 Set 2011
alle 16:09

Giulia_S

Si infatti... dovremmo seguire il buon esempio e cercare di avere qualche automobile in meno in circolazione!! Invece, nonostante le difficoltá economiche di molte famiglie italiane, le spese legate alla macchina continuano ad essere tra le piú alte...

io per quanto possibile cerco di evitare di usare la mia macchina in cittá, ma siccome mi capita spesso di muovermi anche in altre cittá italiane e qualche volta anche all´estero, quando proprio non posso farne a meno cerco di fare carpooling portando altre persone, che siano colleghi oppure anche solo persone che devono fare quella stessa strada... ve lo consiglio se ne avete la possibilitá! E tra parentesi, serve anche un po´ a rientrare dalle spese del viaggio, perché i passeggeri devono contribuire alle spese per la benzina.

Io di solito metto un annuncio su www.carpooling.it e le persone interessate mi chiamano o mi mandano una mail, oppure sempre sul sito guardo direttamente se qualcuno cerca un passaggio sul mio stesso percorso!

Ciao!

32
29 Set 2011
alle 15:17

Les Paul

io sono sia ciclista che scooterista che automobilista, e me la prendo solo con i maleducati che fanno manovre pericolose, indipendentemente dal mezzo che guidano

31
29 Set 2011
alle 14:45

fabio (un altro)

Però sui marciapiedi, anche se larghi, non si dovrebbe parcheggiare

30
29 Set 2011
alle 14:34

anacho

Ci sono posti dove auto, moto e biciclette convivono senza problemi:

http://orbitsville.wordpress.com/2011/07/26/copenhagens-suv/

Purtroppo da noi l'auto è diventata uno status simbol, e più l'auto è grossa più il guidatore è arrogante... le cose stanno per cambiare perché ormai l'auto sta tornando a essere un lusso, ma gli ultimi che abbandoneranno le strade saranno quelli con i suvvoni.

29
29 Set 2011
alle 12:58

Fabio

Io non vedo l'ora che il traffico automobilistico privato si riduca sostanzialmente e spero che accada quanto prima!Ho tentato di essere un ciclista urbano, ma mi hanno investito più di un anno fa, costringendomi a 40 giorni di mutua. E il problema della mentalità dell'automobilista italiano (perchè oltralpe gli automobilisti e non solo loro conservano quell'educazione che qui in Italia si è stemperata e uso un eufemismo) è veramente odioso. L'automobilista crede ciecamente di avere più diritti degli altri, sia in strada, che fuori. Penso alle doppie e triple file, a chi ti guarda storto se vai a lavarti la bici nei lavaggi manuali (perchè io che lavo la bici non pago il servizio?!?), a chi ti fa la rasetta, a chi suona troppo facilmente, a chi corre come un esaurito, a chi svolta a destra senza guardare nello specchietto retrovisore e neanche alla propria destra, ecc. Proprio stamattina qui a Torino un camion ha investito un ciclista, per fortuna non gli è passato sopra, ma l'ha sbalzato per terra. Il camion svoltava a destra e non ha visto il ciclista sulle strisce. Sì, perchè poi sembra che chi va in bici abbia un grado di trasparenza anche maggiore di un pedone, è non capisco il perchè...

28
29 Set 2011
alle 08:31

Davide

Quoto Akira... ogni mezzo ha la sua peculiarita' e utilita'. La verita' e' che qualsiasi cosa guidiamo daremo sempre fastidio a qualcuno e viceversa. Se vado in bici mi stan sulle balle le macchine e soprattutto i camion che mi asfissiano, se vado in macchina userei i ciclisti come birilli , soprattutto gli ingombranti e arroganti ciclisti sportivi..etc etc

27
29 Set 2011
alle 07:41

AkiRa

Nelle citta' e' ancora una giungla infernale ma in campagna le cose vanno mooolto meglio. Io ho abbandonato la macchina 1 anno e mezzo fa, ho una bici normale, 2 elettriche (autocostruite ma a norma) e una moto. fino a 30 km mi sposto con la bici, nel medio raggio con la moto, nel lungo ci sono i treni, gli autobus, i tram, le metropolitane. Mi sono fatto anche un carretto per bici e mi posso trasportare pure dei pesi. Io non odio per categorie ma per comportamenti, ci sono ciclisti, scooteristi, automobilisti, camionisti, motociclisti corretti ed educati (purtroppo sempre meno) e chi, sempre di piu', qualunque cosa guidi si comporta in maniera incivile ed irresponsabile... ma loro hanno fretta, sono i padroni del mono, devono rifarsi il trucco parlando al cellulare, leggono il giornale mentre guidano in autostrada, sono incazzati col mondo perche per comprarsi il suv nuovo e mantenerlo sono costretti a pane e cipolle e tu non fai coda perche' sei in bici??? pezzente devi schiantarti sull'asfalto! Il problema del mondo e' l'essere umano, troppo stupido per non autoestinguersi (io compreso)

26
28 Set 2011
alle 23:52

francesco ganz

R commenti 25 e 22 : complimenti, bravi ragazzi, efficaci !

25
28 Set 2011
alle 23:50

Alby

uhm... da ciclista me la prendo con gli automobilisti... da automobilista me la prendo con gli scooteristi... mi manca solo di andare in giro con uno scooter per potermela prendere con i ciclisti.

24
28 Set 2011
alle 21:53

clambfr

sono ciclista anch'io (uso raramente l'auto, e quando lo faccio mi viene la nausea). Se ne potrebbero dirne così tante sull'auto - molte più che sui ciclisti - ma mi limito alla citazione di un amico: "L'auto è l'unico mezzo che consuma anche quando è ferma".

Cosa consuma? L'asfalto. Lo spazio pubblico. Le nostre vite.

Liberiamocene, vi invito tutti.

23
28 Set 2011
alle 21:23

ijk_ijk

Cambiamo prospettiva. Uso la bicicletta negli spostamenti sotto i 6 - 7 km e devo dire che a me le auto danno veramente MOLTO fastidio:

- occupano tutte le strade come se  queste fossero riservate a loro
- puzzano
- fanno MOLTO rumore
- sono brutte 

E' ora di terminarle.

22
28 Set 2011
alle 19:59

Ermete Trismegisto

Dimenticavo: qualcuno ha notizie delle auto ad idrogeno? quelle che dal 2008... dal 2010... dal 2012... ehm no, ma dal 2015 oh se!  Non se ne parla piu! Che le abbia nascoste Gheddafi?

21
28 Set 2011
alle 19:56

Alby

Per quanto riguarda la maleducazione sulla strada ce n'è sia sulle 4 che sulle 2 ruote, con una rilevante differenza: il pistola che ti passa a destra in scooter crede di essere invulnerabile, ma lo è solo fino al momento in cui finisce squizzato tra 14 quintali di automobile e il marciapiede.

20
28 Set 2011
alle 19:52

Ermete Trismegisto

In bici vado poco, ma sono un camminatore incallito e da pedone ne avrei a bizzeffe da raccontare: non piu' tardi della settimana scorsa sono stato inseguito da un automobilista che avevo serenamente fanculeggiato dopo un quasi-investimento...

Fine dell'automobile? Guido Viale, per dirne uno, è un pezzo che lo dice... E sarebbe ora, stramaledetta stufa a malapena semovente.

 

19
28 Set 2011
alle 19:44

Mike

@10  "Altrove le cose vanno ben diversamente."

Eh siii, come appunto conferma il ciclista collinare che NON sta a Roma ma ne subisce lo stessodi ogni. Forse va diversamente nel meraviglioso Paese dove sei expat, che si sa è sempre un Eden ove brilla il sol dell'avvenir.........

18
28 Set 2011
alle 19:44

Hiei

"Per cortesia, fammi vedere dove avrei detto che a Napolitano lo ha eletto la gente a presidente della Republica."

Tu fammi vedere dove l'ho negato.

"E spiegami se il fatto che lo abbia votato il parlamento regolarmente eletto, secondo le leggi vigenti, renda il tutto meno democratico."

Le leggi...vigenti...in Italia...con decine di pregiudicati in Parlamento, quelli che hanno eletto Napolitano, il difensore della Costituzione che benedice i bombardamenti costituzzionalissimi... :'D

E non tocco neanche il tasto dell'attuale legge elettorale per pietà! :'D

I fanatici religiosi della democrazia fanno sempre scompisciare.

"Meglio se ti limiti alle faccine, coglione."

Che la faccia da culo ce la metti già tu!

Via, anche oggi due risate ci son scappate...

17
28 Set 2011
alle 19:38

Mario

@ Hiei

Per cortesia, fammi vedere dove avrei detto che a Napolitano lo ha eletto la gente a presidente della Republica. E spiegami se il fatto che lo abbia votato il parlamento regolarmente eletto, secondo le leggi vigenti, renda il tutto meno democratico. Meglio se ti limiti alle faccine, coglione.

16
28 Set 2011
alle 19:25

Giovanni Orrù

Speriamo avvenga prima che mi massacrino perchè io mi muovo in bici per lavoro e per molti automobilisti sei solo un vetro da sfondare!! P.S. sono pure io automobilista se devo portere gente o caricare merci.

15
28 Set 2011
alle 19:19

Alby

Il problema è che i dipendenti pubblici sono stati imbucati da quelli eletti "democraticamente" da decenni a questa parte ;-)

Comunque Napolitano checchessenedica non è mai stato uno da tagli netti, anzi, come Ministro dell'Interno fua suo tempo abbastanza mollaccione, eh!

Con tutto il rispetto per Napi, il prossimo PdR lo vorrei un pelino meno "stagionato", diciamo che uno dell'età di Kossiga sarebbe un pelo meglio.

Come? non vi piacerebbe un altro Kossiga? Pensate che i GGiovani siano tutti dalla stessa parte politicia? Naaaaa!

14
28 Set 2011
alle 19:13

Hiei

Scusate se interrompe un attimo le pippe auto-democratiche:

"The French envoy to the UN has warned Iran that it risks a military strike if it continues pursuing its nuclear program.

"If we don't succeed today to reach a negotiation with the Iranians, there is a strong risk of military action," Ambassador Gerard Araud said on Tuesday during a panel discussion at the UN’s New York headquarters,  AFP reported."

@Mario

Dato che il presidente della repubblica è eletto dal Parlamento poi e non dalla gggente, la tua battuta su Napolitano diventa celestialmente sublime! :'D

13
28 Set 2011
alle 19:04

Mario

@ Hiei

Esatto

12
28 Set 2011
alle 18:53

Hiei

"a Napolitano lo hanno eletto democraticamente, non imbucati illegalmente."

Come, peraltro, Mussolini ed Hitler, per ricordare.

11
28 Set 2011
alle 18:38

Mario

@ zio tibia

A differenza dei fannulloni del pubblico impiego, e dei privati fasulli stile Fiat, a Napolitano lo hanno eletto democraticamente, non imbucati illegalmente.

10
28 Set 2011
alle 18:34

Filippo Zuliani

Che baggianata, quella del Guardian: un'auto costa almeno 20-30 volte piu' di uno smartphone. Dire che uno sale perche' l'altro scende e', appunto, una baggianata evidente.

Sulla maleducazione degli automuniti verso gli altri mezzi di trasporto sarei anche daccordo, con il solo appunto che il mondo non comincia e non finisce a Roma. Altrove le cose vanno ben diversamente.

9
28 Set 2011
alle 18:15

zio tibia

ganz, mi stai simpatico anche se dici sempre la solita cosa, ma non ti stufi mai?

E poi, ha ragione Napolitano? Bene, tagliamo lui per primo visto che fa il parassita dal 1954 e non se n'è più andato.

8
28 Set 2011
alle 18:08

carmine ciclista cafone pongelli

Io, ciclista collinare, quoto alla grande il commento 2.
La mia bici dà fastidio alle signore che vanno dalla parrucchiera perchè evidentemente quei 20 cm occupati saranno per loro più vitali dei restanti 4 metri liberi, dà fastidio al vecchietto che deve entrare dentro casa perchè forse non sono parte della sua famiglia che parcheggia macchine e moto quasi fin dentro al pianerottolo, dà fastidio alle macchine perchè (a 30 all'ora - limite nel paesello) non possono superarmi ecc. ecc. 
Poi leggo che da qualche parte in Nord Europa c'è un sommovimento di automobilisti contro i troppi ciclisti cafoni e proprio non riesco a capire come gira este mundo a patas arriba (Galeano).

7
28 Set 2011
alle 17:32

francesco ganz

R commento 5 : probabilmente allungheranno  l'età pensionabile e licenzieranno tutti i precari, perdurando ilblocco delel assunzioni, invece di prednere il toro per le corna ed operare per tagli verticali come dice Napolitano  : evidentemente stanno accellerando verso la lotta di classe fra generazioni...Poi le battute gratuite tientele per te e cerca di dare un contributo, altrimenti risponderei : ne hai qualcuno in famiglia ? Ti ci rode ? ( Ti ci rode anche perchè capisci che qualcosa di significativo in tal  senso è necessario ?!)..L'educazione prima di tutto.

6
28 Set 2011
alle 17:05

Debora/Petrolio

Mauro, un filino di logica non guasterebbe. Di "parcheggi per scooters" (già un assurdo di per sé) ce ne sono a malapena 1 ogni 10 strade, e spesso solo in centro.

La solita mentalità da automobilista, "noi facciamo come vogliamo, e chi non ha l'auto fuori dai piedi".

 

5
28 Set 2011
alle 16:50

zio tibia

Ganzetti, oggi non ci dici quanti babyboomers dovremmo licenziare nel pubblico impiego?  :-)

4
28 Set 2011
alle 16:40

Francesco Ganzetti

Il post mi sembra azzeccatissimo : però cerchiamo anche di dire che i lavoratori a vario grado inseriti nell'automotive non necessariamente, e sicuramente in minima parte, potranno trovare altro impiego che garantisca contributi e ferie...E se il declino dell'automobile fosse il segnale inequivocabile che l'energia procapite a nostra dispozione sta diminuendo? ( Forse siamo già in un plateau energetico inclinato, almeno per noi PIIGS )...Oltre al declino dell'automobile recentissimamente si parlava su ASPO ITALIA della non sostenibilità del trasporto pubblico su gomma e sulla opportunità di abbondonarlo ed investire da subito sui sistemi miste ferro-tram : tutto vero e giusto, diciamo però anche che, vista l'orografia italiana con un a buona metà del territorio a 300-400 metri di quota con pendenze medie dell8/10 e d innumerovoli paesini, l'abbandono del trasporto ubblico su gomma creerà grandi disagi agli abitanti di tali territori.

3
28 Set 2011
alle 16:34

zio tibia

lo spero anch'io che lavoro nel settore...

2
28 Set 2011
alle 16:25

nero tulip

Appunto.. meglio non parlare di quello che succede ai ciclisti...

1
28 Set 2011
alle 16:23

Mauro

Non credo si possa parcheggiare uno scooter in un parcheggio per auto, per gli scooter ci sono i parcheggi per moto, che sono piccoli di quelli per auto, quindi forse non aveva tutti i torti il camionista.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere