blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Stasera Mario Monti - Resto del mondo

Domenica 8 Gennaio 2012, 14:39 in Italia, Risorse di

Monti va in TV a promettere crescita. Una promessa impossibile da mantenere, per meri limiti fisici. Sarebbe ora di farlo sapere ai cittadini, e ci proverà Luca Mercalli.

pifferaiomagico.jpg

Stasera a Che Tempo Che Fa, il programma di Fabio Fazio, c'è un ospite piuttosto importante: il Primo Ministro Mario Monti, star assoluta delle conversazioni italiane e del blabla giornalistico da due mesi a questa parte.

Monti arriva nella trasmissione più piddina per presentare il suo programma CrescItalia, quello che chiedono i "mercati" per fidarsi di nuovo di noi e anche un po' quello che chiedono i cittadini in cambio del salasso delle tasse. In fin dei conti, dopo aver pagato montagne di gabelle e balzelli solo per riempire le tasche delle banche, ci si aspetta legittimamente che si metta mano alla crescita ed alla possibilità di rivedere due lire (pun intended).

Ma Monti fa i conti senza l'oste. Che in questo caso è rappresentato da uno dei padroni di casa della trasmissione: il meteorologo Luca Mercalli.

Luca non ha alcuna intenzione di lasciarsi scappare l'opportunità di dire la sua sulla crescita. La sua, che è anche la nostra e quella di tutto il pianeta: in sintesi, che crescere può essere una bella promessa che aiuta a sognare mentre si pagano le tasse, ma è una promessa che resterà lettera morta.

Continuare a crescere è impossibile, per meri limiti fisici. So che Luca parlerà di clima, non può farne a meno vista la sua professione, ma il vero limite sono le risorse molto più del global warming. Ovvero: limitare la crescita non è un atto volontario per "salvare il mondo", ma una sorte scritta e obbligatoria che il pianeta ci imporrà, volenti o nolenti.

Il petrolio è in esaurimento, il gas quasi; mancano le materie prime per continuare il ciclo produci-consuma-getta. Già siamo costretti a riciclare materiali inquinati (succede con la plastica, con l'acciaio, persino col cibo), e quanto all'agricoltura siamo in calo con la produzione e in aumento con la popolazione. Si profilano guerre locali e globali per il controllo delle risorse, non c'è più posto per tante potenze mondiali quando si è in tempi di scarsità.

Tutto questo cercherà di far capire Luca, prima che Monti arrivi a prometterci "la crescita", la solita crescita produci e butta, che è ormai francamente un'ossessione suicida. Sarebbe bello che il premier spieghi come lo Stato avvierà una grande opera di manutenzione e mantenimento dell'esistente, di quello che abbiamo costruito nei tempi grassi e che vogliamo conservare il più a lungo possibile per i nostri figli. Ma non lo farà. Perché Mario Monti, tanto incensato, è ancora il prodotto di un vecchiume miope che non ha capito nulla.

E che, tra gli applausi dei cittadini ignari, ci sta conducendo verso l'abisso a far la fine dei topi suonando il suo piffero.

21
21 commenti
21
28 Gen 2012
alle 13:23

Pietro

Fra qualche anno usciranno a dire dopo i 60 anni vi spariamo un colpo in testa xche non ci sono più risorse e non ci sono più soldi x mantenervi...è ora di svegliarsi!!!

20
10 Gen 2012
alle 01:57

Mario

Anacho, visto che il mare di Barents e' vivo, ovviamente relativamente ai magri tempi in cui viviamo, devo dire che non ci avrei sperato.

Surak, la scarsita' di materie prime e di beni vitali che da esse dipendono e' questione di pochi anni, dipende come decidiamo di giocarci le ultime mani della partita. Tempo qualche secolo e la popolazione mondiale avra' uno zero in meno. Per il resto hai ragione.

19
10 Gen 2012
alle 00:04

Anacho

Mi era sembrato che il tuo intervento non approvasse lìoperato del prof. monti, e devo dire che sono deluso da questi attacchi a un povero vecchietto.

Io sono sicuro che se tu incontrassi un quasi settantenne ai giardinetti gli lasceresti il posto sulla panchina, e allora perché prendersela con Monti?

Teniamo conto che quello è il meglio che la nostra classe dirigente può offrire:

http://orbitsville.wordpress.com/2011/12/29/la-classe-operaia-lo-grida-in-coro/

18
09 Gen 2012
alle 16:06

Surak 2.0

Sì, manca proprio un bel confronto tra Mercalli e Monti...  sarebbe una storica sfida tra cialtroni.
Mercalli marcia su certi temi con dichiarazioni ridicole e a cercare la sua biografia, il tipo, è laureato in geografia (e pare un grassoccio figlio di papà, visto tutti i viaggi che ha fatto fin dalla giovinezza..eggià, ma poi spegne lo stand-by del tv, stile altra ridicola ecologista della Colò).
Un geografo con studiuncoli di meteorologia (ed una serie di raccoamndazioni visto che non ha mai lavorato in robe private) che non solo discetta di clima ma pure di economia. A questo punto non critichiamo l'agopunturista Scilipoti.
Intanto la "crescita economica" non è per forza collegata al consumo di materie ma è il prezzo della roba ed il giro di quattrini che conta.
Per dire che se domani vieti l'abitatività delle case con più di 50 anni, le altre aumentano di prezzo, quindi hai "crescita economica" con il solo consumo di un po' d'inchiostro. In fondo è quello che si sta facendo più indirettamente con i vari inutili certificati.
Inoltre al momento ci sono poche carenze di materie prime per il sistema e molte sono sostituibili a prezzi più alti (quindi crescita economica), ma quel che invece ha fatto intoppare la macchina è aver ridotto al capacità di spesa del basso e quindi i soldi girano solo in alto.
Quanto a Monti, è un mediocre ma siccome eravamo in mano a gente disperata e incapace a livello europeo (ed oltre) almeno ci fa sfigurare un po' meno deglii incapaci totali altrimenti papapabili (politici o no)

17
09 Gen 2012
alle 15:39

Fabio G.

@Debora

OK quindi basta investire in opere pubbliche più utili i soldi per: la TAV, finire la variante di valico con qualche altro stradello inutile (bisognerebbe dire per bene quale però) e aggiungiamo pure gli F35.

Concordo in pieno!

E mettiamo pure che tutta questa roba inutile non dia lavoro a nessuno........

Quanti soldi sono? 25 Miliardi di euri spalmati su 10 anni ? ovvero poco più di 2,5 miliardi di euro all'anno?

Quindi con una spesa di 2,5 miliardi di euro l'anno (Solo la manovra Salva-Italia era di 30 e dimentichiamoci pure i saldi di quelle di Tremonti) si risolverebbe strutturalmente il problema della crisi economica occidentale, e del crollo traumatico del paradigma consumistico???

Beh in effetti hai ragione, se la soluzione fosse così facile che bisogno c'era da parte dei grandi governatori occulti del mondo, di mettere a palazzo Chigi il preside della Bocconi?

 

16
09 Gen 2012
alle 13:54

Emanuela Abadie

Salve!

Sono in linea di massima d'accordo, Cristina, per quel che riguarda la necessità di guardare alla crisi come una occasione per decrescere, certo che bisogna fare un passo per volta e a una popolazione a cui si è fatto credere il pil e la crescita come fattori di progresso e l'industria come fonte di lavoro ci vuole un bello sforzo a far capire che essere felici non è "consumare", e poi diciamo che per quanto sia sicuramente uomo delle banche mister M. è senz'altro meglio del suo laido predecessore con i suoi beceri alleati...

Un appunto grammaticale: vedo che lei è laureata in Lettere ma... non le stride un po' questa frase: ..."Sarebbe bello che il premier spieghi...! forse "spiegasse" starebbe meglio, no? :-)

Grazie e Buon Anno

15
09 Gen 2012
alle 12:54

Debora/Petrolio

Caro signor grafite che mi insulta, provare ad usare il suo cervello non è troppa fatica.

Se il governo ha annunciato di voler costruire ferrovie ad alta velocità, strade ponti e svincoli, probabilmente i soldi ce li ha. E quindi potrebbe usarli per la "manutenzione dell'esistente", come acquedotti, scuole, ospedali, manutenzione che dà lavoro e produce PIL, invece che per opere inutili e sprecone.

Capito adesso? Era tanto difficile? Vuole il disegnino?

14
09 Gen 2012
alle 12:09

Fabio G.

@Debora

Secondo me Monti è meglio di Berlusconi. Poi magari, scusa il francesismo, il primo stà ad un calcio in culo come il secondo stà ad un calcio nei coglioni, il calcio nei coglioni fa esageratamente più male.

Quello che non capisco è, quali sarebbero i 4 - 5 punti da cui partire per cambiare radicalmente il paradigma di vita in occidente? o almeno in Italia?

Dovremo uscire dall'euro?

Dovremo ridiscutere il Debito (che si traduce in default pilotato tipo Grecia)?

Ci compriamo 3000 F35, ci facciamo delle bombette atomiche è diciamo agli altri per noi il debito non esiste, non è un problema?

Il debito non esiste proprio è frutto di un complotto demoplutogiudaicomassonico ecc.....?

Stangatona ai grandi evasori fiscali e i grandi patrimoni nascosti, tutti fanno lo scontrino?

OK!

Sempre ragionando per via mooolto ipotetica, una volta risolti tutti i nostri problemucci di bilancio, che si fa?

Quali sono secondo te i primi 4-5 step da fare per arrivare alla decrescita realizzata?

Che dovrebbe fare Luca Mercalli una volta a palazzo chigi al posto del Monti Matusa?

 

 

13
09 Gen 2012
alle 11:29

Davide

Ho provato a cercare su Youtube ma per quanto riguarda Mercalli ho trovato solo un piccolo intervento in data 8gennaio prima di dare le previsioni del tempo... e' questa "l'occasione" alla quale si riferisce il post o c'e' di piu'?

Leggendo il post speravo in un bel faccia a faccia per sentire l'opinione del banchiere alle considerazioni di Mercalli...invece nisba...avanti come prima e piu' di prima. mi dispiace ma cosi' impostato non credo il pubblico in trepidazione per sentire le parole rincuoranti del venditore di sogni abbia dato alle considerazioni del nostro un'importanza superiore a quella, appunto, delle previsioni del tempo. 

12
09 Gen 2012
alle 10:10

nzopa

è ovvio che la crescita italiana non puó venire da un utilizzo maggiore delle risorse fisiche in esaurimento (che tra l'altro l'Italia non ha mai posseduto).

Secondo voi che crescita porterebbe una buona manutenzione del sistema? Se si riuscisse a diminuire il lodo e la ruggine che bloccano gli ingranaggi di quanti punti schizzerebbe il PIL e quanto diminuirebbe la discoccupazione?

Inutile fare un esempio di lodo, ma solo per dare un'idea l'indice di legalità dell'Italia è il penultimo in Europa ad un livello più simile al Marocco o all'Egitto che alla Francia o alla povera Spagna.

A me piace Monti perché se è vero che "il pesce puzza dalla testa", per lo meno ora il Presidente del Consiglio chiama gli evasori con il loro nome e non li giustifica.

11
09 Gen 2012
alle 09:08

Mammifero Bipede

"Affrontare la realtà"... come se ne fossimo capaci! (collettivamente, intendo, non come singoli individui)

10
08 Gen 2012
alle 23:17

Paolo2

Stavo scanalando e mi sono fermato un attimo ad ascoltarlo: quando ha iniziato a incensare i 'poveri politici bistrattati dalla gente' non ce l'ho fatta più e ho spento la tv nauseato.

9
08 Gen 2012
alle 23:03

grafite660

Geniale, davvero! Con quali soldi di grazie lo stato dovrebbe dare il via ad un'opera di manutenzione dell'esistente? Forse c'è un  nuovo tipo di albero che produce soldi al posto dei frutti?

(Editati insulti personali)

8
08 Gen 2012
alle 22:49

Debora/Petrolio

Ma è quello che ho scritto, Anacho: è un altro spacciatore di sogni.

Non so se hai notato anche tu il tono tranquillizzante dei discorsi di Monti, vòlti solo a rassicurare, rassicurare, rassicurare. Di affrontare la realtà proprio non se ne parla.

7
08 Gen 2012
alle 22:30

Anacho

Tranquilla Debora, Monti non farà crescere proprio niente.

6
08 Gen 2012
alle 20:25

Mario Serino

Ho appena ascoltato la trasmissione
Un piccolo miracolo sentire certi concetti in prima serata. Un piccolo seme, come i tanti già seminati. Spero per il futuro di noi tutti che arriveranno un domani i frutti di tanto lavoro
Grazie

5
08 Gen 2012
alle 20:17

democrazy

Bravo..proprio daccordo con te su tutto....purtroppo anche che questo vecciume non ha capito niente e che ci portera dritti dritti nel baratro...dite con luca mercalli se lo può mandare affanculo monti da parte di molti italiani;)))) sarebbe bello,un gesto che avrebbe un significato per molti di noi!!!!

4
08 Gen 2012
alle 18:10

antonia murgo

E' giunto il momento di comprendere, di lasciare da parte ogni traccia di ignoranza e di tentare a tutti i costi di capire cosa accade e perchè.Non è la legge che non ammette ignoranza ma è la vita stessa che non c'è lo consente.Ognuno di noi conta uno ed è vero ma proprio per questo informarsi approfondire e cercare la verità in  ogni informazione che ci viene data è un preciso dovere nei confronti di noi stessi e degli altri.Essere ignoranti(cioè ignorare qualcosa) non nuoce solo a noi ma nuoce anche agli altri nella misura in cui il nostro destino è legato indissolubilmente a quello di tutti gli altri, partecipiamo tutti allo stesso cammino.La mia impotenza la sperimento non con un potere ottuso fatto di criminali e ladri ma nel percepire intorno a me l'ignoranza della gente,che subisce qualsiasi cosa  senza cercare di capire bene cosa le sta accadendo.Ecco la mia nausea,mi spiace dirlo,si fa viva di fronte alla gente comune che credendo di usare il buon senso continua la sua vita cercando di reggere la situazione e non sa che quella non è più la sua vita da un bel pezzo e spera confida nella soluzione dei suoi problemi prima o poi.Ignora la storia, ignora la vita ignora se stessa, ignora gli altri.         

 

 

3
08 Gen 2012
alle 17:30

mario2

ancora sta storia dell'esaurimento delle materie prime? ma che c'entra? le crisi tipiche dell'economia capitalista sono sempre crisi di sovrapproduzione (oggi ad es. crolla tutto anche perchè praticamente tutti i mercati sono iper-saturi). il capitalismo si nutre della domanda ed è questa che manca. le materie prime non sono mai state un problema (e se lo sono state lo si è risolto militarmente)

la propaganda ecologista (tipo esaurimento del petrolio) è prodotto di settori capitalisti che avevano in progetto di sviluppare un nuovo settore (energia verde, ecc) per mandare avanti la baracca in disfacimento. questo progetto credo sia ormai stato abbandonato. tra l'altro l'ecologismo, anche se diffuso soprattutto a sinistra, probabilmente ha radici più che altro reazionarie

2
08 Gen 2012
alle 16:06

linus

Scusa, ma se sei convinta - e probabilmente a ragione - che sia inevitabile tirare la cinghia, perchè ti lamenti del fatto che si cerchi di risanare il debito...tirando la cinghia? Che si sia smesso di raccontare che la crisi non c'è, che va tutto bene...In fondo il sistema del debito non  è proprio quello che ha portato ad una crescita incontrollata, che ha poi dimostrato di essere una bolla? Non abbiamo detto che la crescita dei paesi dei paesi in via di sviluppo avrebbe - necessariamente - ridimensionato la nostra? A me pare una contraddizione: di fatto quello che occorre fare è ridimensionarsi: allora di che protestiamo? Dell'aumento della benzina e del fatto che dobbiamo andare in bici?

1
08 Gen 2012
alle 15:57

francesco ganz

Concordo su tutto tranne sul fatto che Mario Monti ci stia conducendo verso l'abisso: appunto per i motivi sopra eseposti, il meglio che si può sperare è un dimezzamento della spesa pubblica per servizi alla persona , con licenziamenti annessi nel pubblico, e pesanti investimenti pubblici in rinnovabili, strade ferrate e recupero dei suoli mandando alla malora il clientelismo cinquantennale : tutto questo chiaramente suona come una discesa in terra della Technocracy di Hubbert e Scott, e non credo che Monti potrà fare questo non perchè non capisce nulla ma perchè Natale è u pessimp periodo per tacchini, capponi e quant'altro : una parte rilevante dei cittadini sono annoverabili fra quest'ultimi..Prendiamocela con la nostra morale da light crude che ci ha condotti fin qui, non con Mario Monti.

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento

Seguici

Iscriviti ai nostri feed rss. Leggi in tempo reale tutti i post pubblicati dal blogger!

Post in evidenza su Blogosfere