Monti svendita: il Qatar sta già prendendo tutto, con obiettivo Snam?

Monti svende l'Italia, ma l'emiro del Qatar ci era già arrivato da solo. Guardate cosa si è gia comprato, e cosa sta trattando. Il superpremio è Snam.

qatareuropa.jpg


Clamore in Rete e fuori per le esternazioni di Monti in quel dei Paesi del Golfo. In Kuwait, il nostro premier ha invitato gli investitori ad accaparrarsi le aziende italiane ora o mai più, visto che sono in svendita a prezzi stracciati e che c'è lui a garantire per il Paese. Sbrigatevi perché dopo di me il diluvio, dice Monti, chissà quali incapaci arriveranno, scelti dalla mandria degli elettori attraverso quello sciocco televoto chiamato democrazia.




10

Ma non crediate che Monti sia l'avanguardia delle svendite, tutt'altro. Gli emiri sono già qui, e lo andavo notando da qualche settimana. In particolare l'emiro del Qatar, che sta facendo la spesa in tutta Europa. Esempi? Quanti ne volete.


Gran Bretagna. Ha comprato il Villaggio Olimpico a Londra, e i grandi magazzini Harrod's. Investimenti nella Shell; Francia. Un centro commerciale ed un albergo a 5 stelle sugli Champs Elysees a Parigi, il palazzo del quotidiano Le Figaro, oltre alla squadra di calcio del Paris Saint Germain. Investimenti nella Total; Germania. Proprietà di una quota della Porsche; Europa. Acquisto della quota di maggioranza di 7 banche.


E per quanto riguarda l'Italia? L'emiro proprietario di Al Jazeera, nonché dei più grandi giacimenti di gas del mondo, non se ne sta certo ad aspettare le suppliche di Mario Monti. Anzi: probabilmente le ha già ricevute, lo scorso ottobre in un incontro discreto all'Hotel Excelsior a Roma tra la Qatar Investiment Authority ed esponenti del nostro governo. Ecco quel che sta comprando:


In Sardegna, il Presidente Cappellacci offre l''aeroporto di Olbia, e poi dopo l'acquisto della Costa Smeralda si punta al sud; la maison Valentino, fiore all'occhiello del made in Italy, che da poco è interamente qatariota; l'Irpinia, che offre all'emiro di tutto e di più, dall'energia rinnovabile ai pomodori datterini. Poi si vocifera di Finmeccanica, e penso con raccapriccio che all'orizzonte potrebbe comparire anche Snam, visto che è già stata ceduta (apposta?) proprio alla Cassa Depositi e Prestiti e proprio ad ottobre.


Infatti, è stata annunciata appena ieri la società tra Cassa Depositi e Prestiti (l'unica in Italia ad avere quattrini - nostri naturalmente) e Qatar Holding LLC, una joint venture bella grossa che partirà con 2 miliardi di euro. I settori? Lusso, moda, agroalimentare, turismo, design. Oltre alla Snam, logico ghiotto boccone per chi produce gas.


Se credevate che l'offerta di Monti fosse un fulmine a ciel sereno, ebbene vi siete sbagliati. Gli acquisti e i traffici vanno avanti già da qualche tempo, finché non avremo prima venduto, e poi svenduto tutto.


Foto - Photopin


Segui Petrolio su Facebook


Seguimi su Twitter


LINK UTILI


Snam e Terna, il controllo dell'energia e i traditori


Cassa depositi e prestiti: raggiunto accordo per cessione Snam


Stadio Juventus: si chiamerà Qatar Airlines?

Vota l'articolo:
3.00 su 5.00 basato su 17 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO