Equinozio al Polo Nord, il sole sorge sui bombardieri.

north-pole.jpg

Stiamo tenendo d'occhio fino a che punto la regione sarà militarizzata. A seconda di ciò, noi decideremo cosa fare.

Parole del generale russo Nikolai Makarov. Il segretario generale della NATO Jaap De Hoop Scheffer il mese scorso ha invece chiesto che l'alleanza incrementi la sua presenza nella regione.

Stiamo parlando dell'Artico, ancora per qualche settimana immerso nella notte polare. Quando il sole finalmente sorgerà, sarà su un panorama in rapido cambiamento. Ha fatto il giro del mondo la notizia del sottomarino (privato) che nell'agosto 2007 ha piantato la bandiera russa proprio sui fondali del Polo Nord, e oggi i bombardieri strategici russi volano sull'Artico sempre più frequentemente, inseguiti a distanza dai caccia della NATO. La base di Murmansk invia sempre più navi a perlustrare il mar glaciale.

Tutti quanti ringraziano il global warming, che pian piano rende più facilmente accessibili quelle che si suppone siano le grandi risorse nascoste sotto il ghiaccio. 

Secondo l'USGS la zona sopra il Circolo Polare Artico ha 90 miliardi di barili di petrolio non ancora scoperto ma tecnicamente estraibile, suddiviso in 25 aree geologiche.

Secondo invece il diritto internazionale, queste appetitose ricchezze non appartengono a nessuno. La ratifica della Convenzione ONU sull'argomento impone ai cinque Stati che circondano l'Artico il diritto su appena 200 miglia nautiche fuori dalle loro coste, per ragioni economiche. La convenzione l'hanno firmata tutti (tranne gli USA, che ancora stanno lì a pensarci su), ma Canada, Danimarca, Russia e Norvegia non sembra abbiano comunque intenzione di rispettarla. Ciascuno di loro cavilla su "placche continentali", "acque interne" o "nazionali", e tutto ciò lascia presumere che assisteremo presto ad un'accelerazione delle rivendicazioni e delle seguenti tensioni.

Intanto, il sole spunta e il ghiaccio continua a sciogliersi.

 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO