Cattedrali (abbandonate?) nel deserto.

lakemead.jpg

Quello che vedete è il Lake Mead, la più grande riserva d'acqua artificiale degli Stati Uniti. Fornisce acqua a milioni di cittadini, principalmente alla città di Las Vegas che si trova a soli 48 km. 

Attualmente, il lago Mead è appena al 47% della propria capacità (vedete la riga bianca?), e se continua la siccità degli ultimi 10 anni potrebbe diventare inutilizzabile già dal 2012, e completamente asciutto nel 2020. Se vi interessa, qui trovate tutti i dati.

Nel frattempo, 2 milioni di persone nella limitrofa città del divertimento continuano a giocare nei casinò, e ad offrire servizi ai turisti. Las Vegas è una città di luci, di esagerazioni, di costruzioni incredibili che vengono buttate giù ogni pochi anni per far posto alle nuove. Ma Las Vegas è anche una città costruita in mezzo ad uno dei più spietati deserti del mondo, a tre ore di auto dalla costa, che si mantiene in vita solo grazie all'energia elettrica e, appunto, all'acqua del Lake Mead.

Piscine, prati e campi da golf hanno reso più comodo e divertente il soggiorno ai turisti: ma per questi lussi il tempo è segnato. Ricevono appena dieci centimetri di pioggia l'anno, e senza lo smodato uso di acqua fatto finora si ridurrebbero presto a una distesa di sabbia. C'è un progetto per cercare di prolungare la vita agli acquedotti del lago, ma è legato all'emissione di 500 milioni di dollari di bond da parte della città... ci sono buone probabilità che i bond restino invenduti, a causa della crisi.

Cosa sarà di Las Vegas nei prossimi anni? Nessuno può dirlo, ma le autorità stanno già consigliando chi desidera trasferirvisi di pensarci due volte, e optare per un'altra soluzione. Meglio girare alla larga, insomma. Se non si riuscirà a porre rimedio al disastro, anche i residenti cominceranno presto a fare le valigie e partire per luoghi più accoglienti, o almeno meglio forniti di quello che già chiamano "il nuovo petrolio".

Ah dimenticavo: se il livello del lago scenderà ancora, la diga Hoover, che produce energia idroelettrica, si fermerà e 750 mila persone resteranno al buio. A Los Angeles.

 

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO