Prezzi benzina e gasolio in Europa. Ecco la verità.

Prezzi benzina e gasolio in Europa, con link agli aggiornamenti.

benzinaeuro1.jpg


(QUI link al prezzo aggiornato all' Aprile 2012)


Francamente sono un po' stufa di sentire i telegiornali che danno le notizie con tanta leggerezza. O si fa informazione, e allora che si informi il telespettatore, o si fanno chiacchiere da bar, e allora si serva almeno il caffé.


La chiacchiera da bar di oggi, su tutti i tiggì, è la seguente: il petrolio cala, ma la benzina non scende, perché in Italia non ci adeguiamo ai prezzi europei?


Nessuno si sogna di fornire la semplice informazione su quali siano questi mitici prezzi europei. L'italico che non viaggia, o che si limita all'aereo low cost, si culla nella fantasia che all'estero la benzina la regalino e si indigna per l'ennesimo approfittamento all'italiana.

Forse dovrebbe indignarsi per altri e meno strombazzati approfittamenti, perché i prezzi nei Paesi europei sono i seguenti:


Spagna: benzina 1,26  diesel 1,19


Austria: benzina 1,29  diesel 1,27 


Francia: benzina 1,50  diesel 1,45


Germania: benzina 1,52  diesel 1,49


Inghilterra: benzina 1,59  diesel 1,68


Olanda: benzina 1,63  diesel 1,45 


Danimarca: benzina 1,62  diesel 1,67 


Norvegia: benzina 1,77 diesel 1,83 


Come potete notare, gli unici che hanno da stare allegri sono la Spagna e l'Austria (l'anno scorso ero in vacanza in Baviera e si andava a fare benzina in Austria, a 7 o 8 km di distanza). Germania e Francia stanno messi come noi. Tutti gli altri molto peggio: pensiamoci, prima ventilare cretinate come "l'adeguamento alla media europea", potrebbe non convenirci affatto.


Un'osservazione. Visto che prezzi in Norvegia? Ebbene, la Norvegia è probabilmente il primo produttore di petrolio in Europa, grazie ai giacimenti del Mare del Nord. Come mai allora i norvegesi non sono in piazza a inveire contro i governi? Semplice: hanno deciso che è meglio che la benzina costi molto, così imparano tutti ad usarne poca. Quando noi saremo a secco, loro ne avranno ancora per decenni..

Vota l'articolo:
2.50 su 5.00 basato su 2 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO